In Cittadella dei Musei venerdì 31 marzo convegno sull'opera sulla ricostruzione delle società preistoriche della Sardegna
30 March 2017

 

Cagliari, 30 marzo 2017 - Venerdì 31 Marzo alle 17.30 nell’Aula Roberto Coroneo della Cittadella dei Musei Giovanni Lilliu (Piazza Arsenale 1 a Cagliari) si terrà la presentazione del volume Nuove tecniche di documentazione e di analisi per una ricostruzione delle società dalla fine del V al III millennio a.C., curato da Giuseppa Tanda (nella foto a destra), già Professore Ordinario dell’Università di Cagliari. Il libro verrà presentato da Francesco di Gennaro, Soprintendente della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Sassari, Olbia-Tempio e Nuoro.
 
Interverranno anche Francesco Atzeni, direttore del Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell’Università di Cagliari, Carlo Lugliè, coordinatore della Classe delle Lauree in Scienze dei Beni Culturali, Massimo Vanzi, del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica, la curatrice del volume Giuseppa Tanda, il coordinatore redazionale del volume, Riccardo Cicilloni. Sono previsti anche interventi degli autori dei diversi contributi del libro.
 
Nel ponderoso volume, edito dalla Condaghes di Cagliari, sono pubblicati vari contributi riguardanti indagini che hanno come tema principale la ricostruzione delle società preistoriche della Sardegna tra la fine del V ed il III millennio a.C., variamente articolate sul piano dei modi di vita e dell’economia.
 
Il libro si inserisce nell’ambito del progetto Cultura visuale preistorica. Le domus de janas decorate (L.R. 7/08/2007, n. 7), curato da Giuseppa Tanda, che ha tra i suoi obiettivi l’esame delle problematiche paletnologiche pertinenti alle 215 domus de janas decorate con motivi scolpiti, incisi e dipinti, che costituiscono uno degli aspetti più rilevanti della cultura visuale preistorica della Sardegna, tra la fine del Neolitico e l’età del Rame (6.300-5.000 anni fa circa). All’interno di tale progetto, il libro che viene presentato costituisce il II volume di una serie di opere (il I volume, già edito, un ulteriore volume e due e-book /CD, di cui è imminente la pubblicazione).
 
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie