Convegno nell'Aula Magna di Ingegneria e Architettura con inizio alle 15,30
14 November 2016

CONVEGNO
 


Università degli Studi di Cagliari
Facoltà di Ingegneria e Architettura
 
Aula Magna -
Piazza d’Armi, Cagliari
14 novembre 2016, ore 15:30-19:00




La produzione di energia con fonti non programmabili e rinnovabili copre in Sardegna fino al 30% della domanda di energia, con medie che si attestano intorno al 11% su scala nazionale. Sebbene questo abbia comportato una riduzione del prezzo di mercato dell’energia a valori molto bassi, il prezzo finale pagato dal consumatore non ha seguito lo stesso andamento, anche a causa degli accresciuti oneri di sistema necessari per garantire il mantenimento del livello di adeguatezza e sicurezza raggiunto.

Il Convegno, traendo spunto dalla peculiarità della realtà Sarda in cui il ruolo delle fonti rinnovabili è di assoluta preminenza sia sul sistema di trasmissione sia su quello di distribuzione dell’energia elettrica, si pone l’obiettivo di esaminare analiticamente la situazione attuale e individuare possibili soluzioni che aprano prospettive economiche importanti, non solo per i produttori di energia ma anche per i consumatori, i quali potrebbero vedere valorizzata economicamente la potenziale flessibilità nel consumo.

Interventi previsti:

Apertura lavori – Prof. Ing. Giorgio Giacinto (Presidente Sezione Sarda AEIT)
Anatomia della bolletta elettrica – Prof. Ing. Fabrizio Pilo (UNICA - DIEE)
Riferimenti normativi per la produzione da fonte rinnovabile connessa alla rete di trasmissione. Esperienze in Sardegna - Ing. Riccardo Pintor
Generazione distribuita nel sistema di distribuzione: criticità e opportunità di sviluppo - Ing. Roberto Calone (ENEL Distribuzione)
Gestione delle fonti rinnovabili, accumulo distribuito e mobilità elettrica in una nuova visione di sistema. Utopia o realtà? - Prof. Ing. Alfonso Damiano (UNICA - Sardegna Ricerche “Piattaforma Energie Rinnovabili”)
Flessibilità nella domanda: quali benefici per i consumatori? - Dott.ssa Marialuisa Villa (Associazione Altroconsumo)
Tavola Rotonda con i relatori.

Moderatori:

Ing. Susanna Mocci (AEIT), Prof. Ing. Fabrizio Pilo - Direttore DIEE, Università degli Studi di Cagliari. 

Ai sensi del regolamento per la formazione continua, agli ingegneri partecipanti al Convegno saranno assegnati 3 CFP. 

 

(ic)
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie