Si tratta di un’intesa che prevede attività di ricerca e lo scambio di studenti per stage nei rispettivi dipartimenti
08 July 2016

Sergio Nuvoli - fotografie di Francesco Cogotti

Cagliari, 8 luglio 2016 - E’ stato firmato questa mattina in Rettorato un accordo di cooperazione generale e uno specifico di scambio (Globus) con la Toyohashi University of Technology (Giappone): alla cerimonia – presieduta dal Prorettore all’Internazionalizzazione Alessandra Carucci – era presente il Pro-Rettore Prof. Mitsuteru Inoue (Vice- President for Educational Affairs e International Affairs) e il prof. Mitsuo Fukuda del Dipartimento di Electrical and Electronic Information Engineering, già ospite dell’Università di Cagliari circa un anno fa. Per l’Ateneo era presente il prof. Massimo Vanzi, che ha seguito tutte le fasi dell’accordo. La delegazione ha poi incontrato, per un breve saluto, il Rettore Maria Del Zompo.
 
Quello firmato oggi è un accordo molto importante sia per le possibili collaborazioni con questa importante istituzione nel campo della ricerca su numerosi argomenti al centro del colloquio di questa mattina (alcune già avviate e altre che si potrebbero aprire), sia per lo scambio di studenti (due studenti giapponesi visiteranno nei prossimi mesi il Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica di UNICA per uno stage, che sarà ricambiato presto da nostri studenti).
 
I temi del confronto scientifico tra i due atenei riguardano soprattutto la fisica dei meccanismi di guasto nella componentistica fotonica: sul tema l’Università di Toyouhashi (il prof. Fukuda in particolare) è leader indiscusso sullo scenario internazionale da almeno venti anni, ed è di particolare soddisfazione la collaborazione con UNICA – in particolare quella con il prof. Vanzi e la prof. Giovanna Mura, entrambi del DIEE – che darà presto luogo anche ad una pubblicazione di un libro congiunto su questi argomenti.
 
Infine, è stato su iniziativa di UNICA e del DIEE che il prof. Fukuda è stato coinvolto nell’estensione alle applicazioni aerospaziali dei temi da lui studiati.
 
 

 UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

               

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie