Rai, a “Buongiorno Regione” il prof. Pau ha spiegato la ricerca svolta per verificare lo stile di vita e le abitudini degli studenti
03 June 2016

Sergio Nuvoli

Cagliari, 3 giugno 2016 - Questa mattina a Buongiorno Regione Sardegna, la trasmissione quotidiana della TGR Sardegna RAI diretta da Anna Piras, si è parlato di “Zaini con le ali”: svolto in collaborazione con alcune scuole primarie e secondarie della città di Cagliari, il progetto mira a valutare l’effetto del trasporto dello zaino scolastico, e più in generale a studiare lo stile di vita degli studenti. Nel servizio di Roberta Ebau, dalla scuola di via Stoccolma ne ha parlato il professor Massimiliano Pau della Facoltà di Ingegneria e Architettura.

Il progetto presentato è stato sviluppato congiuntamente dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali (coordinatore prof. Massimiliano Pau) e dal Dipartimento di Sanità Pubblica e Medicina Clinica e Molecolare (dott.ssa Gioia Mura) in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Via Stoccolma a Cagliari.

Lo studio, che ha coinvolto 200 bambini, ha riguardato nel dettaglio la valutazione dei livelli e della tipologia di attività fisica mediante l’utilizzo di sensori accelerometrici indossabili. Parallelamente sono stati somministrati alcuni questionari, sia ai bambini che alle famiglie, per analizzare stili di vita, abitudini alimentari e livelli di qualità della vita.


 UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

               

 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie