Seminario internazionale con il gruppo di ricerca della prof.ssa Guglielmi e il Centro internazionale del Fumetto. FOTO E VIDEO
18 November 2016

Sergio Nuvoli 

Cagliari, 18 novembre 2016 – Non solo la parola, ma anche l’immagine al centro dei lavori del seminario realizzato in collaborazione tra il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Cagliari, il Centro internazionale del Fumetto diretto da Bepi Vigna e il Festival NUES, questa mattina nell’Aula magna Motzo della Facoltà di Studi umanistici.
 
L’iniziativa, che rientra in un più complessivo progetto, ha messo a confronto oggi realtà differenti: il Marocco, dove si dà sempre maggiore importanza al fumetto per portare la cultura marocchina verso il mondo, la Spagna, la Francia e l’Italia: gli esperti hanno scelto di fare il punto con l’Ateneo, dove opera un gruppo guidato dalla prof.ssa Marina Guglielmi, docente di Letteratura comparata, che fa ricerca sulla graphic novel, con un progetto di ricerca cui partecipa un gruppo sempre più nutrito di docenti e ricercatori e indaga il complesso rapporto tra fumetto e graphic novel, arte e letteratura.
 
LA PROF.SSA MARINA GUGLIELMI SPIEGA L’INIZIATIVA
 
Sullo sfondo un convegno internazionale previsto per maggio dedicato a questi argomenti. “Quello di oggi è un momento di confronto internazionale – ha spiegato la prof.ssa Guglielmi – che consente di capire cosa accade in questa parte del mondo all’espressione visiva, con un nuovo rapporto con realtà molto diverse dalla nostra: Africa, Europa, Francia e Spagna”.
 
BEPI VIGNA SPIEGA L’IMPORTANZA DEL RAPPORTO TRA UNIVERSITA’ E MONDO DEL FUMETTO
 
“Ringrazio l’Università per questa occasione di collaborazione - ha detto Bepi Vigna – perché ci consente di approfondire meglio insieme il linguaggio dell’arte. Ci è sembrato interessante, insieme ai docenti, allargare il discorso favorendo l’incontro tra gli autori dei fumetti e chi studia le varie forme espressive. Siete i nostri naturali interlocutori: è uno scambio di conoscenze molto intenso e proficuo, cui oggi partecipano autori e operatori molto importanti del panorama internazionale. E’ grazie a queste iniziative che il fumetto si affranca dai pregiudizi che un tempo lo vedevano come forma d’arte minore. Cambiano le forme espressive, e per questo l’Università avrà sempre più a che fare con lo studio del linguaggio del fumetto”. L’iniziativa prosegue nel pomeriggio alla MEM di Cagliari.
 
GUARDA L’INTRODUZIONE DEI LAVORI (trasmessa in diretta live facebook)
 
Gli autori presenti hanno accettato di fare il punto con UniCa.it
 
Ángel de la Calle, autore di fumetti e organizzatore della “Semana Negra” di Gijon

Mehdi Zouak, direttore dell’Istituto Nazionale delle Belle Arti di Tétouan e presidente del Forum International de la Bande Dessinée di Tétouan

 

Christophe Cassiau Haurie, sceneggiatore e critico francese


 UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               

 
 

 


Cagliari, 14 novembre 2016 (sn) – Si terrà il 18 novembre dalle 10.30 alle 13 nell’Aula Magna Motzo il seminario realizzato in collaborazione con la Facoltà di Studi Umanistici, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica: si tratta del terzo incontro frutto della collaborazione fra l’Ateneo di Cagliari e il Centro internazionale del Fumetto, organizzatore del festival Nues, col patrocinio del Rettorato.

 
Partecipano Mehdi Zouak, direttore dell’Istituto Nazionale delle Belle Arti di Tétouan e presidente del Forum International de la Bande Dessinée di Tétouan, Said Nali, direttore artistico del Forum International de la Bande Dessinée di Tétouan, lo sceneggiatore e critico francese Christophe Cassiau-Haurie, Ángel de la Calle, autore di fumetti e organizzatore della “Semana Negra” di Gijon.
 
Moderano Bepi Vigna e Marina Guglielmi (Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica).
 
PER IL PROGRAMMA COMPLETO CLICCA SULL’IMMAGINE
 
 

 UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie