Organizzato anche quest'anno dal GULCh, in collaborazione con la Facoltà di Scienze dell'Università di Cagliari
21 October 2016

 

LINUX DAY 2016
sabato 22 ottobre, ore 9-18
CAGLIARI
Palazzo delle Scienze, aula magna e aula B
 
Sergio Nuvoli
 
Open source, software libero, programmazione base e avanzata, sicurezza e droni tra gli argomenti di quest’edizione.
 
A Cagliari sabato 22 ottobre torna il Linux Day organizzato dal GULCh (Gruppo Utenti Linux Cagliari) in collaborazione con la Facoltà di Scienze dell’Ateneo cagliaritano. La manifestazione italiana dedicata a Linux, al software libero e alla cultura aperta si terrà, dalle 9 alle 18, nel palazzo delle Scienze (in via Ospedale 72) e in contemporanea in varie città italiane.
 
Ricco il programma della nuova edizione, articolata su quattro tracce.
 
La prima si intitola "Benvenuti su Linux" ed è rivolta a chi non ha mai usato Linux e ai nuovi utenti. Rispecchia il tema 2016 la traccia "Introduzione alla programmazione". Si discute di web e diritto d’autore nella terza traccia, "Sicurezza e copyright". Il pubblico degli esperti troverà il livello tecnico più alto nell’ultima traccia, "Linux avanzato".
 
PROGRAMMA SABATO MATTINA
 
Traccia 1: "Benvenuti su Linux" (Aula magna di Matematica) - Alle 9 aprono la giornata Stefano Sabatini e Paolo Cortis per illustrare gli obiettivi di divulgazione. Quindi Sabatini parlerà del software libero e del perché usarlo, concentrandosi sul sistema operativo Linux. Il mondo Linux è variegato e Matteo Pani interverrà sulle diverse distribuzioni. La Fondazione Mozilla e tutti i programmi e progetti, compresi quelli livello locale (Mozilla Cagliari Club e Mozilla Campus Club) sono al centro dell’intervento di Edoardo Viola. Infine Romina Lobina descriverà l’importanza dei formati aperti nel progetto LibreOffice.
 
Traccia 2: "Introduzione alla programmazione" (Aula B) - Paolo Cortis, dopo la presentazione della giornata si sposta in Aula B per affrontare i fondamenti della programmazione. A seguire Tamara Muscas sull’idea che sta alla base dello sviluppo di un programma. Quindi l’intervento di Francesco Versaci sul "magico mondo della linea di comando". Manuel Sira spiegherà i possibili utilizzi del Raspberry Pi con Linux. Infine Roberto Onnis e Daniele Sanna approfondiscono "Seedoo", una piattaforma opensource per la pubblica amministrazione.
 
PROGRAMMA SABATO SERA
 
Traccia 3: "Sicurezza e copyright" (Aula magna di Matematica) – Il pomeriggio inizia alle 15 con Edoardo Viola, sulla campagna Mozilla "ChangeCopyright", imperniata sull’azione di Mozilla per riprendere
possesso della libertà rispetto a leggi europee sul copyright ormai inadeguate. Si può usare in sicurezza un drone autocostruito utilizzando software open source? Lo spiegherà Giovanni Battista Gallus precisando i limiti entro cui è possibile farlo. Si conclude con Dario Fadda su codice e sicurezza nella programmazione del web in PHP.
 
Traccia 4: "Linux avanzato" (Aula B) - Nella sessione parallela della sera per gli esperti parte da Marco Marongiu per fare luce sul "Personal configuration management". Successivamente Massimiliano Dessì spiegherà come come scrivere un microservizio in GO (golang.org/). Cosa fare se, al crescere del numero dei server da gestire, aumentano anche le informazioni prodotte sotto forma di log? C’è Logstash e ne parlerà nell’ultimo intervento Matteo Dessalvi.
 
GULCh (Gruppo Utenti Linux Cagliari) - Il Gruppo Utenti Linux di Cagliari (GULCh) è un’associazione informale senza scopo di lucro, con circa 120 iscritti, che dal 1996 promuove la diffusione e la conoscenza di GNU/Linux favorendo al contempo l’aggregazione e lo scambio di esperienze tra persone unite dall’amicizia e dalla stima reciproca.
 
LINUX (Fonte: www.linux.it) - Linux, o più precisamente GNU/Linux, è un sistema operativo, ovvero quell’insieme di programmi essenziali per far funzionare il computer e farci qualcosa di utile o divertente. E’
una alternativa a Windows e a MacOS, e può essere installato al loro posto (o insieme, sullo stesso computer).
 
La Italian Linux Society e il Linux Day
Il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere Linux e il software libero. Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dai LUG italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione.
 
La responsabilità dei singoli eventi locali è lasciata ai rispettivi gruppi organizzatori, che hanno libertà di scelta per quanto riguarda i dettagli delle iniziative locali, nel rispetto delle linee guida generali della manifestazione. La prima edizione del Linux Day si è tenuta il 1 dicembre 2001 in circa quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale. Il numero è notevolmente cresciuto negli anni divenendo ormai un appuntamento immancabile nel panorama del software libero italiano.
 
LINK AL PROGRAMMA DEL LINUX DAY: http://linuxday.gulch.it/
 

 UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie