Siglato dal Prorettore Carucci con l’Ateneo di Sassari, Unimed e le università di Tripoli e di Frères Mentouri Constantine (Algeria)
17 June 2016

Sergio Nuvoli 

Cagliari, 17 giugno 2016 – Ieri -  nella sala Milella dell’Università di Sassari - il Rettore dell’Ateneo turritano Massimo Carpinelli e il Prorettore all’Internazionalizzazione dell’Università di Cagliari, Alessandra Carucci, hanno firmato con la rete delle Università del Mediterraneo UNIMED, l’Università di Tripoli e l’Università algerina di Frères Mentouri Constantine una dichiarazione d’intenti per la cooperazione nello sviluppo di programmi di ricerca e didattica per combattere la desertificazione e la degradazione dei suoli.
 
Per l’Università di Tripoli era presente il Rettore Mahmoud Benshaban, per l’Università di Constantine c’era Azedinne Mebarki, Presidente del Consiglio Scientifico della Facoltà di Scienze della Terra e dell’Universo. Per UNIMED ha firmato il Presidente Wail Benjelloun.
 
La dichiarazione è stata siglata nel quadro della conferenza conclusiva del progetto “Wadis-Mar”, finanziato dall’Unione Europea, che ha realizzato interventi per lo sviluppo di sistemi integrati e sostenibili di gestione delle risorse idriche in campo agricolo e di sistemi di MAR (managed aquifer recharge) per la ricarica artificiale degli acquiferi nel Oued Biskra in Algeria e nel Oued Oum Zessar in Tunisia, aree di intervento.
 
Al progetto, coordinato dal prof. Giorgio Ghiglieri per il Centro NRD-UNISS, hanno collaborato l’Università di Barcellona, l’Observatoire du Sahara et du Sahel (OSS) di Tunisi, l’Institut des Régions Arides (IRA) di Médenine, Tunisia e l’Agence Nationale des Ressources Hydrauliques (ANRH) di Algeri.
 
 

 UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

               

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie