Il 7 luglio, all'interno del progetto Architecture and Places, un "viaggio" in Messico tra i suoi stili architettonici
07 July 2016

Il 7 luglio 2016 alle 18.30 nell’Aula Magna di Architettura in Via Corte D’Appello 87, Cagliari, Il DICAAR - Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura inaugura il ciclo di conferenze internazionali: Architecture and Places. Didactics, Research, Professional Practice over Italy.

Il progetto “Architecture and Places” propone un’esplorazione del contesto in cui si formano, fanno ricerca e operano gli architetti in diverse aree del pianeta, fuori dall’Italia. Differenti contesti geografici, culturali e politici impongono diverse riflessioni sull’architettura, sulla città e sul territorio, che rappresentano importanti punti di vista sulla contemporaneità per gli architetti italiani. Quali sono i temi emergenti del progetto in questi paesi? Quale è il ruolo del progettista, come opera? Cosa si insegna nelle scuole di architettura? Quale è il rapporto tra scuola e territorio? Attraverso la propria esperienza diretta, gli architetti invitati ci permettono di rispondere a queste domande, rappresentando il mestiere dell’architetto negli scenari di volta in volta esplorati. Il primo appuntamento è dedicato al Messico.

México - ESCALAS DEL HABITAR

Alessandra Cireddu e Carlos M. Hernández presentano le propria esperienza accademica, scientifica e professionale nel contesto del Messico, proponendo una riflessione sull’abitare nelle città latino-americane contemporanee. Verranno presentate le esperienze di progettazione condotte sul tema dello spazio pubblico nella città di Guadalajara e i lavori dei laboratori di progettazione dei corsi universitari tenuti presso l’Instituto Tecnologico de Estudios Superiores de Monterrey, con un approfondimento sulle collaborazioni tra istituzioni pubbliche e Università.

Programma

Presentazione del progetto “Architecture and Places” a cura di Valeria Saiu - DICAAR, Università di Cagliari

Intervengono:

Antonello Sanna - Direttore DICAAR, Università di Cagliari

Salvatore Farci - Dirigente Pianificazione Strategica e Territoriale, Politiche Comunitarie, Comune di Cagliari

Relatori

Alessandra Cireddu, ingegnere edile/architetto e socia fondatrice dello studio di progettazione EMA, è direttrice del corso di laurea in Architettura presso l’ITESM (Instituto Tecnologico de Estudios Superiores de Monterrey), Campus Guadalajara (México), dove svolge attività di docenza e ricerca. È stata docente invitata per l’edizione messicana del master “Laboratorio de la vivienda del Siglo XXI” (Universidad Iberoamericana, Città del Messico/UPC Barcellona).

Carlos M. Hernández, architetto, socio fondatore dello studio di progettazione EMA, è professore presso la facoltà di Architettura dell’ITESM (Instituto Tecnologico de Estudios Superiores de Monterrey), Campus Guadalajara (México), dove insegna materie di progettazione architettonica e urbana. Dall’ottobre 2015 è responsabile dell’area creativa dell’ufficio di progettazione dello spazio pubblico della Città di Guadalajara.

 

Di seguito la locandina ufficiale dell’evento



 

 

 UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

               

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie