Coinvolti i dipartimenti di Scienze biomediche, di Matematica e informatica, di Fisica, di Scienze chimiche e geologiche
20 September 2016

Cagliari, 20 settembre 2016 (sn) - Tra le iniziative legate all’Alternanza Scuola-Lavoro, c’è stata quella di 18 studenti del Liceo Classico Dettori, che da giugno stanno frequentando le strutture dell’Ateneo, e che parteciperanno anche alla Notte dei Ricercatori con un ruolo tutto speciale.

Nel Dipartimento di Scienze Biomediche, nei laboratori di Immunoistochimica (con la prof.ssa Maria Teresa Perra) e di Neuropsicofarmacologia, con la dott.ssa Maria Antonietta De Luca, hanno assistitito e partecipato all’attività che intercorre fra la nascita di un’idea di ricerca, il suo sviluppo attraverso la ricerca bibliografica, la progettazione di esperimenti, la rilevazione ed elaborazione dei dati attraverso programmi informatici e la stesura di una pubblicazione scientifica.

Gli studenti hanno eseguito esperimenti guidati di immunoistochimica per la localizzazione di molecole coinvolte in lesioni congiuntivali e nei tumori e appreso nozioni di base di tecniche di coltura cellulare e biologia molecolare, condividendo alcuni aspetti dell’attività didattica attraverso l’osservazione dei preparati microscopici normalmente proposti agli studenti di Medicina e Chirurgia.

Hanno assistito a lezioni teoriche sul metodo scientifico, sulla sperimentazione animale e sui modelli animali per lo studio delle dipendenze, prendendo anche parte ad esercitazioni pratiche sulla microdialisi cerebrale in vivo per lo studio delle monoammine. Attualmente stanno frequentando il Dipartimento di Matematica e Informatica, guidati dal prof. Stefano Montaldo per allestire un percorso di divulgazione della matematica (pellicole di sapone: forme minime appese ad un filo; la geometria sferica: alla scoperta delle rette e dei triangoli del mondo in cui viviamo; massimi e minimi: l’importanza di essere estremo).

Al Museo di Fisica, all’interno del Dipartimento di Fisica, con il prof. Carlo Carbonaro  seguiranno un percorso sul significato di un museo scientifico e sul ruolo di un curatore/accompagnatore museale; prepareranno schede di alcuni strumenti già esposti e successivamente ricercheranno e catalogheranno, per l’esposizione nel Museo, alcuni strumenti storici al momento custoditi nei magazzini.

Al Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, guidati dalla prof.ssa Maria Carla Aragoni, svolgeranno attività guidate nei Laboratori di Chimica Analitica e Chimica Fisica; inoltre apprenderanno storia e caratterizzazione degli inchiostri (antichi, moderni, simpatici) per via cromatografica, si occuperanno della collezione museale, svilupperanno esperimenti sul riconoscimento delle molecole olfattive, lavoreranno all’arcobaleno chimico, conosceranno l’orologio a batteria con frutta ed eventualmente alcuni saggi che si basano sulla luminescenza.

Durante gli eventi della Notte dei Ricercatori, gli studenti esporranno al pubblico quanto hanno imparato attraverso visite guidate e vari esperimenti.

Nelle fotografie, alcuni momenti dell’esperienza fatta dagli studenti del Dettori nel laboratorio di Immunoistochimica. A sinistra in basso, un’esercitazione di Anatomia con un tutor del corso di laurea in Medicina e Chirurgia.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216