L’intervento del Rettore all’incontro con Enrico Letta in occasione del 60mo anniversario dei Trattati di Roma. FOTO E VIDEO
25 March 2017

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 25 marzo 2017 – “Senza ideali non si va lontano: è importante manifestarli pubblicamente ed esserne orgogliosi. ‘Europa’ vuol dire stare insieme, condividere culture e obiettivi, scambiarsi reciprocamente conoscenza: nel nostro continente ci sono grandi diversità di culture, di ambienti e di obiettivi. Per costruire l’Europa servono persone che credono in un ideale e non guardano soltanto al proprio giardinetto”.

Lo ha detto il Rettore, Maria Del Zompo, aprendo questa mattina l’incontro con Enrico Letta, organizzato in Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche, e introdotto dal deputato Marco Meloni: “Sono orgogliosa di essere Rettore di questo Ateneo – ha aggiunto - Mercoledì era con noi il dottor Piercamillo Davigo, lunedì in Aula magna terrà una lectio magistralis il Premio Nobel per la Medicina del 2000, Eric Kandel, che viene qui perché collabora con un nostro gruppo di ricerca. Oggi Enrico Letta ha scelto di essere qui per sottolineare l’importanza della nostra realtà sarda, che in questo momento necessita di massima attenzione, perché il Governo sta per varare provvedimenti che interessano la nostra stessa esistenza. Stiamo affrontando ultimamente cambiamenti importanti grazie al lavoro di tutti, docenti, studenti e personale. Il nostro obiettivo è che l’Università continui ad essere un’opportunità per i giovani sardi, e non soltanto per loro, ma per tutta la nostra società. Siamo disposti ad essere valutati, ma sulla base di criteri etici, non acettiamo di essere penalizzati in base a parametri che considerano situazioni che non dipendono da noi, come la capacità di attrarre studenti dalle regioni confinanti o la debolezza del nostro tessuto imprenditoriale”.

GUARDA IL VIDEO DELL’INTERVENTO

 

 

 


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               

 
 

 

 

 

 

 

 

Cagliari, 24 marzo 2017 (sn) - in occasione del 60mo anniversario della firma dei Trattati di Roma il Rettore dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo, introdurrà domani, 25 marzo alle 10, l’incontro dal titolo “Auguri, Europa. Dalla crisi al rilancio a 60 anni dai Trattati”, che si svolgerà nell’Aula Magna “Maria Lai” della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche.
 
All’incontro interverrà Enrico Letta, ex presidente del Consiglio e attualmente Rettore della Paris School of International Affairs all’Università SciencesPo di Parigi.
 
L’iniziativa sarà introdotta anche da Marco Meloni, direttore della Scuola di Politiche, che ha organizzato l’incontro.
 
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               

 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie