Studi umanistici, evento nell’Aula Wagner del Campus Aresu alla presenza di numerosi atleti. Protocollo di intesa con il CONI
07 February 2017

Cagliari, 7 febbraio 2017 - La Conferenza Regionale del Triathlon in Sardegna ha premiato i campioni regionali di specialità del 2016 e conferito alcuni premi speciali agli atleti che si sono distinti in campo nazionale ed internazionale e portato lontano lo slogan “Sardegna, isola del triathlon”. 

Sabato scorso alla presenza della presidente della Facoltà di Studi Umanistici Rossana Martorelli e del presidente federale Luigi Bianchi sono stati inoltre illustrati i calendari e gli eventi per il 2017 che si apre questa domenica a Cagliari.
 
Nella prestigiosa Aula Wagner del Campus Aresu dell’Università degli studi di Cagliari, la prof.ssa Martorelli, dopo aver portato i saluti da parte del Rettore Maria Del Zompo, ha illustrato la ratifica di un protocollo d’intesa volto a favorire l’integrazione tra l’attività sportiva di alto livello e la formazione universitaria. “L’Università di Cagliari è impegnata su diversi fronti per favorire l’accesso allo studio – ha detto la prof.ssa Martorelli - Con il protocollo d’intesa firmato abbiamo voluto favorire lo sforzo degli atleti di alto livello impegnati a conciliare lo sport con lo studio”.
 
La notizia è stata appresa con entusiasmo dal presidente del CONI Sardegna Gianfranco Fara che ha espresso il suo plauso all’iniziativa. Anche i presidenti del CIP (Comitato Italiano Paraolimpico) e delle federazioni FCI (Federazione Ciclistica Italiana) e FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera) hanno accolto positivamente la notizia.
 
La fase centrale della conferenza ha visto l’articolata relazione del presidente del Comitato regionale Rudy Cardia che ha illustrato un’ulteriore crescita percentuale a due cifre per l’anno 2016, soprattutto negli indici di sviluppo giovanile e di partecipazione alle gare: ottime notizie quindi per il calendario regionale 2017 che parte già questa domenica a Cagliari.
 
Durante i saluti finali la presentazione del video ufficiale della tappa di World Cup del 3-4 giugno a Cagliari. Una novità del 2017 sarà che accanto alla gara di Coppa del mondo si disputerà anche una gara open: un’occasione in più per Cagliari città sportiva, come sottolineato dall’assessore Yuri Marcialis.
 
Per ulteriori informazioni:
 
Foto di Mario Farci
 
 
 

 UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               

 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie