La fase regionale della XXV edizione si è svolta il 23 febbraio a Cagliari nella Facoltà di Studi umanistici
23 February 2017

Cagliari, 23 febbraio 2017 - Fase regionale Olimpiadi Filosofia
Giovedì 23 febbraio nella Facoltà di Studi umanistici di Cagliari ha avuto luogo la prova per la selezione regionale delle Olimpiadi di Filosofia, coordinata dalla Sezione universitaria di Sassari della Società Filosofia Italiana, in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale.
 

www.philolympia.org

LA PROVA. La competizione, ha visto sfidarsi oltre 80 studenti selezionati da 27 istituti superiori della Sardegna, che hanno sostenuto la prova per accedere alle fasi nazionali. In quattro ore, i ragazzi hanno prodotto un elaborato in forma di saggio, partendo dalla base di un estratto a scelta, tra quattro diverse opere di grandi filosofi, divisi per ambiti: per Teoretica son state scelte Le confessioni di Sant’Agostino, nel passo dove il vescovo di Ippona si domanda “Che cosa dunque è il tempo?”; per Politica Emmanuel Levinas. L’intrigo dell’umano di Miguel Abensour, in cui viene proposta la riflessione sull’origine dello stato tra Hobbes e Levinas; per Morale la Fondazione della metafisica dei costumi di Immanuel Kant, nel celebre passo della prima formulazione dell’imperativo categorico; per Estetica l’Enneade I di Plotino, in cui il filosofo pone le fondamentali questioni sul “bello”.
 
LA GIURIA. La commissione di valutazione degli elaborati sarà composta dal prof. Carmelo Meazza dell’Università di Sassari, dal prof. Vinicio Busacchi dell’Università di Cagliari, dal prof. Walter Alberto Campana, referente regionale delle Olimpiadi per l’ufficio scolastico regionale, dal prof. Giacomo Schiavo del Liceo Michelangelo di Cagliari e dal dott. Giuseppe Pintus, referente regionale delle Olimpiadi per la società filosofica italiana.
 
I PRECEDENTI. Dopo il successo dello scorso anno alle finali nazionali, da parte dello studente nuorese Agostino Pigozzi (Liceo Classico Giorgio Asproni, primo classificato nazionale), e di due anni fa con la vittoria nazionale della studentessa cagliaritana Rosaria Caddeo, che si è poi aggiudicata il terzo posto ex aequo a livello internazionale, l’augurio è che anche quest’anno gli studenti sardi possano eccellere nella fase nazionale di queste Olimpiadi, in programma a Roma dal 27 al 29 marzo 2017.
   
INFO: Federico Piras, federicopiras89@gmail.com, 348/1145991 - www.philolympia.org

(ic)

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie