ENERGIA SOLARE. Integrazione architettonica di pannelli fotovoltaici a Cagliari, Alessandria d'Egitto, Beirut, Tunisi e Aqaba
28 June 2016

www.enpicbcmed.eu

Energia solare: il progetto FOSTEr in MED presenta i progetti pilota sul solare fotovoltaico integrato

La conferenza finale del progetto FOSTEr in MED è in programma a Cagliari - martedì 28 giugno 2016, dalle ore 9.00 - nell’aula magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura. I lavori si apriranno con i saluti istituzionali e l’introduzione da parte del professor Antonello Sanna, coordinatore scientifico del progetto e direttore del Dipartimento di Ingegneria e Architettura (capofila del progetto), del Presidente della Facoltà di ingegneria e Architettura Corrado Zoppi, dell’Assessore dell’Industria Maria Grazia Piras. Previsti, tra gli altri, anche gli interventi di Simona Murroni, Commissario dell’Azienda Regionale per l’Edilizia Abitativa, di Gaetano Attilio Nastasi, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari, e di Luca Palazzo per l’Autorità di gestione del Programma ENPI CBC MED.
 
CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA

Nel corso dell’evento saranno presentati i cinque interventi pilota realizzati nell’ambito del progetto, con pannelli solari fotovoltaici architettonicamente integrati in edifici pubblici di Cagliari, Alessandria (Egitto), Beirut (Libano), Tunisi (Tunisia) e Aqaba (Giordania).

L’Assessorato dell’Industria, partner del progetto, presenterà l’impianto realizzato a Cagliari (foto) nel palazzo dell’Agenzia Regionale per l’Edilizia Abitativa (AREA), in via Cesare Battisti. Il progetto ha previsto la realizzazione di un impianto fotovoltaico architettonicamente integrato di 19.1kWp, che contribuirà sensibilmente al fabbisogno energetico dell’edificio. In particolare è stata prevista la sostituzione del rivestimento metallico delle torri con moduli fotovoltaici di diversi colori e l’istallazione di schermature fotovoltaiche di ombreggiamento sulle finestre della facciata. La scelta dell’edificio è particolarmente significativa poiché l’intento è quello di favorire l’utilizzo delle tecnologie solari fotovoltaiche, replicando l’intervento in nuovi contesti. A tal fine, nei sui tre anni di realizzazione, il progetto ha previsto azioni di sensibilizzazione rivolte a cittadini, studenti e amministratori locali e corsi di formazione dedicati a ingeneri, architetti e installatori (PMI).

clicca per ingrandire clicca per ingrandire

Attività fondamentale e preliminare del progetto è stata l’analisi di contesto condotta dal gruppo di lavoro del Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni (DSSI) dell’Università di Cagliari, coordinato dalla professoressa Elisabetta Strazzera, la cui attività è stata finalizzata all’identificazione degli ostacoli che impediscono la diffusione delle tecnologie solari nei territori coinvolti (barriere culturali e normative, carenza di competenze progettuali, tecnico-pratiche e di mercato, ecc.), che ha portato alla stesura dei policy papers.
 
Il finanziamento totale del progetto Foster nel progetto MED è di 4,5 milioni di euro ed è finanziato per un importo di 4,05 milioni di euro da parte dell’Unione Europea attraverso l’ENPI CBC Mediterranean Sea Basin Programme (Programma europeo ENPI CBC Bacino del Mediterraneo, www.enpicbcmed.eu), iniziativa di cooperazione transfrontaliera multilaterale finanziata dallo Strumento Europeo di Vicinato e Partenariato. L’obiettivo principale è di promuovere un processo di cooperazione armonioso e sostenibile al livello di bacino affrontando le sfide comuni e valorizzando il potenziale endogeno dell’area. Il Programma contribuisce allo sviluppo economico, sociale, ambientale e culturale della regione mediterranea attraverso il finanziamento di progetti di cooperazione. Attualmente partecipano al Programma quattordici Paesi: Cipro, Egitto, Francia, Giordania, Grecia, Israele, Italia, Libano, Malta, Palestina, Portogallo, Spagna, Siria (partecipazione attualmente sospesa) e Tunisia. L’Autorità di gestione comune è la Regione Autonoma della Sardegna. Le lingue ufficiali del Programma sono l’arabo, l’inglese e il francese.

INFO: Project Management Ufficio DICAAR - via Marengo 2-09123 Cagliari (Italia). Tel. 070/6755811 - sito web: www.fosterinmed.eu - Silvia Frau +39 349.2156646 - email: management@fosterinmed.eu

FOSTEr in MED vede protagonisti l’Università di Cagliari (capofila), la Regione Sardegna, Assessorato dell’Industria, il Centro Servizi Promozionali per le Imprese della Camera di Commercio di Cagliari, l’associazione delle Camere di Commercio del Mediterraneo in Spagna, la Confederation of Egyptian European Business Associations in Egitto, l’Industrial Research Institute in Libano, la Royal Scientific Society in Giordania e la Camera di Commercio e dell’Industria di Tunisi. La conferenza rilascerà crediti formativi per gli iscritti all’ordine degli ingegneri della Provincia di Cagliari.

REGISTRAZIONE ALL’EVENTO

PROGRAMMA
9.00 Registrazione partecipanti
9.30 Saluti di Benvenuto
- Antonello Sanna - Direttore del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura (UNICA)
- Corrado Zoppi - Presidente della Facoltà di ingegneria e Architettura (UNICA)
- Maria Grazia Piras - Assessore dell’Industria Regione Autonoma della Sardegna
- Simona Murroni - Commissario Speciale dell’Azienda Regionale per l’Edilizia Abitativa (AREA)
- Gaetano Attilio Nastasi - Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari
- Luca Palazzo - Autorità di gestione del Programma ENPI CBC MED – Regione Autonoma della Sardegna

PRIMA SESSIONE
10.15 Da ENPI a ENI CBC MED
- Luca Palazzo - Autorità di gestione del Programma ENPI CBC MED
10.30 Presentazione del progetto FOSTEr in MED: obiettivi e risultati raggiunti
- Nicola Nieddu - Project Manager
10,45 Presentazione del progetto: FOSTEr in Numeri
- Marco Pittaluga - Financial Manager

SECONDA SESSIONE – Moderatore Maddalena Achenza (UNICA- DICAAR)
11.30 Presentazione dei Progetti Pilota
- Giuseppe Desogus – UNICA (DICAAR)
11.45 Presentazione del Progetto Pilota a Cagliari
- Francesca Muru e Antonella Trombadore - Assessorato dell’Industria (RAS)
12.00 Presentazione del Progetto Pilota a Beirut
- Talal Salem e Elias Kinab - Industrial Research Institute( IRI) , Libano
12.15 Presentazione del Progetto Pilota al Aqaba
- Abeer Arafat - Royal Scientific Society (RSS), Giordania
12.30 Presentazione del Progetto Pilota a Tunisi
- Samed Ben Abid - Camera di commercio di Tunisi ( CCI T), Tunisia
12.45 Presentazione del Progetto Pilota ad Alessandria
- Salma El Sahaar - Confederation of Egyptian European Business Associations (CEEBA), Egitto
13.00 Opportunità per le imprese: l’info point del progetto
- Laura Congia - Centro Servizi per le Imprese della Camera di Commercio di Cagliari - CSPI
13.10 Capitalizzare i risultati del progetto
- Monica Cunill - Associazione delle camere di commercio e dell’industria del mediterraneo (ASCAME)
13.20 Conclusione e ringraziamenti finali

www.enpicbcmed.eu



(ic)

 

 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie