Ad Ajaccio è intervenuto il Prorettore vicario Francesco Mola. L’organismo chiede all’Ue di promuovere la cooperazione scientifica
08 July 2016

Sergio Nuvoli

Cagliari, 8 luglio 2016 – C’erano anche la formazione universitaria e la collaborazione tra gli atenei nell’ordine del giorno nella prima riunione della Consulta Sardo-Corsa, riunita questa mattina ad Ajaccio sotto la presidenza congiunta dei presidenti del Consiglio regionale della Sardegna, Gianfranco Ganau, e dell’Assemblea della Corsica, Ghjuvan Guidu Talamoni. E su questa linea sono stati ascoltati in audizione (foto in alto) il prorettore vicario dell’Università di Cagliari, Francesco Mola, e il rettore di Sassari, Massimo Carpinelli, con il delegato dell’Ateneo di Corte, Matteo Graziani. Il Prorettore Mola ha evidenziato le numerose intese già in atto e il valore della formazione universitaria per lo sviluppo della società: “La cooperazione – ha aggiunto – è certamente un importante valore aggiunto per i nostri centri di ricerca”.
 
“Crediamo fermamente che un migliore futuro dipenda da una qualità della formazione dei nostri giovani - ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Gianfranco Ganau - da una futura classe dirigente consapevole della propria cultura e pronta a cogliere le opportunità che l’Europa può offrire. Oggi è un bel giorno per il popolo corso e sardo, sento tutta la responsabilità del ruolo che ci siamo dati. Abbiamo in mano uno strumento ma soprattutto una nuova forte volontà per scrivere una storia e definire prospettive diverse per le nostre isole e per i nostri popoli”.
 
Al termine delle audizioni, il via libera con votazione unanime anche al primo documento della Consulta, istituita in Sardegna in occasione delle celebrazioni di “Sa Die de Sa Sardigna”: il dossier sul rafforzamento dei legami tra le due Regioni “per porre in essere azioni che realizzino percorsi di formazione, ricerca e educazione”. Il documento prende atto delle collaborazioni già in atto tra le istituzioni universitarie delle due isole e propone, tra gli altri, un programma di studi sardo-corso, nonché un accordo quadro per definire le aree di cooperazione negli ambiti della ricerca e della formazione, rendendo operativo lo scambio tra professori, studenti e progetti didattici.
 
GUARDA UN FRAMMENTO VIDEO DELLA SEDUTA DELLA CONSULTA
 
La deliberazione della Consulta si conclude con la richiesta all’Ue perché promuova la cooperazione scientifica tra le istituzioni insulari, in particolare nell’ambito del programma europeo di cooperazione Francia-Italia. Approvata inoltre, sempre all’unanimità, l’istituzione del premio letterario Antigone e la creazione della biblioteca digitale sardo-corsa.
 
I due presidenti della Consulta
 
Il Prorettore Francesco Mola è in alto a destra
 

 UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

               

 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie