Inaugurata la nuova installazione. Si potrà visitare fino all'8 gennaio. RASSEGNA STAMPA E TG
10 December 2016

Sergio Nuvoli - fotografie di Francesco Cogotti

Cagliari, 10 dicembre 2016 - E’ stata inaugurato nella Grotta Gennari dell’Orto Botanico di Cagliari il presepe artistico realizzato con le sculture lignee del maestro Gianni Salidu, recentemente scomparso. Alla cerimonia, breve e raccolta, hanno partecipato oltre al direttore dell’Orto, Gian Luigi Bacchetta, anche la moglie e la figlia dell’artista.
 
IL SERVIZIO DI ROBERTA EBAU NEL TGR RAI SARDEGNA
 
Nel 2008 il maestro Salidu aveva realizzato un presepe nella Cava Romana presentando in quella occasione le sue sculture su pietra: il Centro Servizi “Hortus Botanicus Karalitanus” ha deciso di realizzare quest’anno il presepe nella cavità di epoca romana dedicata al fondatore Patrizio Gennari per ricordarne l’opera e celebrare i 150 anni dell’Hortus Botanicus Karalitanus.
 
Il presepe si compone di 20 sculture realizzate con materiali lignei autoctoni e in particolare con legni di olivo, ginepro e mandorlo. Solo il bambin Gesù è realizzato in pietra.
 
Tutto è stato reso possibile grazie alla collaborazione fattiva dell’Associazione Culturale “Sant’Antico abbraccia il mare”, l’impegno della moglie dello scultore Pinella Bullegas e grazie all’allestimento realizzato dall’artista Tiziana Agus.
 
Il presepe rimarrà aperto al pubblico per tutto il periodo natalizio, fino all’8 gennaio 2017. Gli orari di visita saranno quelli consueti dell’Orto botanico durante il periodo invernale: dalle 9 alle 14 tutti i giorni escluso i lunedì (riposo settimanale). Ricordiamo a tutti che gli unici giorni di chiusura osservati dall’Orto saranno il 25 dicembre e il 1 gennaio, come accade per tutte le strutture museali. Per gli studenti regolarmente iscritti all’Università di Cagliari l’ingresso è gratuito.
 


 UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               

 

 
SERVIZIO DI ROBERTA EBAU NEL TGR RAI SARDEGNA
 
 

L’UNIONE SARDA
L’UNIONE SARDA di domenica 11 dicembre 2016
Agenda Cagliari (Pagina 32 - Edizione CA)
Presepe all’Orto Botanico con le sculture di Salidu
Statue lignee dell’artista per rappresentare la natività
 
Dalla pietra al legno. L’artista Gianni Salidu, scomparso nel 2009, aveva realizzato diverse sculture lignee che la moglie Pinella Bullegas ha proposto per l’allestimento del presepe all’Orto botanico di viale Sant’Ignazio. Ieri mattina, il professor Gianluigi Bacchetta, direttore dell’Orto, ha inaugurato la rappresentazione della natività nella Grotta Gennari, una cavità ricavata dai romani nelle pareti di calcare.
«È l’occasione giusta per rendere omaggio allo scultore - ha detto Bacchetta - che per noi aveva già realizzato un presepe con delle statue in pietra nella cava romana». Un lavoro risalente a otto anni fa che ottenne apprezzamenti e un notevole numero di visitatori.
«Stavolta - ha proseguito il professore - dobbiamo ringraziare Pinella per la disponibilità mostrata nei confronti dell’Università e dello stesso Orto. È un arricchimento per un’area che in questi anni è stata valorizzata ulteriormente grazie a diversi eventi e a tanti artisti». Giusto per sottolinearlo, l’Orto Botanico ha registrato nel 2016 ben 60 mila visitatori, quasi il triplo rispetto all’anno precedente. Un boom in parte legato al trend positivo dei flussi turistici nell’Isola nell’ultimo biennio ma, soprattutto, al grande lavoro che l’Università e il direttore Bacchetta hanno svolto per promuovere lo splendido spazio verde.
La rappresentazione si compone di 20 sculture realizzate con legno autoctono, di olivo, ginepro e mandorlo, solo il bambin Gesù è realizzato in pietra. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’associazione culturale “Sant’Antioco abbraccia il mare” e con l’allestimento dell’artista Tiziana Agus. Il presepe resterà aperto al pubblico fino all’8 gennaio prossimo. Gli orari saranno quelli consueti dell’Orto botanico durante il periodo invernale: dalle 9 alle 14 tutti i giorni escluso il lunedì.
 

 
CAGLIARIPAD.IT
 
E’ stato inaugurato questa mattina nella Grotta Gennari dell’Orto Botanico di Cagliari il presepe artistico realizzato con le sculture lignee del maestro Gianni Salidu, recentemente scomparso.
Nel 2008 l’artista aveva realizzato un presepe nella Cava romana, presentando in quell’occasione le sue sculture su pietra: il Centro Servizi "Hortus Botanicus Karalitanus" guidato dal prof. Gian Luigi Bacchetta ha deciso di posizionare quest’anno la sacra rappresentazione nella cavità di epoca romana dedicata al fondatore Patrizio Gennari per ricordarne l’opera e celebrare i 150 anni dell’Hortus Botanicus Karalitanus. Il presepe si compone di 20 sculture realizzate con materiali lignei autoctoni e in particolare con legni di olivo, ginepro e mandorlo. Solo il bambin Gesù è realizzato in pietra.
Tutto è stato reso possibile grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale "Sant’Antioco abbraccia il mare", l’impegno della moglie dello scultore Pinella Bullegas e grazie all’allestimento realizzato dall’artista Tiziana Agus. Il presepe rimarrà aperto al pubblico per tutto il periodo natalizio, fino all’8 gennaio 2017. Gli orari di visita saranno quelli consueti dell’Orto botanico durante il periodo invernale: dalle 9 alle 14 tutti i giorni escluso il lunedì (riposo settimanale). Gli unici giorni di chiusura osservati dall’Orto saranno il 25 dicembre e l’1 gennaio, come accade in tutte le strutture museali. Per gli studenti regolarmente iscritti all’Università di Cagliari l’ingresso è gratuito.
 

 
CASTEDDUONLINE.IT
Autore: Redazione Casteddu Online il 07/12/2016 10:02
 
Sabato 10 dicembre alle 10 nella Grotta Gennari dell’Orto Botanico di Cagliari (ingresso da viale Sant’Ignazio) verrà inaugurato il presepe artistico realizzato con le sculture lignee del maestro Gianni Salidu, recentemente scomparso.
Nel 2008 l’artista aveva realizzato un presepe nella Cava Romana, presentando in quell’occasione le sue sculture su pietra: il Centro Servizi “Hortus Botanicus Karalitanus” guidato dal prof. Gian Luigi Bacchetta ha deciso di posizionare quest’anno la sacra rappresentazione nella cavità di epoca romana dedicata al fondatore Patrizio Gennari per ricordarne l’opera e celebrare i 150 anni dell’Hortus Botanicus Karalitanus.
Il presepe si compone di 20 sculture realizzate con materiali lignei autoctoni e in particolare con legni di olivo, ginepro e mandorlo. Solo il bambin Gesù è realizzato in pietra.
Tutto è stato reso possibile grazie alla collaborazione fattiva dell’Associazione Culturale “Sant’Antico abbraccia il mare”, l’impegno della moglie dello scultore Pinella Bullegas e grazie all’allestimento realizzato dall’artista Tiziana Agus.
Il presepe rimarrà aperto al pubblico per tutto il periodo natalizio, fino all’8 gennaio 2017. Gli orari di visita saranno quelli consueti dell’Orto botanico durante il periodo invernale: dalle 9 alle 14 tutti i giorni escluso i lunedì (riposo settimanale). Gli unici giorni di chiusura osservati dall’Orto saranno il 25 dicembre e il 1 gennaio, come accade in tutte le strutture museali. Per gli studenti regolarmente iscritti all’Università di Cagliari l’ingresso è sempre gratuito.
 
 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie