Accederanno alla fase nazionale che si svolgerà a Catania all’Istituto di Scienze neurologiche del CNR. NOMI E FOTO DEI VINCITORI
21 March 2017

 
Sergio Nuvoli
 
Cagliari, 21 marzo 2017 – Dopo la competizione di sabato mattina alla Cittadella universitaria di Monserrato, ecco i nomi dei vincitori (primi tre classificati, nella foto in alto), che accederanno alla Fase Nazionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze, che si svolgerà a Catania, organizzata dall’Istituto di Scienze Neurologiche del CNR.
 
1° (pari merito) Luca Caffiero (Liceo Scientifico Euclide-Cagliari)
1° (pari merito) Stefano Puligheddu (Liceo Scientifico Pacinotti-Cagliari)
Sean Luigi Termini (Liceo Scientifico Pacinotti-Cagliari)
 
Oltre ai tre vincitori, sono arrivati in finale (quarta prova; vi partecipano i 10 studenti che hanno ottenuto il punteggio maggiore nelle tre prove precedenti):  Giorgia Nieddu e Nick Zhang (Liceo Scientifico Euclide-Cagliari), Elio Moreau (Liceo Scientifico Pacinotti-Cagliari); Caterina Sulis, Francesco Perra, Martina Atzori e Sara Pau (Liceo Scientifico Brotzu-Quartu). Luca Caffiero ha vinto anche l’edizione dello scorso anno.
 
L’iniziativa, come nelle passate edizioni, è stata resa possibile dalla grande determinazione di Anna Lisa Muntoni e Liana Fattore, ricercatrici dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biomediche, Sezione di Neuroscienze e Farmacologia Clinica, dell’Università di Cagliari.
 
Alla realizzazione hanno partecipato i dottorandi in Neuroscienze di UniCa: Silvia Antinori, Jessica Bratzu, Roberto Collu, Mauro Congiu, Marta De Felice, Matteo Deidda, Nicholas Pintori.

 

I 10 finalisti

Squadra dell’Istituto Deffenu

Squadra Liceo Gramsci

Squadra Liceo Pacinotti

Squadra Liceo Brotzu

Squadra Liceo Euclide

Squadra Liceo Michelangelo

La squadra dei dottorandi... Grazie ragazzi!


 UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               


 

Cagliari, 16 marzo 2017 (sn) - Al via l’Ottava Edizione delle Olimpiadi delle Neuroscienze, competizione internazionale a tre livelli che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori (dai 13 ai 19 anni) sul grado di conoscenza nel campo delle Neuroscienze attraverso cruciverba, domande a scelta multipla, prove di memoria e di attenzione e domande a bruciapelo. Ragazzi e ragazze di tutto il mondo si confrontano per stabilire chi ha il “miglior cervello” su argomenti come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso.
 
Scopo principale della competizione è diffondere fra i giovani l’interesse per le Neuroscienze, accrescendo la loro consapevolezza nei confronti della parte più “nobile” del loro corpo, il cervello, e la sensibilità alla propria salute nell’interesse della società in cui vivono e vivranno. La Sardegna vi partecipa per la quinta volta, grazie al lavoro di coordinamento svolto da due ricercatrici dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Anna Lisa Muntoni e Liana Fattore, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biomediche, Sezione di Neuroscienze e Farmacologia Clinica, dell’Università di Cagliari.
 
Le prime selezioni locali si sono svolte all’interno delle scuole partecipanti già nel mese di febbraio. Hanno aderito all’iniziativa 8 Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, per un totale di 213 studenti: il Liceo Classico Scientifico “Euclide”, il Liceo Scientifico “Pacinotti” e il Liceo Scientifico “Michelangelo” di Cagliari; il Liceo Scientifico Artistico “Brotzu” di Quartu; il Liceo Scientifico “Pitagora” di Selargius; il Liceo Classico Linguistico “Gramsci” e l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Deffenu” di Olbia; il Liceo Scientifico ”Spano” di Sassari.
 
Sabato 18 marzo, in occasione della Settimana del Cervello, presso le aule 9 e 10 dell’Asse Didattico di Medicina della Cittadella Universitaria di Monserrato si svolgeranno invece le selezioni regionali che vedranno a confronto i 5 migliori studenti di ogni scuola. I 3 migliori studenti di ogni competizione regionale parteciperanno quindi alla fase nazionale (Catania, 5-6 maggio 2017) durante la quale verrà individuato il vincitore nazionale. Quest’ultimo riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione The International Brain Bee 2017 che si svolgerà a Washington DC, USA (3-6 agosto 2017), in occasione dell’American Psychological Assocation’s Convention.
 
 

 UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie