L'11 luglio riparte il CLab, innovazione e imprenditorialità. Il format vanta riconoscimenti in ambito locale e nazionale
11 July 2016

ContaminationLab, al via la quarta edizione

Innovazione e imprenditorialità: il CLab dell’Università di Cagliari riparte. Il format vanta riconoscimenti in ambito locale e nazionale. Lunedì la presentazione in Cittadella. All’inaugurazione di “L’impresa riparte!” prende parte il rettore Maria Del Zompo, il pro rettore Annalisa Bonfiglio e l’assessore regionale alla Programmazione, Raffaele Paci

 

Mario Frongia

Lunedì 11 luglio, alle 10, l’aula magna “Alberto Boscolo” - Cittadella universitaria, Monserrato - ospita la giornata inaugurale della quarta edizione del Contamination Lab. Ai lavori dal titolo “L’impresa riparte!”, partecipa anche il rettore Maria Del Zompo, il pro rettore per l’Innovazione, Annalisa Bonfiglio e l’assessore regionale alla Programmazione, Raffaele Paci.

CLab UniCa e Innova.Re. All’avanguardia in Italia per formazione e accompagnamento sui temi di innovazione e imprenditorialità, il progetto CLab è stato avviato dall’ateneo di Cagliari nel 2013, nell’ambito di “INNOVA.RE – Innovazione in rete”. I partecipanti hanno esperienze universitarie differenti, vengono raggruppati in team interdisciplinari e cooperano nello sviluppo e nella condivisione di progetti di start up, frequentano sessioni formative e training sul campo.

Centodieci iscritti. Al CLab UNiCa #04edizione i partecipanti sono 110. Tra questi, il 68 per cento sono studenti, il 29 laureati e il 4 dottorandi. In crescita gli ammessi provenienti dall’ambito scientifico (24 per cento). Al primo posto si confermano le richieste di ammissione appartenenti all’ambito sociale, giuridico ed economico (41). In calo l’area di ingegneria e architettura (22). Dall’ambito umanistico proviene il 12 per cento degli iscritti.

Imprenditoria&Innovazione. Dalle attività extra-curriculari volte alla promozione e sviluppo di capacità legate alla gestione del processo imprenditoriale e all’innovazione: il CLab UniCa ha dato vita a circa 20 startup attive sul territorio nazionale appartenenti ai settori Itc, turismo, nautica, gamification, food etc. Start up il cui business è legato a innovazione, utilizzo di conoscenza e tecnologia. Alcune sono a vocazione sociale. Sono stati riconosciuti a varie start up premi in danaro e riconoscimenti di pregio: StartCup, Premio Nazionale Innovazione, Gsvc, Facebook programm ecc. Le startup hanno raccolto da investitori privati oltre mezzo milione di euro.

Il plauso del Mise. Il CLab UniCa è stato selezionato dal ministero dello Sviluppo economico (Mise) a rappresentare l’Italia in Europa al Premio europeo sulla promozione d’impresa (Eepa). La sessione estiva introduttiva al percorso semestrale si sviluppa da lunedì 11 a mercoledì 13 luglio. Nella tre giorni vengono illustrate agli iscritti le finalità e i contenuti del Contamintation Lab, le modalità operative, le competenze e i servizi offerti dall’ateneo del capoluogo.

Relatori. Oltre al rettore, al pro rettore e all’assessore regionale, prendono parte alla tre giorni introduttiva il direttore scientifico del CLab Unica, Maria Chiara Di Guardo, Augusto Coppola (LVenture) e Mario Mariani (The Net Value), Gianluca Cadeddu (Centro regionale programmazione) e Giuseppe Serra (Sardegna Ricerche).

Info: sito clabunica.it - 070 675 6526; clab@unica.it

 

 

 

  UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216


 

 

               

 

 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie