ATENEO E TESSUTO PRODUTTIVO. Incontri per gli studenti con Argiolas Formaggi, Saras, Imi Remosa, Heineken e Conad
09 March 2017
Università e tessuto produttivo: seminario interattivo con cinque aziende di profilo internazionale operanti in Sardegna

calendario incontri - clicca per la locandina con il programma
 
Palestra indispensabile per conoscere gestione, realtà operative e struttura organizzativa. Curati dai docenti Pier Francesco Orrù e Daniele Cocco del corso di Ingegneria meccanica, gli incontri permettono agli studenti di dibattere con i rappresentanti di Argiolas Formaggi, Saras, Imi Remosa, Heineken Italia e Conad
 
Cagliari, 9 marzo 2017
Mario Frongia
 
Giovedì 16 marzo si apre in facoltà di Ingegneria - via Marengo 2, Cagliari - l’iniziativa organizzata dal corso di studi di Ingegneria meccanica. Curati dai professori. Daniele Cocco (coordinatore del corso) e da Pier Francesco Orrù (responsabile commissione tirocini), i cinque incontri in calendario si svolgono con primarie aziende operanti in Sardegna ma con profili e presenze su scenari e mercati internazionali.
 
CREDITI E ARGOMENTI. “Il seminario si articola attraverso un ciclo di cinque incontri con aziende operanti in importanti settori della realtà produttiva e imprenditoriale regionale, nazionale e internazionale” spiega Pier Francesco Orrù. “Nel corso degli incontri - aggiunge Daniele Cocco - i relatori presenteranno le problematiche organizzative e gestionali, i metodi di lavoro, il ruolo ricoperto dagli ingegneri nell’azienda, attraverso l’illustrazione di alcuni casi studio”. Il seminario si conclude con una relazione di approfondimento su uno o più temi trattati durante gli incontri. Agli studenti che svolgono positivamente la relazione conclusiva, il corso di studio in Ingegneria meccanica riconosce 2 crediti (Cfu) a valere sui crediti a scelta (tipologia D). Gli studenti di altri corsi possono chiedere il riconoscimento dei crediti formativi ai rispettivi Consigli del corso di studio.
 
GLI INCONTRI. Il ciclo seminariale si tiene da giovedì 16 a venerdì 31 marzo. Si apre con Argiolas formaggi (dalle 15 alle 19), si prosegue martedì 21 con i relatori di Imi Remosa (15/19), a seguire, giovedì 23, la Saras (14.30/18.30). Quindi, giovedì 30 è la volta dell’Heineken (15/19) e venerdì 31 si chiude con la Conad (15/19).
 
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: 070.6725720/5350;daniele.cocco@unica.it - pforru@unica.it)

LOCANDINa e PROGRAMMA



GIOVEDÌ 16 MARZO 2017 Ore 15.00-19.00
ARGIOLAS FORMAGGI
Claudio Lallai: Implementare il sistema qualità - Integrare i processi produttivi.
Mario Sedda: La progettazione e la realizzazione di un nuovo prodotto - L’importanza dello scambio termico nel processo di produzione della ricotta.

MARTEDÌ 21 MARZO 2017 Ore 15.00-19.00
IMI-REMOSA
Mauro Natalini: L’azienda e i suoi processi produttivi – I ruoli dell’Ingegnere in una Azienda Manifatturiera Ottimizzazione dei processi produttivi tramite la Lean manufactoring.

GIOVEDÌ 23 MARZO 2017 Ore 14.30-18.30
SARAS S.p.A.
Giordano Serafini: L’azienda e i suoi processi produttivi – I ruoli dell’Ingegnere in una
Raffineria - Mercato, strategia e organizzazione Gli aspetti ambientali Project Management.

GIOVEDÌ 30 MARZO 2017 Ore 15.00-19.00
HEINEKEN
Luigi Campus: Presentazione dello Stabilimento Heineken - Organizzazione e metodi di lavoro “TPM total productive maintenance”.
Mariano De Lisi: Il processo di fabbricazione della birra - Il ruolo dell’ingegnere nell’industria alimentare.

VENERDÌ 31 MARZO 2017 Ore 15.00-19.00
CONAD
Paolo Vadalà: Conad del Tirreno, posizionamento nello scenario nazionale e rete la rete di vendita - Strutture e impianti di distribuzione.
Roberto Pau: I magazini, gestione operativa e movimentazione delle merci - Impianti automatici di movimentazione.
Francesco Perria: La tutela del consumatore, Pratiche di gestione dei prodotti alimentari e Corretta prassi igienica e controllo qualità - La sicurezza nei magazzini, salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori, normativa e sistema di gestione.

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie