Alla Camera dei Deputati convegno per il centenario di nascita. Interventi di Claudio Natoli e Maria Luisa Di Felice
02 December 2016
Alla Camera dei Deputati convegno di studi per il centenario di nascita del Costituente sardo nato a Sant’Antioco il 13 gennaio 1916. Interventi di Claudio Natoli e Maria Luisa Di Felice, docenti di del Dipartimento di Storia, beni culturali e territorio
  
Venerdì 2 dicembre 2016 - a Roma, nella Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati, dalle ore 10 alle 13 - la Fondazione Istituto Gramsci organizza il convegno di studi "Renzo Laconi, un padre della Repubblica". L’iniziativa rientra nell’ambito del programma di ricerca guidato da Maria Luisa Di Felice per il Dipartimento di Storia, beni culturali e territorio dell’Università di Cagliari, insieme alla Fondazione-Istituto Gramsci e alla Fondazione Banco di Sardegna.
  
2 dicembre 2016
   
L’APPUNTAMENTO. Gli studi, in corso ormai da anni, hanno già dato luogo a svariati volumi monografici e si concluderanno con la prima biografia di carattere scientifico sul grande politico e intellettuale sardo scomparso nel 1967 che, eletto alla Costituente, contribuì fattivamente all’elaborazione e all’applicazione della Costituzione repubblicana. Nel corso della manifestazione alla Camera la figura di Renzo Laconi e il suo pensiero saranno ricordati per le quattro legislature in cui fu deputato e dirigente del Partito Comunista Italiano, per il particolare impegno profuso per l’attuazione della Costituzione e per la conquista dell’autonomia e della rinascita sarda.
  
GLI INTERVENTI. Dopo il saluto di Paolo Fontanelli, Questore della Camera dei Deputati, l’intervento introduttivo sarà a cura del professor Claudio Natoli, ordinario di Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche. A seguire la ricercatrice Maria Luisa Di Felice, su “Democrazia e rinascita nel percorso politico-intellettuale di Renzo Laconi”, Guido Melis “Il lavoro nell’Assemblea Costituente”, Sebastian MatteiLe carte riordinate: l’Archivio Laconi conservato presso la Fondazione Gramsci” e infine il tema “La sua eredità” grazie al contributo del Senatore Ugo Sposetti.
  
INFO: L’entrata, dall’ingresso principale di Palazzo Montecitorio, sarà consentita entro le ore 9,45, fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni via email: info@fondazionegramsci.org - mldifelice@unica.it 
  
scarica l’invito per il convegno
INVITO

 

 (IC)

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie