Gli interventi al workshop internazionale del 2015 nel volume “Access to Bank credit and SME Financing” curato da Stefania P. S. Rossi
17 January 2017

Sergio Nuvoli
 
Cagliari, 17 gennaio 2017 – E’ uscito, in una collana particolarmente nota in campo economico e bancario edita da Palgrave Macmillan per conto della Bangor University, il volume “Access to Bank credit and SME Financing”, curato dalla prof.ssa Stefania Patrizia Sonia Rossi, docente della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche.
 
L’opera, dalla elegante veste tipografica, contiene gli interventi tenuti durante il workshop di livello internazionale svoltosi a Pula il 10 ottobre 2015 (il nostro sito ne ha parlato qui e qui). Come si ricorderà, l’iniziativa ha riunito in Sardegna economisti della Banca Centrale Europea, della Banca d’Italia, della Banca d’Irlanda e docenti di università inglesi e italiane (La Sapienza e Bocconi), per discutere il tema dell’accesso al credito da parte delle piccole e medie imprese europee. Il convegno ha affrontato anche il tema della discriminazione di genere nell’accesso al credito.
 
La carenza di liquidità e le pesanti restrizioni nei finanziamenti bancari hanno peggiorato sensibilmente le condizioni del mercato del credito. Sotto l’influenza di tali circostanze, che le piccole e medie aziende possano accedere al credito in maniera agevolata diventa cruciale per la loro sopravvivenza. Diverse e complesse criticità come la struttura del mercato, il contesto sociale, legale e istituzionale e le dinamiche della discriminazione di genere sono state ampiamente riconosciute in letteratura quali elementi capaci di influenzare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese: tutti temi affrontati nell’importante convegno, e ora discussi nel volume appena uscito.
 
 

 UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie