Mercoledì 25 a Oristano l’insediamento del nuovo Consiglio delle autonomie locali e la presentazione del progetto europeo
23 January 2017

 

 
Il progetto Horizon 2020 coordinato dall’Università di Cagliari, coinvolge i 377 comuni sardi scelti dall’Unione Europea per elaborare un modello su tematiche di forte impatto. Si tiene mercoledì a Oristano l’insediamento del Consiglio e la presentazione alle testate giornalistiche
 
Cagliari, 23 gennaio 2017
Mario Frongia
 
Mercoledì 25 gennaio, alle 11.30, la sala Consiliare del Comune di Oristano - piazza Eleonora d’Arborea n. 44 - ospita l'insediamento del nuovo Consiglio delle autonomie locali della Sardegna. In concomitanza con l’evento si tiene la conferenza stampa di presentazione del progetto europeo Clisel-Sicurezza Climatica con gli enti locali. Ai lavori prendono parte Ilenia Ruggiu (docente di diritto costituzionale, dipartimento Giurisprudenza, Università di Cagliari) e Andrea Soddu, presidente neo-eletto del Consiglio delle Autonomie locali.
 
clisel

HORIZON2020 E I 377 COMUNI DELLA SARDEGNA. Il progetto Horizon2020 è coordinato dall'Università di Cagliari con la partnership del Consiglio delle autonomie locali. L'Unione Europea ha scelto i 377 Comuni sardi per elaborare un modello pilota per gestire le future sfide poste dalle migrazioni causate dal cambiamento climatico. “L’Unione Europea ci tiene in forte considerazione: con questo progetto la Sardegna si avvia a diventare un caso pilota su tematiche cruciali per il territorio e i cittadini. Il cambiamento climatico causa continui arrivi di migranti sulle nostre coste che necessitano di azioni coordinate e di un adeguato sistema di governance guidato dagli enti locali” precisa la professoressa Ruggiu.
 
WORK SHOP FORMATIVI. Sempre nell’ambito del progetto varato dall’Unione Europea, il 7 febbraio partirà il primo dei cinque workshop Clisel (alle 9.30, aula Arcari, dipartimento Giurisprudenza, viale Fra Ignazio, Cagliari). La relazione è affidata a Giovanni Bettini, ricercatore dell’Università di Lancaster. Ai lavori prendono parte i componenti del Consiglio delle autonomie locali, specialisti dell’ateneo di Berna ed esperti locali. Gli altri worsk shop sono in calendario il 7 marzo, il 21 aprile e 19 maggio, sempre nell’aula Arcari del dipartimento di Giurisprudenza.
 
INFO: www.clisel.eu; professoressa Ilenia Ruggiu 340.7737872

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie