Ne ha parlato il TGR della RAI: continua l’esperienza degli studenti del corso "Traduzione Lingua Spagnola 2". VIDEO
21 December 2016

Sergio Nuvoli 

Cagliari, 21 dicembre 2016 - Dopo l’antologia messicana (Tierras), esce “Vidas. 13 racconti da Cuba”, la seconda antologia di racconti ispanoamericani tradotta dagli studenti del corso "Traduzione Lingua Spagnola 2" e pubblicati nella collana Dédalos della casa editrice Gran Vía, a cura della prof.ssa M. Cristina Secci, la docente che tiene il corso. Il libro è stato recentemente presentato a Roma a Più Libri Più Liberi.
 
Del primo volume (Tierras) si è parlato a lungo questa mattina negli studi della RAI: alcuni studenti del corso sono stati ospiti di “Buongiorno Regione Sardegna”, la trasmissione quotidiana del TGR RAI Sardegna, e sono stati intervistati in studio da Stefano Fumagalli, mentre la prof.ssa M. Cristina Secci è stata intervistata all’Università.
 
GUARDA IL VIDEO
 
 
Ecco i nomi dei traduttori della nuova esperienza editoriale/lavorativa: Jacopo Cadoni; Sara Curridori; Marco Demartini; Valeria Floris; Gianfranco Fronteddu; Giulia Gazzaniga; Maura Lai; Matteo Mandis; Paola Moreddu; Elisabetta Nonnis; Giulia Pischedda; Rossana Podda; Martyna Szczesniak; Federica Urracci; Chiara Usai; Roberta Vinci.
 
Una schiera di scrittori, alcuni già affermati a livello internazionale, altri in procinto di diventarlo, descrivono con coraggio e fantasia, nei tredici racconti che compongono questa raccolta, la nuova realtà letteraria di Cuba. Storie che si inseriscono nel solco della tradizione, altre che mirano chiaramente a riformulare l’idea della “cubanità”, altre ancora che rifuggono le vicende locali per narrare uno spazio e un tempo indefiniti, un luogo dell’anima lontano dalle contingenze storiche, racconti che tutti insieme riescono a colpire il lettore con la loro prospettiva inedita e priva di artificio. Un’intrigante miscela di generi, stili e tecniche narrative che, attraverso un’alternanza tra ottimismo e disincanto, sconcerto e speranza, raccontano una Cuba quanto mai attuale alle prese con un cambiamento lento, difficile, ma anche inarrestabile.


 UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie