Concluso il Master organizzato in collaborazione con Forte Village Resort e la Regione Sardegna. FOTO e VIDEO
30 March 2017

 

di Sergio Nuvoli – fotografie di Sara Piras
 
Cagliari, 4 aprile 2017 – L’orgoglio più grande, condiviso, è il 100% di placement a poco tempo dalla conclusione del Master, ma la soddisfazione che si fatica a nascondere è “aver creato una forte sinergia tra eccellenze sarde, l’Università di Cagliari e il Forte Village”.
 
La conclusione del Master in International Hotel Management, diretto dal prof. Andrea Melis, non poteva essere occasione migliore per rinsaldare la collaborazione con una realtà imprenditoriale di primissimo piano e sottolineare che l’Ateneo forma professionisti in grado di portare in alto il nome della Sardegna, ovunque nel mondo, con il supporto determinante della Regione, con l’ASPAL a sostenere l’iniziativa formativa.
 
GUARDA I SALUTI ISTITUZIONALI
 
Così questa mattina il Rettore Maria Del Zompo e il General manager e amministratore delegato di Forte Village Resort, Lorenzo Giannuzzi, hanno riaffermato la volontà di proseguire un percorso comune, avviato da tempo, a tutto vantaggio di studenti e laureati dell’Università di Cagliari, ai quali è andato anche il suggerimento del Prorettore vicario, Francesco Mola: “"Non perdete mai il contatto con l’Università – ha raccomandato il docente - Il nostro Ateneo vi sarà sempre accanto, non ci dimenticheremo mai di voi".
 
 
 
Il prof. Andrea Melis, il Rettore, il Prorettore vicario Mola, Lorenzo Giannuzzi
 
VIDEOPITCH CON IL DOTT. MATTEO ANGIONI
UNO DEGLI ALLIEVI CHE HANNO CONCLUSO IL MASTER
 

UFFICIO STAMPA ATENEO
- mail
ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               

 
 

Sergio Nuvoli - VAI ALLA RASSEGNA STAMPA

Cagliari, 30 marzo 2017 – Si svolgerà martedì 4 aprile alle 12 nell’Aula Magna del Rettorato (in via Università 40) la cerimonia di consegna dei diplomi del Master in International Hotel Management, che si svolge in cooperazione tra il dipartimento di Scienze economiche ed aziendali dell’Università di Cagliari, Forte Village resort e Agenzia Regionale per il Lavoro. 

Il corso propone una opportunità formativa d’eccellenza grazie alla combinazione del know-how dei docenti che vi prendono parte, provenienti sia dallo scenario accademico sia dalle realtà professionali del settore alberghiero del segmento lusso. Ha una durata di 11 mesi ed è strutturato con attività didattica svolta in aula sulle tematiche di General management, Hospitality management e Personal development. A completamento del momento formativo d’aula ciascun corsista ha svolto due tirocini in collaborazione con prestigiosi partner alberghieri nazionali e internazionali, fra cui, oltre al Forte Village Resort, Melià Hotels International e Le Meridien.
 
Il Master ha lo scopo di venire incontro alle esigenze di specializzazione espresse dall’industria del turismo per la formazione di figure professionali – in linea con la classificazione ISTAT 1.2.2.5 – “direttori e dirigenti generali di aziende nel settore dei servizi di alloggio e ristorazione” - che andranno ad inserirsi nel settore alberghiero nei reparti sales & marketing, rooms division, housekeeping, amministrazione, food & beverage, booking, congress & events.
 
La domanda di figure ad alta professionalità e specializzate nel turismo è in costante crescita, soprattutto nel segmento lusso, che da anni svolge un ruolo trainante per l’intera industria. Il master - sottolinea Lorenzo Giannuzzi, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Forte Village Resort - E’ una risposta innovativa alla sfida che le industrie alberghiere devono affrontare per gestire la complessità di un sistema turistico in continua evoluzione che richiede livelli di eccellenza in numerose aree di competenza”.
 
“Questo master rappresenta la capacità di fare sistema fra attori locali con una visione al mercato globale – evidenzia Andrea Melis, economista aziendale presso l’Università di Cagliari e Direttore del Master - è il risultato dell’unione fra le competenze teoriche e le prassi aziendali migliori".
 
Il 25% dei corsisti ha ottenuto prima della fine del master un’offerta di lavoro e ci si attende che il 95% dei corsisti lavori in una struttura alberghiera di lusso entro tre mesi dalla fine del master.
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               

 

 

 
L’UNIONE SARDA
L’Unione Sarda di mercoledì 5 aprile 2017
Cronaca di Cagliari (Pagina 16 - Edizione CA)
Dopo il diploma un lavoro
per tredici nuovi manager
nell'alberghiero di lusso
UNIVERSITÀ. Corso post laurea di sei mesi
 
Cinque mesi di studio e adesso il grande salto. Per i tredici giovani che ieri mattina, nell'aula magna del rettorato, hanno ricevuto il diploma di master in “International hotel management” a conclusione di un corso post laurea durato sei mesi, il posto di lavoro è già una realtà. Alcuni hanno cominciato, altri aspettano di essere contattati da grandi alberghi e catene del turismo mondiale per cominciare la loro esperienza di manager.
La certezza di una strada ormai tracciata la dà direttamente Lorenzo Giannuzzi, l'amministratore del Forte Village, il resort che ha organizzato il corso in collaborazione con l'Università di Cagliari e l'Agenzia regionale per il lavoro. «La certezza di un'occupazione immediata dei nostri corsisti - ha spiegato Giannuzzi - è data dal fatto che i nostri stages sono classificati come i migliori al mondo». Il biglietto da visita per le più importanti realtà turistiche internazionali, d'altra parte, lo sfodera proprio il Forte Village di Santa Margherita di Pula che in questi ultimi dieci anni ha fatto incetta di premi e prestigiosi riconoscimenti.
Per Matteo Angioni, Maila Bona, Valeria Casti, Claudia D'Aprile, Nicola Ladu, Francesca Lucchesu, Sonia Marouani, Alice Mocci, Olivia Nardini, Carla Pinna, Stefano Saddi, Salvatore Sau e Delia Lera il futuro sarà quello di manager, un impegno importante nel segmento di lusso del settore alberghiero. «Toglietevi le vostre soddisfazioni - ha detto l'amministratore del Forte Village ai neodiplomati durante la cerimonia di consegna dei diplomi - e magari, dopo un'esperienza internazionale, che vi auguro, potreste anche rientrare in Sardegna per aiutare l'Isola a crescere dal punto di vista turistico».
Una regione che nonostante la fama di “perla del Mediterraneo” «non riesce - ha ricordato Andrea Melis, docente del dipartimento di Scienze economiche - a imprimere al turismo una posizione nel Pil sardo superiore al sette per cento».
Il corso è stato un'opportunità formativa d'eccellenza con docenti provenienti dal mondo accademico e alberghiero. Oltre alle lezioni frontali, gli iscritti hanno svolto due tirocini in collaborazione con partner come il Forte Village, il Melià Hotel e Le Meridien. Il 25 per cento dei corsisti ha ottenuto prima della fine del master un'offerta di lavoro, adesso spetta agli altri iscritti che entro tre mesi, a conferma delle precedenti esperienze di master in International hotel Management, potrebbero iniziare il nuovo percorso professionale. «In questo master - ha concluso la rettrice Maria De Zompo - ci sono due eccellenze: l'Università e il Forte Village. Vi chiedo di non dimenticarvi di entrambe».
Andrea Piras

 

 


 

 L’UNIONE SARDA
L’UNIONE SARDA di martedì 4 aprile 2017
Cronaca di Cagliari (Pagina 15 - Edizione CA)
Rettorato
Alberghiero di lusso:  
oggi i diplomi del master
 
Saranno consegnati oggi alle 12, nell’Aula Magna del Rettorato (in via Università 40) i diplomi del Master in International Hotel Management, realizzato in cooperazione tra il dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Cagliari, Forte Village resort e l’Agenzia Regionale per il Lavoro. Un corso di formazione che si è avvalso di docenti provenienti sia dal mondo accademico sia dalle realtà professionali del segmento lusso del settore alberghiero.
Ciascun iscritto ha svolto - oltre alle lezioni frontali - due tirocini in collaborazione con prestigiosi partner alberghieri nazionali e internazionali.
Obiettivo del Master quello di venire incontro alle esigenze di specializzazione espresse dall’industria del turismo per la formazione di figure professionali del settore alberghiero nei reparti sales & marketing, rooms division, housekeeping, amministrazione, food & beverage, booking, congress & events.
Il 25% dei corsisti ha ottenuto prima della fine del master un’offerta di lavoro con la prospettiva concreta che il 95% dei partecipanti lavori in una struttura alberghiera di lusso entro tre mesi dalla fine del master.
 

 
VISTANET.IT
3 aprile 2017 11:34 La Redazione
 
Si svolgerà domani mattina alle 12 nell’Aula Magna del Rettorato la cerimonia di consegna dei diplomi del Master in International Hotel Management, realizzato in cooperazione tra il dipartimento di Scienze economiche ed aziendali dell’Università di Cagliari, Forte Village resort e Agenzia Regionale per il Lavoro.
Il corso rappresenta un’opportunità formativa d’eccellenza che si avvale di docenti provenienti sia dal mondo accademico sia dalle realtà professionali del segmento lusso del settore alberghiero. Ciascun iscritto ha svolto – oltre alle lezioni frontali – due tirocini in collaborazione con prestigiosi partner alberghieri nazionali e internazionali, fra cui, oltre al Forte Village Resort, Melià Hotels International e Le Meridien.
Il Master ha lo scopo di venire incontro alle esigenze di specializzazione espresse dall’industria del turismo per la formazione di figure professionali che andranno ad inserirsi nel settore alberghiero nei reparti sales & marketing, rooms division, housekeeping, amministrazione, food & beverage, booking, congress & events.
Il 25% dei corsisti ha ottenuto prima della fine del master un’offerta di lavoro e ci si attende che il 95% dei corsisti lavori in una struttura alberghiera di lusso entro tre mesi dalla fine del master.
 

 
CAGLIARIOGGI.IT
 
CAGLIARI - Si svolgerà martedì 4 aprile la cerimonia di consegna dei diplomi del Master in International Hotel Management, realizzato in cooperazione tra il dipartimento di Scienze economiche ed aziendali dell’Università di Cagliari, Forte Village resort e Agenzia Regionale per il Lavoro. L’appuntamento è alle 12 nell’Aula Magna del Rettorato (in via Università 40).
Il corso rappresenta un’opportunità formativa d’eccellenza che si avvale di docenti provenienti sia dal mondo accademico sia dalle realtà professionali del segmento lusso del settore alberghiero. Ciascun iscritto ha svolto – oltre alle lezioni frontali - due tirocini in collaborazione con prestigiosi partner alberghieri nazionali e internazionali, fra cui, oltre al Forte Village Resort, Melià Hotels International e Le Meridien.
Il Master ha lo scopo di venire incontro alle esigenze di specializzazione espresse dall’industria del turismo per la formazione di figure professionali che andranno ad inserirsi nel settore alberghiero nei reparti sales & marketing, rooms division, housekeeping, amministrazione, food & beverage, booking, congress & events. Il 25% dei corsisti ha ottenuto prima della fine del master un’offerta di lavoro e ci si attende che il 95% dei corsisti lavori in una struttura alberghiera di lusso entro tre mesi dalla fine del master.
 

 
TTECNOLOGICO.COM
Pubblicato il 31 marzo 2017 di trasferimentotec
 
Si svolgerà martedì 4 aprile alle 12 nell’Aula Magna del Rettorato (in via Università 40) la cerimonia di consegna dei diplomi del Master in International Hotel Management, realizzato in cooperazione tra il dipartimento di Scienze economiche ed aziendali dell’Università di Cagliari, Forte Village resort e Agenzia Regionale per il Lavoro.
Il corso rappresenta un’opportunità formativa d’eccellenza che si avvale di docenti provenienti sia dal mondo accademico sia dalle realtà professionali del segmento lusso del settore alberghiero. Ciascun iscritto ha svolto – oltre alle lezioni frontali – due tirocini in collaborazione con prestigiosi partner alberghieri nazionali e internazionali, fra cui, oltre al Forte Village Resort, Melià Hotels International e Le Meridien.
Il Master ha lo scopo di venire incontro alle esigenze di specializzazione espresse dall’industria del turismo per la formazione di figure professionali che andranno ad inserirsi nel settore alberghiero nei reparti sales & marketing, rooms division, housekeeping, amministrazione, food & beverage, booking, congress & events.
Il 25% dei corsisti ha ottenuto prima della fine del master un’offerta di lavoro e ci si attende che il 95% dei corsisti lavori in una struttura alberghiera di lusso entro tre mesi dalla fine del master.

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie