Al Ghetto degli Ebrei il 7 luglio alle 18 confronto sui cambiamenti in atto nel mondo della sanità. Organizza Unica 2.0
04 July 2016

 

Cagliari, 4 luglio 2016 - Un convegno organizzato da un’associazione studentesca e da alcuni rappresentanti negli studenti negli organi centrali di UNICA. L’Ateneo - anche con i suoi studenti - contribuisce ad offrire spunti e momenti di riflessione e approfondimento su temi importanti. 

locandina

Locandina

 

 

In questi anni si sta assistendo ad una e vera propria rivoluzione nel modo di concepire il diritto alla salute e le cure.
I cambiamenti epidemiologici in atto, esigono una nuova modalità di intendere ed organizzare l’assistenza ospedaliera e territoriale. La sempre più facile e veloce modalità di accesso alle informazioni su patologie, diagnosi e terapie da parte di qualsiasi cittadino, creano un rapporto medico-paziente del tutto nuovo. I mutamenti epidemiologici ed una popolazione con un’età media sempre più alta, creano una nuova domanda di salute a cui i Governi di tutto il mondo provano a dare una risposta funzionale e sostenibile economicamente. Infatti, si fa sempre più strada anche in Italia l’idea di relegare una quota sempre maggiore di assistenza sanitaria ai privati, escludendo di fatto fasce di popolazione dall’accesso alle cure. In un momento storico in cui sempre più inchieste dimostrano il lento ma apparentemente inesorabile smantellamento del sistema sanitario nazionale, si fa tuttavia sempre più strada l’esigenza e l’idea di integrare i modelli di assistenza sociale a quello sanitario, in modo che intendano il concetto di salute nella sua più larga concezione possibile: fisica, psichica e sociale.
In tutto questo, esercitano un ruolo fondamentale l’Università pubblica e la formazione medica tramite la ricerca e la didattica, per fornire agli operatori sanitari gli strumenti idonei per garantire gli standard di cure più alti possibile, nonostante i tagli ministeriali e le controriforme che subisce da anni, e che denunciamo ogni giorno. Un ruolo fondamentale in questo processo di cambiamento indotto da macrofenomeni su scala mondiale, lo esercitano le associazioni dei pazienti, tramite la loro quotidiana attività di informazione, sensibilizzazione, partecipazione. 


UniCa2.0 organizza un dibattito che ha l’obiettivo di capire come la politica e la società, coordinandosi tra i loro vari livelli, possono dare una risposta ed una soluzione alle nuove sfide della sanità pubblica, e cogliere al meglio le nuove opportunità che la biomedicina e lo sviluppo tecnologico offrono

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie