Studi umanistici, notevole partecipazione di studenti e persone interessate ai recenti appuntamenti proposti
14 March 2017

Cagliari, 13 marzo 2017 - Si è svolto nei giorni 22, 23 e 24 febbraio il V Seminario sull’opera di Andrea Camilleri secondo il programma previsto e con notevole partecipazione di studenti e di persone interessate all’opera dello Scrittore. 

Apprezzati, oltre agli interventi degli studiosi, anche quelli delle studentesse Erika Gerini, Cinzia Becciu, Angela Maria Angheleddu, Daniela Pani (iscritte al Corso di laurea in Filologia e Letterature moderne) che si sono distinte per la nitidezza della loro esposizione e la profondità dei contenuti. Altrettanto può dirsi per il contributo della dottoressa Elena Sanna, di recente laureata in Traduzione specialistica dei testi, la quale aveva esordito da studentessa intervenendo ai precedenti seminari camilleriani tenuti a Cagliari, Màlaga e Fortaleza e che nella recente circostanza ha confermato le sue qualità.
 
I lavori del Seminario hanno avuto un prologo nella serata del 22 febbraio quando, nell’Aula Magna di via San Giorgio gremita di pubblico sono intervenuti gli studenti della Scuola secondaria di I grado “G. B. Tuveri”. Quarantacinque di questi studenti hanno svolto un breve intervento parlando della vita e dell’opera di Andrea Camilleri, sotto l’attenta regia della professoressa Simona Pilia.
 
Un giudizio di sintesi sulla serata può essere affidato alle parole di Carla Biolchini, studentessa del Corso in Storia e informazione, che scrive: “L’incontro coi ragazzi della scuola Tuveri mi ha lasciato un’impressione estremamente positiva. In particolare è stato piacevole vedere smentito il luogo comune secondo cui gli studenti di quell’età non provino interesse per nulla. La passione e l’entusiasmo erano palpabili e sono certa che gran parte del merito sia da attribuire alla loro insegnante che ha saputo accompagnarli e stimolarli. Lo scambio tra le scuole dei vari ordini e gradi dovrebbe avvenire più spesso, è un arricchimento in ogni senso”.
 
I Seminari sull’opera di Andrea Camilleri sono nati con un numero zero tenuto nel 2004; si sono poi svolti con cadenza regolare negli anni 2013, 2014, 2015, 2016, 2017 e hanno portato il nome dell’Università di Cagliari nel mondo con i connessi seminari (organizzati a Fortaleza, Màlaga, Barcellona, Sassari, Parigi, Pécs) e l’eco che hanno suscitato nel mondo degli studi camilleriani.
 
I Seminari svolti a Cagliari hanno coinvolto complessivamente 35 docenti dell’Ateneo cagliaritano; 14 docenti provenienti da altre sedi universitarie; 6 traduttori delle opere camilleriane; 2 attori e 1 musicista che hanno recitato e musicato i testi; 6 ospiti che hanno accolto il nostro invito: citiamo soltanto i nomi dello Scrittore Andrea Camilleri (cui l’Università di Cagliari il 10 maggio 2013 ha conferito la laurea honoris causa e che il giorno prima del conferimento ha partecipato a un memorabile incontro nell’Aula Magna di Sa Duchessa, quando vennero premiati gli studenti i cui elaborati erano stati sottoposti alla valutazione di una giuria internazionale formata da 15 docenti di altrettanti Atenei europei, americani e della Nuova Zelanda) e di Luca Zingaretti, apprezzato interprete del Montalbano televisivo.
 
Gli interventi svolti nel corso dei seminari sono stati raccolti in un volume pubblicato nel 2004 (Lingua, storia, gioco e moralità nell’opera di Andrea Camilleri) e nei primi tre volumi della collana Quaderni camilleriani pubblicati nel 2016 e 2017.
 
Il prossimo appuntamento è previsto per il 26 aprile a Barcellona.
 

 UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie