L’utilizzo dell’analisi quantitativa del movimento nel paziente con disturbi dell’alimentazione
09 February 2017

Veronica CimolinGiovedì 9 febbraio, alle ore 11.30 nell’auditorium dei Laboratori di Ingegneria (Cittadella Universitaria di Monserrato, Blocco L) l’Ing. Veronica Cimolin, del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, terrà il seminario:

 

L’utilizzo dell’analisi quantitativa del movimento nel paziente con disturbi dell’alimentazione

 
ABSTRACT. La presenza di disturbi dell’alimentazione, sia nel caso di eccessivo accumulo di grasso sia nel caso di una riduzione importante del peso, incide negativamente sull’aspetto biomeccanico di diverse attività della vita quotidiana (cammino, mantenimento della postura eretta, movimento del tronco, alzata dalla sedia, …) provocando limitazioni funzionali, e predisponendo al rischio di infortuni. In questo contesto, l’analisi quantitativa del movimento può rappresentare uno strumento utile al fine di meglio caratterizzare il profilo funzionale del soggetto con disturbi dell’alimentazione e progettare il programma riabilitativo più adeguato. L’obiettivo di questo seminario è quello di condividere e illustrare l’esperienza nell’ambito dell’utilizzo della tecnologia presente all’interno di un laboratorio di analisi del movimento inserito in una struttura riabilitativa dedicata alla valutazione e al trattamento dei soggetti con disturbi dell’alimentazione. Verranno descritte le principali problematiche legate all’applicazione dell’analisi quantitativa del movimento su questa tipologia di pazienti e le soluzioni proposte, e nello specifico si riporteranno esempi di movimenti significativi per valutare la limitazione funzionale del paziente con disturbi dell’alimentazione.

 

INFORMAZIONI: Massimiliano Pau, Laboratorio di Biomeccanica ed Ergonomia Industriale Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali - Tel. 070.675.3264

 (ic)

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie