HORIZON 2020 CLISEL. Al via progetto triennale coordinato da Ilenia Ruggiu e dagli specialisti del Dipartimento di Giurisprudenza
08 September 2016

Al via il progetto triennale Clisel coordinato da Ilenia Ruggiu e dagli specialisti del dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Cagliari nell’ambito di Horizon 2020. Dialogo aperto con i 377 comuni della Sardegna
 
Cagliari, 8 settembre 2016
Mario Frongia

 
Ilenia RuggiuDomani, venerdì 9 settembre, dalle 9,30 il dipartimento di Giurisprudenza – viale Fra Ignazio n. 86 – ospita l’incontro sul progetto Horizon 2020 Clisel, “Climate security with local government. From insecurity takers to security makers: mobilizing local authorities to secure the European Union against the impacts of climate change in third countries”. Il progetto - partito il 1° maggio scorso ha durata triennale ed è coordinato da Ilenia Ruggiu - mira a studiare il modo in cui i sindaci possono affrontare le sfide poste dalle immigrazioni.

CLIMA E MIGRANTI. Tra le peculiarità del progetto vi è quella di concentrarsi sul cambio climatico come fattore di migrazione: determinando disastri naturali, inondazioni e siccità, il cambio climatico è diretta causa di carestie, alterazioni nel tessuto economico e spesso di guerre che innescano e innescheranno significativi spostamenti delle popolazioni. L’aspetto innovativo del progetto è quello di concentrarsi sul livello di governo comunale che è quello chiamato a gestire nel concreto le conseguenze dell’immigrazione, come i recenti sbarchi in Sardegna dimostrano. Il team di ricerca dialogherà, tramite workshop e altre iniziative, con i 377 Comuni sardi con lo scopo finale di elaborare un modello pilota basato sull’esperienza sarda, da presentare a conclusione del progetto alle istituzioni europee e internazionali che si occupano di immigrazione e cambio climatico.

PARTNER STRANIERI: CONFRONTO E SCAMBIO. L’incontro si svolge per la visita all’ateneo di Cagliari dei rappresentanti, docenti ed esperti, partner del progetto: Marco Armiero (direttore Environment Humanities Laboratory, Stoccolma), Giovanni Bettini (Università di Lancaster), Elisa Fornalè (World Trade Institute, Università di Berna) e Luigi Mossa (responsabile amministrativo Consiglio autonomie locali, Sardegna). Ai lavori, per l’Università di Cagliari prendono parte anche Luigi Raffo (delegato del Rettore ai progetti ricerca internazionali) e Simona Scalas (responsabile settore assistenza tecnica - ufficio Europa). Per il dipartimento di Giurisprudenza (diretto da Fabio Botta) intervengono la professoressa Ruggiu (docente diritto costituzionale) e Roberto Cherchi. Il professor Cherchi fa parte dell’unità di ricerca Horizon 2020 Clisel dell’ateneo.

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie