Il candidato di Unica 2.0 ha riportato 2212 voti, Daniela Addis (Progetto Studenti) ne ha riportato 933
06 April 2017

Sergio Nuvoli

Cagliari, 6 aprile 2017 – Alle 15.24 del 6 aprile – dunque meno di un’ora e mezzo dopo la chiusura degli otto seggi – è stato completato lo scrutinio dei voti espressi per l’elezione del nuovo rappresentante degli studenti nel Consiglio di amministrazione dell’ERSU. Era la prima volta che gli studenti votavano con il voto elettronico. 

Alla tornata elettorale hanno votato 3352 aventi diritto al voto, pari al 12.97%.

Questi i voti documentati nei risultati provvisori pubblicati nell’apposita sezione del nostro sito: Federico Orrù (detto Kikko), candidato per la lista denominata “UniCa 2.0 - per l’università di tutti” ha riportato 2212 voti, mentre Daniela Addis, candidata per la lista denominata “Progetto Studenti con Daniela Addis” ne ha riportato 933.

Dunque il candidato risultato eletto è Federico Orrù (detto Kikko).

Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata

 


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               


 

 

Cagliari, 31 marzo 2017 (Sara Piras) - Il 5 aprile dalle 9 alle 17 e il 6 aprile dalle 9 alle 14 si svolgerà l’elezione del rappresentante degli studenti nel Consiglio di Amministrazione dell’Ente Regionale per il Diritto agli Studi Universitari (ERSU) per il triennio 2017-2020, per la prima volta attraverso procedura di voto elettronico. Il CdA dell’ERSU si occupa di definire gli obiettivi da raggiungere nel triennio e verificarne i risultati.

Gli studenti regolarmente iscritti all’all’a.a. 2016/2017 sono chiamati a votare in uno degli 8 seggi disponibili (vedi manifesto seggi), muniti di valido documento d’identità.

Le modalità di voto online sono consultabili al seguente link.

Link alla notizia precedente.

Tutte le informazioni e i prossimi aggiornamenti saranno ufficializzati su UniCa.it nella sezione "Elezioni" curata dagli uffici del Coordinamento Affari Generali.

 


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               

 

 

 
L’UNIONE SARDA
L’UNIONE SARDA di domenica 2 aprile 2017
Cronaca di Cagliari (Pagina 21 - Edizione CA)
ERSU, VOTO ELETTRONICO PER IL CDA
Due candidati in campo. Mense, alloggi e servizi nei programmi 
UNIVERSITÀ. Studenti alle urne mercoledì e giovedì per eleggere il proprio rappresentante
 
Appuntamento elettorale per l’Ateneo cagliaritano: i 26mila studenti andranno alle urne mercoledì (dalle 9 alle 17) e giovedì (dalle 9 alle 14) prossimi per votare il proprio rappresentante nel consiglio di amministrazione dell’Ersu, ente regionale per il diritto allo studio. Due le liste in campo, ciascuna con un proprio candidato: Unica 2.0, che quest’anno lancia Federico Orrù (noto Kikko), 22enne di Villamassargia, iscritto al secondo anno di Scienze Politiche. E Progetto Studenti che sostiene una candidatura femminile, schierando Daniela Addis, 22 anni di Budoni, laureata in Scienze dell’educazione e della formazione, ora iscritta in Assistenza sanitaria.
LE URNE Due liste forti, fatte da studenti che ogni giorno vivono l’Università. La novità dell’elezione di quest’anno è il voto elettronico: non più carta e matita, gli studenti voteranno dalle postazioni multimediali installate nei seggi delle facoltà cagliaritane (in viale Sant’Ignazio, via Marengo, via Is Mirrionis, via San Giorgio, Cittadella di Monserrato) e anche a Oristano (via Carmine) e Nuoro (via Salaris). Procedura che, semplificando lo spoglio, consentirà di conoscere quasi in tempo reale il vincitore che siederà nel cda dell’Ersu per il prossimo triennio 2017-2020. Prestigiosa carica, molto ambita dagli studenti per l’opportunità di influire decisamente sul diritto allo studio e sui servizi connessi. Carica oltretutto retribuita, come tutti i consiglieri di amministrazione.
UNICA 2.0 L’associazione studentesca ci ritenta e, dopo il successo della precedente tornata, ambisce a rioccupare la stessa poltrona conquistata nel 2014 da Francesco Pitirra, oggi uscente. «I successi ottenuti durante questi ultimi anni di rappresentanza, dalle borse di studio a tutti gli “idonei beneficiari” al fitto casa, all’assistenza sanitaria per i fuorisede, allo sportello casa fino all’aumento delle soglie Isee per l’accesso alle borse di studio, ci hanno spinto a scendere nuovamente in campo per gli studenti, candidandoci anche quest’anno in occasione del rinnovo della carica», spiega Lisa Ferreli, portavoce dell’associazione. Una sfida che vedrà impegnato in prima linea il candidato. «L’importante è che gli studenti vadano a votare», è l’appello di Federico Orrù, «la rappresentanza dell’Ersu è quella che più ci permette di influire sul cambiamento di rotta del diritto allo studio, affinché diventi davvero tale, con tutti i servizi che ne conseguono. Continueremo a lavorare per ottenere risultati per tutti, come quelli raggiunti finora». Tra i problemi da risolvere, indicati da Unica 2.0, il servizio di trasporto. «Non esistono treni Cagliari-Ogliastra - ricorda Lisa Ferreli - e nel Sulcis i pochi che ci sono viaggiano strapieni».
PROGETTO STUDENTI Meno conosciuta dell’altra sigla, l’associazione nata nel 2014 si sta facendo strada dentro l’ateneo, con rappresentanti in senato accademico e nelle facoltà, al pari dei “rivali”. «Siamo in campo per sostenere le esigenze dello studente che emergono nella vita quotidiana», rimarca il portavoce di Progetto studenti, Giovanni Vargiu. Scontato, quindi, che nel loro cahier de doléances ci siano problemi condivisi da Unica 2.0: mense sottodimensionate, alloggi, case-studenti pericolanti e da rimettere in sesto con interventi programmati (e non sull’onda dell’emergenza com’è successo in via Trentino quando è crollato il tetto) in attesa del famigerato campus di viale La Plaia. «Come fuorisede faccio i conti con tutti questi problemi fin dal 2013», sottolinea la candidata Daniela Addis. «Ogni giorno frequento il Polo di Monserrato, dove il servizio mensa non è all’altezza delle altre sedi. So bene anche quanto soffrono gli studenti in cerca di alloggi, 13mila fuorisede che possono contare solo su 825 posti. Ecco perché mi sono messa in gioco, raccogliendo la fiducia dei colleghi che mi hanno scelto».
Carla Raggio

 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie