PROFILI INVERSI. Una giornata di studio martedì 7 giugno dalle 17.30 nell'Aula Anfiteatro di viale Sant'Ignazio
07 June 2016

 Martedì 7 giugno 2016, alle ore 17:30, nell’Aula Anfiteatro della Facoltà di scienze economiche, giuridiche e politiche dell’Università degli Studi di Cagliari (Viale Sant’Ignazio 17) a Cagliari, si terrà la Giornata sulla Labiopalatoschisi e sulle malformazioni craniofacciali.

 

PROFILI INVERSI
Deformità craniofacciali e stigma sociale in India
[per la locandina clicca QUI e QUI]
PROGRAMMA
 
- Introduzione e coordinamento della Prof. Anna Maria Baldussi, Di.S.S.I.

- Saluti della delegata del Magnifico Rettore per la disabilità, Prof. Donatella Petretto, S.I.A Ufficio disabilità e D.S.A. dell’Università
- Saluti del Presidente dell’Associazione Lps Sardegna, Prof. Nicola Melis

Proiezione di Smile PinkiPREMIO OSCAR 2009 (miglior cortometraggio documentario), di Meg Mylan (Usa, 2008, 39 minuti), edizione italiana sottotitolata a cura di Lps Sardegna.

Testimonianza di un viaggio in India del chirurgo maxillo-facciale Maurizio Diego Foresti (Unità Maxillo-Facciale, SS. Trinità, Cagliari)
 
INFORMAZIONI

L’appuntamento nasce dalla volontà di realizzare una riflessione sul tema della diversità attraverso narrazioni sulla labiopalatoschisi (patologia nota come “labbro leporino”). E’ pensato per un pubblico ampio che abbia un interesse generale ai temi della diversità. Il "labbro leporino", infatti, come altre patologie, in molte tradizioni è stata spesso ricondotta a esseri mostruosi e famelici, persino malvagi, e, in quanto tale, ha generato e continua a generare reazioni di fastidio, disagio e, persino, di stigma sociale, fuori, ma anche (a volte soprattutto) all’interno delle famiglie dei portatori della patologia. Sarà questo l’aspetto principalmente affrontato, attraverso testimonianze dirette e suggestioni cinematografiche.

.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie