Un modo originale per aprire le porte e conoscere le linee strategiche dell’Università di Cagliari. FOTO, VIDEO e RASSEGNA STAMPA
01 July 2016

di Sergio Nuvoli – fotografie di Francesco Cogotti – altre immagini e video sulla pagina facebook dell’Ateneo, su cui la giornata è stata trasmessa in diretta live (clicca qui) - RASSEGNA STAMPA

Cagliari, 1 luglio 2016 – Si è conclusa intorno alla mezzanotte dopo un’abbondante dose di musica “Unicacomunica”, l’iniziativa giunta alla seconda edizione che spalanca le porte dell’Ateneo, aprendo non solo simbolicamente le porte agli studenti, alle loro famiglie e a tutto il territorio per presentare i corsi di laurea, le opportunità e i servizi offerti. Ma anche per trascorrere qualche ora insieme in modo informale tra gli Science cafè, Music on campus e i video di presentazione dell’offerta formativa.
 
Dopo la mattinata di premiazioni e proclamazioni (vedi servizio in basso), nel primo pomeriggio l’Aula magna del Rettorato ha fatto da cornice alla presentazione dei corsi di laurea e delle linee strategiche sulle quali l’Università di Cagliari sta muovendosi su indicazione del Rettore Maria Del Zompo. Ricerca, identità e innovazione sono soltanto alcune delle parole chiave per comprendere bene: “Solo conoscendo le proprie radici, studiandole e amandole – ha ripetuto il Magnifico, durante l’incontro moderato da Antioco Floris – è possibile proporre vera innovazione, nell’unica sede che la produce davvero: l’Università”. Quindi le nuove sfide per la ricerca, declinate dal Prorettore Micaela Morelli, o l’infittirsi del rapporto con il territorio e le sue aziende raccontato da Annalisa Bonfiglio, Prorettore per l’innovazione.
 
Unica4Refugees” è invece il titolo del progetto – illustrato dal Prorettore per l’internazionalizzazione, Alessandra Carucci – per consentire ai rifugiati che sbarcano sulle nostre coste in possesso di determinati requisiti l’accesso ai più alti gradi della formazione. E ancora i servizi per l’integrazione, spiegati dalla Delegata rettorale Donatella Petretto. Con un occhio sempre attento all’alta formazione, come indicato da Francesco Mola, Prorettore vicario, e dal Prorettore alla Didatticam Ignazio Putzu, che con il gruppo comunicazione e orientamento ha organizzato la giornata.
 
Quello visto ieri in Rettorato è un Ateneo che sa ascoltare, cedendo la parola alla rappresentante degli studenti, Giovanna Coi (“Noi non vogliamo perdere, la sfida della formazione si vince tutti insieme”, ha detto tra l’altro), e a Loubna Mechlioui, una studentessa che dal Marocco che ha raggiunto Cagliari per studiare “International Management” nell’ambito del progetto “Sardegna ForMed”. Già, perché UNICA scommette sull’integrazione, non solo linguistica, e insiste sul dialogo: nel frattempo le discipline impartite in lingua inglese sono in costante aumento (“da 16 a 26”, ha spiegato la prof.ssa Carucci).
 
Gli interventi di Giovanna Coi e Loubna Mechlioui
 
Alle 19 spazio agli Science Cafè: una quindicina di ricercatori si sono confrontati su identità e innovazione in uno spazio informale ricavato – come l’anno scorso – nel chiostro del Rettorato. Alle 21.30 tutti sulle terrazze del Balice per Music on campus: l’esibizione di vari gruppi musicali – composti da studenti, docenti e personale, con l’inattesa partecipazione del Magnifico Rettore – ha chiuso tra gli applausi e le sorprese la giornata (alla fine delle foto puoi vedere altri due frammenti video della serata musicale).
 

Gli UNICA Blues Brothers e un altro gruppo durante Music on Campus di UNICACOMUNICA2016


 UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

               


Sergio Nuvoli - immagini di Francesco Cogotti - iniziativa trasmessa in diretta live su facebook

Cagliari, 30 giugno 2016 - Identità e innovazione sono i due pilastri delle linee strategiche indicate per l’Università di Cagliari dal Rettore Maria Del Zompo, che nei giorni scorsi sono state approvate da Senato accademico e Consiglio di amministrazione dell’Ateneo, e su cui il Magnifico si è soffermata questa mattina, poco prima di premiare i 12 migliori laureati e proclamare (per la prima volta a Palazzo Belgrano) 34 dottori di ricerca (uno per ogni dottorato attivo in ateneo) nel corso di una cerimonia particolarmente affollata nell’aula magna del Rettorato. L’iniziativa ha aperto la manifestazione “Unicacomunica” che prosegue per tutta la giornata: alle 17 in Aula Magna presentazione dei corsi di laurea, alle 19 i “Science cafè” in cui i ricercatori dialogheranno sulle loro scoperte, alle 21.30 concerto finale con docenti, studenti e personale impegnati in prima persona.
 
“La nostra identità va riscoperta e rafforzata – ha rimarcato la prof.ssa Del Zompo - Non è solo questione di linguaggio, ma è un insieme di storie, di luoghi, di persone e di ambienti. Più siamo convinti delle nostre radici, più – senza paura - siamo aperti verso chi consideriamo diverso, anche se proviene dalle sponde del Nord Africa. Integrazione e dialogo sono la base della nostra specifica responsabilità sociale: l’Università è ancora un potente ascensore sociale, e le famiglie sarde stanno dimostrando di crederci, affrontando grossi sacrifici pur di garantire ai propri figli i gradi più alti della formazione. Noi di questo le ringraziamo, anche a nome di tutti i ragazzi”.
 
L’INTERVENTO DEL RETTORE PRIMA DELLA PREMIAZIONE DEI MIGLIORI LAUREATI
 
Quindi la premiazione dei 12 migliori laureati (due per ogni facoltà): a ciascuno sono stati assegnati duemila euro. A loro si aggiungono altri 139 laureati, selezionati come loro sul tempo impiegato per conseguire il titolo, il voto di laurea e la media voti degli esami, destinatari ciascuno di una borsa di merito di mille euro. A premiare i ragazzi con il Rettore sono stati il Prorettore alla Didattica Ignazio Putzu, il Prorettore all’Internazionalizzazione Alessandra Carucci e il Prorettore alla semplificazione e innovazione amministrativa Pietro Ciarlo.
 
LA NOTIZIA NEL TGR RAI DEL 30 GIUGNO
 
Ecco i nomi dei “Magnifici 12”: Emanuela Casula, Facoltà di Biologia e Farmacia, Corso di Biotecnologie Industriali, tesi “Caratterizzazione molecolare di colture lattiche e tracciabilità durante le fasi di produzione del formaggio”; Jessica Titocci, Facoltà di Biologia e Farmacia, Corso di Bio-Ecologia Marina, tesi “Analisi della comunità Macrozoobentonica della laguna di Santa Gilla: applicazione ed efficacia degli indici biotici per la valutazione dello stato di qualità ecologica”; Flavia Serri, Facoltà di Ingegneria e Architettura, Corso di Ingegneria Elettrica ed Elettronica, tesi      “Modellazione e controllo PD di un quadrirotore in presenza di disturbi”; Martina Diaz, Facoltà di Ingegneria e Architettura, Corso di Architettura, tesi “I progetti ottocenteschi per la Fontana Grixoni di Ozieri”, Edoardo Lobina, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Scienze delle Attività Motorie e Sportive, tesi “Valutazione della massima forza propulsiva nella nuotata a farfalla”; Francesca Aste, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Medicina e Chirurgia, tesi “Telemonitoraggio in pazienti affetti da scompenso cardiaco cronico”; Antonio Cappai, Facoltà di Scienze, Corso di Fisica, tesi “Prima osservazione e misura della frazione di diramazione del decadimento B+ in p p p S(2520)”; Mirko Marras, Facoltà di Scienze, Corso di Informatica, tesi “MUESLE: Developing Effective Dashboards to Enhance Students’ Learning Experience”; Chiara Ledda, Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, Corso di Scienze Politiche, tesi “Aung San Suu Kyi, la dittatura militare e la comunità internazionale”; Gian Mario Aresu, Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, Corso di Giurisprudenza, tesi “Risarcimento e pena convenzionale nella Scienza Giuridica Europea”, Alessio Faedda, Facoltà di Studi Umanistici, Corso di Lettere, tesi ’Tmesi’ fra indoeuropeo, miceneo e greco omerico; Valerio Luca Floris, Facoltà di Studi Umanistici, Corso di Storia e Società, tesi “La visita Pastorale in Ogliastra nel 1621”.


Il saluto di Emanuela Casula (Biotecnologie industriali) e Edoardo Lobina (Scienze motorie) ai laureati e agli studenti che stanno pensando di iscriversi

 


 UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

               


 

Cagliari, 29 giugno 2016 (SN) - Ecco il programma completo dell’iniziativa:

UNICAcomUNICA

Una giornata di incontro

 

tra l’Università di Cagliari e il suo territorio

Cagliari, 30.06.2016

 

Ore 9.00-24.00

 

(Rettorato, Via Università 40, Atrio)

Esposizione del Manifesto degli studi e illustrazione dei Corsi dell’Università di Cagliari per l’A.A. 2016/17

 

Ore 9.00-14.00 / 15.00-21.00

 

 

(Via Università n. 32)

 

Apertura al pubblico della Collezione Piloni

(a cura della responsabile scientifica Rita Pamela Ladogana)



Ore 10.00-13.00 / 16.00-20.00

 

 

(Via Università n. 40)

 

Apertura al pubblico dell’Archivio Storico

(a cura della responsabile scientifica Cecilia Tasca)

 

Ore 10.30-13.00

 

(Rettorato, Via Università 40, Aula Magna)

 

Assegnazione delle Borse di Merito per i laureati in corso e Migliori laureati per Facoltà

 

Proclamazione dei Dottori di ricerca

 

Ore 17.00- 18.45: (Aula Magna del Rettorato)

 

Cerimonia di Presentazione dei Corsi A.A. 2016/17

 

Programma

Interventi

Identità e innovazione

Maria Del Zompo

Magnifico Rettore

Presentazione del filmato sull’offerta formativa 2016/17

A cura di Antioco Floris

Responsabile scientifico e tecnico del Gruppo per la comunicazione e l’orientamento

L’alta formazione nel post-laurea

Francesco Mola

Prorettore vicario

Rappresentante dei Dottorandi/Dottori di ricerca

La ricerca e l’innovazione

Micaela Morelli

Prorettore alla ricerca

Annalisa Bonfiglio

Prorettore per il territorio e l’innovazione

L’internazionalizzazione

Alessandra Carucci

Prorettore per l’internazionalizzazione

Studente Erasmus

I servizi agli studenti

Donatella Petretto

Delegato per coordinamento e monitoraggio iniziative per l’integrazione

Studiare a Cagliari: gli studenti e l’Ateneo

Rappresentante del Consiglio degli studenti, Giovanna Coi

‘Presentarsi all’estero. Video promozionale dell’Ateneo’

A cura di Antioco Floris

Saluto di chiusura e invito alla sessione successiva

Ignazio Putzu

Prorettore alla didattica

 

  

19.00- 21.00 (Corte del Rettorato)

Science café: Identità e innovazione

 

Tema

Argomento

RelatorI

Coordinatori

Linguaggio

Comunicazione popolare

Ignazio Macchiarella

Riccardo Scateni

Linguaggio e mass media

Elisabetta Gola

 

 

Linguaggi dell’informatica

Gianni Fenu

 

Ambiente

L’ambiente: la nostra casa e il nostro futuro?

Antonio Pusceddu

Elisabetta Marini

La lana di pecora come filtro anti inquinamento

Elena Tamburini

 

L’industria dei ricci di mare

Piero Addis

 

Stili di vita

Genetica e gusto

Iole Tomassini Barbarossa

Annalisa Bonfiglio

Migrazioni e transizione nutrizionale

Elisabetta Marini

 

Stili di vita e salute

Andrea Loviselli

 

Modi del ragionamento scientifico

Stili di pensiero nella storia della scienza

Michele Camerota

 

Ignazio Putzu

Il naturalismo scientifico: bilanci e prospettive

Pietro Storari

 

Alcune riflessioni sul problema delle “due culture”.

Francesco Paoli

 

 

21.00- 21.30 (Atrio del Rettorato)

Pausa ristoro

 

21.30-24.00 (Cortile del Balice)

Concerto: Music on Campus

 


 UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

               

 


 

Sergio Nuvoli 

Cagliari, 24 giugno 2016 – Torna, per il secondo anno, “UNICACOMUNICA”, la giornata di incontro tra l’Università degli Studi di Cagliari e il suo territorio: anche quest’anno un programma davvero ricco di iniziative e di momenti importanti distribuiti lungo tutto giovedì 30 giugno. VIENI A TROVARCI in Rettorato: Palazzo Belgrano spalanca le sue porte!
 
cliccando sulle immagini in basso si può scaricare il programma sul proprio pc
 
Ore 9.00-24.00
Rettorato, Via Università 40, Atrio
Esposizione del Manifesto degli studi e illustrazione dei corsi
dell’Università di Cagliari per l’A.A. 2016/17
 
Ore 9.00-14.00 / 15.00-21.00
Via Università n. 32
Apertura al pubblico della Collezione Piloni
 
Ore 10.30-13.00
Rettorato, Via Università 40, Aula Magna
Assegnazione delle Borse di Merito per i laureati in corso
e migliori laureati per Facoltà
Proclamazione dei Dottori di ricerca
 
Ore 17.00- 18.45:
Aula Magna del Rettorato
Cerimonia di Presentazione dei Corsi A.A. 2016/17
 
19.00- 21.00
Corte del Rettorato
Science café: Identità e innovazione
 
21.00- 21.30
Atrio del Rettorato
 
Pausa ristoro
 
21.30-24.00
Cortile del Balice
Concerto: Music on Campus
 

 UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

               

 
A cura del Gruppo di lavoro per la comunicazione e l’orientamento

 UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

               

 


RASSEGNA STAMPA

 
L’UNIONE SARDA
L’UNIONE SARDA di venerdì 1 luglio 2016
Cronaca di Cagliari (Pagina 21 - Edizione CA)
DODICI DOTTORI DA PREMIO
Duemila euro ciascuno per le tesi di laurea più valide
UNIVERSITÀ. Cerimonia in rettorato. I ragazzi: «I soldi? Li teniamo da parte»
 
Maria Del Zompo li ha chiamati in cattedra uno per uno e loro, emozionati e orgogliosi, uno per uno, si sono alzati fra gli applausi e sono andati a stringere la mano alla rettrice e ai prorettori Ignazio Putzu (didattica), Alessandra Carucci (internazionalizzazione) e Pietro Ciarlo (semplificazione e innovazione amministrativa). Oltre ai complimenti hanno ricevuto una pergamena. Immateriale, invece, la consegna più sostanziosa: quella di un riconoscimento in denaro. Duemila euro ciascuno.
 110 E LODE I dodici neolaureati più meritevoli dell’Università cittadina, tutti ovviamente da 110 e lode, sono stati premiati così, ieri mattina, in rettorato, nel corso di UniCaComunica, giornata dedicata all’orientamento. Partivano da una dotazione di mille euro a testa: l’ammontare delle borse di merito riconosciute a 151 neolaureati. Ma le loro tesi, che spaziano dai disturbi nei quadrirotori al telemonitoraggio in pazienti affetti da scompenso cardiaco cronico, dalla forza propulsiva nella nuotata a farfalla ai modelli informatici per valutare l’apprendimento in un progetto didattico, sono state scelte per rappresentare il meglio di quanto prodotto nello scorso anno accademico dall’Ateneo cagliaritano.
 CHI SONO Ed eccoli, i magnifici dodici: Emanuela Casula e Jessica Titocci (Facoltà di Biologia e Farmacia), Flavia Serri e Martina Diaz (Ingegneria e Architettura), Edoardo Lobina e Francesca Aste (Medicina), Antonio Cappai e Mirko Marras (Scienze), Chiara Ledda e Gian Mario Aresu (Scienze economiche, giuridiche e politiche), Alessio Faedda e Valerio Luca Floris (Studi umanistici).
Tutti si sono detti felicissimi del riconoscimento. Come spenderanno i 2.000 euro? «Intanto li metto da parte, poi ci penserò attentamente», sorride Gian Mario Aresu, tesi sulla clausola penale nel contratto, fra diritto romano e diritto civile. «Li userò per continuare a studiare: sto frequentando i corsi per la laurea magistrale in Scienza degli alimenti», gli fa eco Manuela Casula, tesi sulla caratterizzazione molecolare del formaggio. Li terrà «da parte, per la vita» Martina Diaz, che si è laureata in Architettura con una tesi sui progetti ottocenteschi per la fontana Grixoni di Ozieri. L’unica ad ammettere che sì, «probabilmente qualche sfizio personale dopo tanto studio e tanti sacrifici» se lo toglierà, per esempio «un viaggio», è Jessica Titocci, tesi sui microzoobentos , organismi che permettono di valutare la salute della laguna di Santa Gilla.
Dopo le premiazioni, per la prima volta si è tenuta a Palazzo Belgrano la proclamazione di 34 dottori di ricerca, uno per ogni dottorato attivato nell’Ateneo.
 PENSIERO CRITICO Del Zompo ha insistito sulla formazione di pensiero critico come scopo dell’istruzione universitaria e l’importanza della ricerca di base. «L’Università - ha aggiunto - è ancora un potente ascensore sociale: Cagliari ha un’alta percentuale di studenti che provengono da famiglie in cui i genitori hanno come titolo di studio la scuola media (41,8 per cento) o nemmeno quella (34,6). Le famiglie affrontano grossi sacrifici pur di garantire ai propri figli i gradi più alti della formazione. Le ringrazio, anche a nome dei ragazzi».
 LA GIORNATA Nell’atrio, banchetti informativi a disposizione di chi, in questi giorni, sta scegliendo la facoltà in cui iscriversi. Nel pomeriggio, dibattiti interdisciplinari nella cornice informale dello Science cafè e, di sera, concerti di gruppi formati da studenti, docenti e personale dell’Ateneo.
 Marco Noce
 

 
 

LA NOTIZIA NEL TGR RAI DEL 30 GIUGNO

 

ANSA.IT
 
(ANSA) - CAGLIARI, 30 GIU - Premiati i dodici migliori laureati all’Università di Cagliari. Sono Emanuela Casula, Biologia e Farmacia, Jessica Titocci, Biologia e Farmacia, Flavia Serri, Ingegneria e Architettura, Edoardo Lobina, Medicina e Chirurgia, Antonio Cappai, Scienze, Corso di Fisica, Chiara Ledda, Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, Gian Mario Aresu, Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, Corso di Giurisprudenza, Alessio Faedda, Studi Umanistici, Corso di Lettere, Valerio Luca Floris, Studi Umanistici, Corso di Storia e Società, Francesca Aste, Medicina e Chirurgia, Mirko Marras, Facoltà di Scienze, Corso di Informatica, Martina Diaz, Ingegneria e Architettura. A ciascuno andrà un assegno di duemila euro. A loro si aggiungono altri 139 laureati, selezionati come loro sul tempo impiegato per conseguire il titolo, il voto di laurea e la media voti degli esami, destinatari ciascuno di una borsa di merito di mille euro. Premiati anche 34 dottori di ricerca. L’iniziativa ha aperto la manifestazione Unicacomunica.
 

 
SARDINIAPOST.IT
30 giugno 2016 Cagliari, Cronaca, In evidenza 12
 
Il Magnifico premia i magnifici dodici, i migliori laureati all’Università di Cagliari. Sono Emanuela Casula, Biologia e Farmacia, Jessica Titocci, Biologia e Farmacia, Flavia Serri, Ingegneria e Architettura, Edoardo Lobina, Medicina e Chirurgia, Antonio Cappai, Scienze, Corso di Fisica, Chiara Ledda, Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, Gian Mario Aresu, Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, Corso di Giurisprudenza, Alessio Faedda, Studi Umanistici, Corso di Lettere, Valerio Luca Floris, Studi Umanistici, Corso di Storia e Società, Francesca Aste, Medicina e Chirurgia, Mirko Marras, Facoltà di Scienze, Corso di Informatica, Martina Diaz, Ingegneria e Architettura. A ciascuno andrà un assegno di duemila euro. A loro si aggiungono altri 139 laureati, selezionati come loro sul tempo impiegato per conseguire il titolo, il voto di laurea e la media voti degli esami, destinatari ciascuno di una borsa di merito di mille euro.
A premiare i ragazzi con il Rettore Maria Del Zompo, sono stati il Prorettore alla Didattica Ignazio Putzu, il Prorettore all’Internazionalizzazione Alessandra Carucci e il Prorettore alla semplificazione e innovazione amministrativa Pietro Ciarlo. Premiati anche 34 dottori di ricerca. L’iniziativa ha aperto la manifestazione “Unicacomunica” che prosegue per tutta la giornata: alle 17 in Aula Magna presentazione dei corsi di laurea, alle 19 i “Science cafè” in cui i ricercatori dialogheranno sulle loro scoperte, alle 21.30 concerto finale con docenti, studenti e personale impegnati in prima persona. “La nostra identità va riscoperta e rafforzata – ha rimarcato la professoressa Del Zompo – non è solo questione di linguaggio, ma è un insieme di storie, di luoghi, di persone e di ambienti. Più siamo convinti delle nostre radici, più – senza paura – siamo aperti verso chi consideriamo diverso, anche se proviene dalle sponde del Nord Africa. Integrazione e dialogo sono la base della nostra specifica responsabilità sociale: l’Università è ancora un potente ascensore sociale, e le famiglie sarde stanno dimostrando di crederci, affrontando grossi sacrifici pur di garantire ai propri figli i gradi più alti della formazione. Noi di questo le ringraziamo, anche a nome di tutti i ragazzi”.
 

 
CAGLIARIPAD.IT
 
Il Magnifico premia i magnifici dodici, i migliori laureati all’Università di Cagliari. Sono Emanuela Casula, Biologia e Farmacia, Jessica Titocci, Biologia e Farmacia, Flavia Serri, Ingegneria e Architettura, Edoardo Lobina, Medicina e Chirurgia, Antonio Cappai, Scienze, Corso di Fisica, Chiara Ledda, Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, Gian Mario Aresu, Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, Corso di Giurisprudenza, Alessio Faedda, Studi Umanistici, Corso di Lettere, Valerio Luca Floris, Studi Umanistici, Corso di Storia e Società, Francesca Aste, Medicina e Chirurgia, Mirko Marras, Facoltà di Scienze, Corso di Informatica, Martina Diaz, Ingegneria e Architettura. A ciascuno andrà un assegno di duemila euro.
A loro si aggiungono altri 139 laureati, selezionati come loro sul tempo impiegato per conseguire il titolo, il voto di laurea e la media voti degli esami, destinatari ciascuno di una borsa di merito di mille euro. A premiare i ragazzi con il Rettore Maria Del Zompo, sono stati il Prorettore alla Didattica Ignazio Putzu, il Prorettore all’Internazionalizzazione Alessandra Carucci e il Prorettore alla semplificazione e innovazione amministrativa Pietro Ciarlo. Premiati anche 34 dottori di ricerca. L’iniziativa ha aperto la manifestazione "Unicacomunica" che prosegue per tutta la giornata: alle 17 in Aula Magna presentazione dei corsi di laurea, alle 19 i "Science cafè" in cui i ricercatori dialogheranno sulle loro scoperte, alle 21.30 concerto finale con docenti, studenti e personale impegnati in prima persona.
"La nostra identità va riscoperta e rafforzata - ha rimarcato la professoressa Del Zompo - non è solo questione di linguaggio, ma è un insieme di storie, di luoghi, di persone e di ambienti. Più siamo convinti delle nostre radici, più - senza paura - siamo aperti verso chi consideriamo diverso, anche se proviene dalle sponde del Nord Africa. Integrazione e dialogo sono la base della nostra specifica responsabilità sociale: l’Università è ancora un potente ascensore sociale, e le famiglie sarde stanno dimostrando di crederci, affrontando grossi sacrifici pur di garantire ai propri figli i gradi più alti della formazione. Noi di questo le ringraziamo, anche a nome di tutti i ragazzi".
 

 
CASTEDDUONLINE.IT
 
Identità e innovazione sono i due pilastri delle linee strategiche indicate per l’Università di Cagliari dal Rettore Maria Del Zompo, che nei giorni scorsi sono state approvate da Senato accademico e Consiglio di amministrazione dell’Ateneo, e su cui il Magnifico si è soffermata questa mattina, poco prima di premiare i 12 migliori laureati e proclamare (per la prima volta a Palazzo Belgrano) 34 dottori di ricerca (uno per ogni dottorato esistente in ateneo) nel corso di una cerimonia particolarmente affollata nell’aula magna del Rettorato. L’iniziativa ha aperto la manifestazione “Unicacomunica” che prosegue per tutta la giornata: alle 17 in Aula Magna presentazione dei corsi di laurea, alle 19 i “Science cafè” in cui i ricercatori dialogheranno sulle loro scoperte, alle 21.30 concerto finale con docenti, studenti e personale impegnati in prima persona.
 “La nostra identità va riscoperta e rafforzata – ha rimarcato la prof.ssa Del Zompo - Non è solo questione di linguaggio, ma è un insieme di storie, di luoghi, di persone e di ambienti. Più siamo convinti delle nostre radici, più – senza paura - siamo aperti verso chi consideriamo diverso, anche se proviene dalle sponde del Nord Africa. Integrazione e dialogo sono la base della nostra specifica responsabilità sociale: l’Università è ancora un potente ascensore sociale, e le famiglie sarde stanno dimostrando di crederci, affrontando grossi sacrifici pur di garantire ai propri figli i gradi più alti della formazione. Noi di questo le ringraziamo, anche a nome di tutti i ragazzi”.
Quindi la premiazione dei 12 migliori laureati (due per ogni facoltà): a ciascuno sono stati assegnati duemila euro. A loro si aggiungono altri 139 laureati, selezionati come loro sul tempo impiegato per conseguire il titolo, il voto di laurea e la media voti degli esami, destinatari ciascuno di una borsa di merito di mille euro. A premiare i ragazzi con il Rettore sono stati il Prorettore alla Didattica Ignazio Putzu, il Prorettore all’Internazionalizzazione Alessandra Carucci e il Prorettore alla semplificazione e innovazione amministrativa Pietro Ciarlo.
Ecco i nomi dei “Magnifici 12”: Emanuela Casula, Facoltà di Biologia e Farmacia, Corso di Biotecnologie Industriali, tesi “Caratterizzazione molecolare di colture lattiche e tracciabilità durante le fasi di produzione del formaggio”; Jessica Titocci, Facoltà di Biologia e Farmacia, Corso di Bio-Ecologia Marina, tesi “Analisi della comunità Macrozoobentonica della laguna di Santa Gilla: applicazione ed efficacia degli indici biotici per la valutazione dello stato di qualità ecologica”; Flavia Serri, Facoltà di Ingegneria e Architettura, Corso di Ingegneria Elettrica ed Elettronica, tesi      “Modellazione e controllo PD di un quadrirotore in presenza di disturbi”; Martina Diaz, Facoltà di Ingegneria e Architettura, Corso di Architettura, tesi “I progetti ottocenteschi per la Fontana Grixoni di Ozieri”, Edoardo Lobina, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Scienze delle Attività Motorie e Sportive, tesi “Valutazione della massima forza propulsiva nella nuotata a farfalla”; Francesca Aste, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Medicina e Chirurgia, tesi “Telemonitoraggio in pazienti affetti da scompenso cardiaco cronico”; Antonio Cappai, Facoltà di Scienze, Corso di Fisica, tesi “Prima osservazione e misura della frazione di diramazione del decadimento B+ in p p p S(2520)”; Mirko Marras, Facoltà di Scienze, Corso di Informatica, tesi “MUESLE: Developing Effective Dashboards to Enhance Students’ Learning Experience”; Chiara Ledda, Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, Corso di Scienze Politiche, tesi “Aung San Suu Kyi, la dittatura militare e la comunità internazionale”; Gian Mario Aresu, Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, Corso di Giurisprudenza, tesi “Risarcimento e pena convenzionale nella Scienza Giuridica Europea”, Alessio Faedda, Facoltà di Studi Umanistici, Corso di Lettere, tesi ’Tmesi’ fra indoeuropeo, miceneo e greco omerico; Valerio Luca Floris, Facoltà di Studi Umanistici, Corso di Storia e Società, tesi “La visita Pastorale in Ogliastra nel 1621”.
 

 
SARDEGNAOGGI.IT
 
CAGLIARI - L’Università di Cagliari premia i 12 migliori laureati (due per ogni facoltà) dell’ateneo: a ciascuno sono stati assegnati duemila euro. A loro si aggiungono altri 139 laureati, selezionati come loro sul tempo impiegato per conseguire il titolo, il voto di laurea e la media voti degli esami, destinatari ciascuno di una borsa di merito di mille euro. A premiare i ragazzi, questa mattina il rettore Maria Del Zompo.
Ecco i nomi: Emanuela Casula, Facoltà di Biologia e Farmacia, Corso di Biotecnologie Industriali, tesi "Caratterizzazione molecolare di colture lattiche e tracciabilità durante le fasi di produzione del formaggio";
Jessica Titocci, Facoltà di Biologia e Farmacia, Corso di Bio-Ecologia Marina, tesi "Analisi della comunità Macrozoobentonica della laguna di Santa Gilla: applicazione ed efficacia degli indici biotici per la valutazione dello stato di qualità ecologica";
Flavia Serri, Facoltà di Ingegneria e Architettura, Corso di Ingegneria Elettrica ed Elettronica, tesi "Modellazione e controllo PD di un quadrirotore in presenza di disturbi";
Martina Diaz, Facoltà di Ingegneria e Architettura, Corso di Architettura, tesi "I progetti ottocenteschi per la Fontana Grixoni di Ozieri";
Edoardo Lobina, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Scienze delle Attività Motorie e Sportive, tesi "Valutazione della massima forza propulsiva nella nuotata a farfalla";
Francesca Aste, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Medicina e Chirurgia, tesi "Telemonitoraggio in pazienti affetti da scompenso cardiaco cronico";
Antonio Cappai, Facoltà di Scienze, Corso di Fisica, tesi "Prima osservazione e misura della frazione di diramazione del decadimento B+ in p p p S(2520)";
Mirko Marras, Facoltà di Scienze, Corso di Informatica, tesi "MUESLE: Developing Effective Dashboards to Enhance Students’ Learning Experience";
Chiara Ledda, Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, Corso di Scienze Politiche, tesi "Aung San Suu Kyi, la dittatura militare e la comunità internazionale";
Gian Mario Aresu, Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, Corso di Giurisprudenza, tesi "Risarcimento e pena convenzionale nella Scienza Giuridica Europea",
Alessio Faedda, Facoltà di Studi Umanistici, Corso di Lettere, tesi ’Tmesi’ fra indoeuropeo, miceneo e greco omerico;
Valerio Luca Floris, Facoltà di Studi Umanistici, Corso di Storia e Società, tesi "La visita Pastorale in Ogliastra nel 1621".
 

 
UNICARADIO.IT
 
CAGLIARI - Identità e innovazione sono i due pilastri delle linee strategiche indicate per l’Università di Cagliari dal Rettore Maria Del Zompo, che nei giorni scorsi sono state approvate da Senato accademico e Consiglio di amministrazione dell’Ateneo, e su cui il Magnifico si è soffermata, poco prima di premiare i 12 migliori laureati e proclamare (per la prima volta a Palazzo Belgrano) 34 dottori di ricerca (uno per ogni dottorato esistente in ateneo) nel corso di una cerimonia particolarmente affollata nell’aula magna del Rettorato. L’iniziativa ha aperto la manifestazione "UnicaComunica" che prosegue per tutta la giornata del 30 giugno. "La nostra identità va riscoperta e rafforzata", rimarca il rettore, Maria Del Zompo. "Non è solo questione di linguaggio, ma è un insieme di storie, di luoghi, di persone e di ambienti. Più siamo convinti delle nostre radici, più – senza paura - siamo aperti verso chi consideriamo diverso, anche se proviene dalle sponde del Nord Africa. Integrazione e dialogo sono la base della nostra specifica responsabilità sociale: l’Università è ancora un potente ascensore sociale, e le famiglie sarde stanno dimostrando di crederci, affrontando grossi sacrifici pur di garantire ai propri figli i gradi più alti della formazione. Noi di questo le ringraziamo, anche a nome di tutti i ragazzi". L’iniziativa ha aperto la manifestazione "UnicaComunica" che prosegue per tutta la giornata: alle 17 in Aula Magna presentazione dei corsi di laurea, alle 19 i "Science cafè" in cui i ricercatori dialogheranno sulle loro scoperte, alle 21.30 concerto finale con docenti, studenti e personale impegnati in prima persona.
Quindi la premiazione dei 12 migliori laureati (due per ogni facoltà): a ciascuno sono stati assegnati duemila euro. A loro si aggiungono altri 139 laureati, selezionati come loro sul tempo impiegato per conseguire il titolo, il voto di laurea e la media voti degli esami, destinatari ciascuno di una borsa di merito di mille euro. A premiare i ragazzi con il rettore sono stati il prorettore alla Didattica Ignazio Putzu, il prorettore all’Internazionalizzazione Alessandra Carucci e il prorettore alla semplificazione e innovazione amministrativa Pietro Ciarlo.
Ecco i nomi dei "Magnifici 12": Emanuela Casula, Facoltà di Biologia e Farmacia, Corso di Biotecnologie Industriali, tesi “Caratterizzazione molecolare di colture lattiche e tracciabilità durante le fasi di produzione del formaggio”; Jessica Titocci, Facoltà di Biologia e Farmacia, Corso di Bio-Ecologia Marina, tesi “Analisi della comunità Macrozoobentonica della laguna di Santa Gilla: applicazione ed efficacia degli indici biotici per la valutazione dello stato di qualità ecologica”; Flavia Serri, Facoltà di Ingegneria e Architettura, Corso di Ingegneria Elettrica ed Elettronica, tesi “Modellazione e controllo PD di un quadrirotore in presenza di disturbi”; Martina Diaz, Facoltà di Ingegneria e Architettura, Corso di Architettura, tesi “I progetti ottocenteschi per la Fontana Grixoni di Ozieri”, Edoardo Lobina, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Scienze delle Attività Motorie e Sportive, tesi “Valutazione della massima forza propulsiva nella nuotata a farfalla”; Francesca Aste, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Medicina e Chirurgia, tesi “Telemonitoraggio in pazienti affetti da scompenso cardiaco cronico”; Antonio Cappai, Facoltà di Scienze, Corso di Fisica, tesi “Prima osservazione e misura della frazione di diramazione del decadimento B+ in p p p S(2520)”; Mirko Marras, Facoltà di Scienze, Corso di Informatica, tesi “MUESLE: Developing Effective Dashboards to Enhance Students’ Learning Experience”; Chiara Ledda, Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, Corso di Scienze Politiche, tesi “Aung San Suu Kyi, la dittatura militare e la comunità internazionale”; Gian Mario Aresu, Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, Corso di Giurisprudenza, tesi “Risarcimento e pena convenzionale nella Scienza Giuridica Europea”, Alessio Faedda, Facoltà di Studi Umanistici, Corso di Lettere, tesi ’Tmesi’ fra indoeuropeo, miceneo e greco omerico; Valerio Luca Floris, Facoltà di Studi Umanistici, Corso di Storia e Società, tesi “La visita Pastorale in Ogliastra nel 1621”.
 
L’UNIONE SARDA
L’UNIONE SARDA DI MERCOLEDI’ 22 GIUGNO 2015
Agenda Cagliari (Pagina 21 - Edizione CA)
L’Università spalanca le sue porte
PALAZZO BELGRANO. La Notte bianca
 
Torna, giovedì 30 giugno, per il secondo anno, “Unicacomunica”, la giornata di incontro tra l’Università degli Studi di Cagliari e il suo territorio: anche quest’anno un programma davvero ricco di iniziative e di momenti importanti distribuiti lungo l’arco della giornata “Vieni a trovarci in Rettorato: Palazzo Belgrano spalanca le sue porte!”. Si inzia alle 9 e si chiude alle 24, come nella precedente edizione. Vari gli incontri programmati in via Università. Si inizia con l’esposizione del Manifesto degli studi e l’illustrazione dei corsi dell’Ateneo cagliaritano: l’occasione per informare le famiglie sugli indirizzi di studio e la formazione messa in atto nelle aule. Il pubblico potrà anche ammirare la collezione Piloni e godersi il concerto finale, dalle 21, “Music on Campus” nel cortile del Balice.

 

 
 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie