Il Rettore richiama ancora una volta l’attenzione sul caso. Con il nuovo bando a disposizione 84 milioni di euro. FOTO E VIDEO
17 June 2016

Sergio Nuvoli 

Cagliari, 17 giugno 2016 – “Non possiamo parlare di cooperazione internazionale e di ricerca senza parlare della tragedia del giovane ricercatore ucciso in Egitto. Chiediamo ancora una volta la verità per Giulio Regeni: noi – a differenza di altre istituzioni - non abbandoniamo i nostri ricercatori in missione all’estero”. Lo ha detto questa mattina il Rettore Maria Del Zompo intervenendo al seminario organizzato in Cittadella di Monserrato per illustrare le caratteristiche del nuovo Programma ENI CBC Med 2014/2020. “L’Università di Cagliari – ha proseguito – intende essere sempre più presente in questi progetti, sia per la disponibilità di docenti e ricercatori che hanno già partecipato al primo bando, sia per le attrezzature di cui disponiamo: si tratta di attività fondamentali per lo sviluppo, anche perché la ricerca è sempre collegata all’alta formazione. Senza cultura, non può esserci interazione pacifica tra i popoli”.
 
GUARDA E ASCOLTA L’INTERVENTO DEL RETTORE
 
L’incontro – moderato dal capo di gabinetto della Giunta, Filippo Spanu - era organizzato dalla Presidenza della Regione Sardegna, in collaborazione con l’Ateneo e gli Uffici dell’Autorità di Gestione del Programma.
 
Quanto al respiro internazionale dell’Ateneo, il Magnifico ha annunciato anche l’avvio di uno specifico programma per consentire ai rifugiati in possesso di determinati requisiti l’accesso agli studi universitari a Cagliari e il riconoscimento dei titoli acquisiti nel Paese d’origine. All’incontro era presente, con numerosi docenti e ricercatori, il Prorettore all’internazionalizzazione, Alessandra Carucci.
 
Il nuovo bando del Programma europeo metterà a disposizione più di 84 milioni di euro secondo le modalità illustrate da Anna Catte, direttore dell’Autorità di Gestione del Programma. Di “occasione straordinaria” ha parlato il presidente della Regione, Francesco Pigliaru: “Aiutare la sponda sud del Mediterraneo significa sostenere anche il nostro sistema – ha detto tra l’altro il Governatore – L’Università è l’ambiente che meglio capisce questi temi: la collaborazione è davvero la strategia vincente per tutti”.
 
 
Nella foto a sinistra il Rettore Maria Del Zompo, il capo di gabinetto Filippo Spanu, il direttore Anna Catte. Nella foto a destra, il Rettore intervistata da Valentina Orgiu (per TCS)
 

 UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

               

 


www.enpicbcmed.eu

Disponibili finanziamenti comunitari per 209 milioni di euro. Il 17 giugno la giornata di presentazione del Programma ENI CBC MED 2014-2020. Adesioni online entro il 14 giugno
 
Cagliari, 27 maggio 2016
Ivo Cabiddu
 
www.enpicbcmed.euLa Presidenza della Regione Sardegna, in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari e gli Uffici dell’Autorità di Gestione del Programma, organizza la presentazione “European Neighbourhood Instrument. Cross-Border Cooperation” relativa al Programma di cooperazione transfrontaliera ENI CBC MED 2014-2020. 
 
L’incontro è in agenda venerdì 17 giugno 2016 a Monserrato, nell’Aula Magna “Boscolo” della Cittadella universitaria.
 
Il Programma ENI CBC Med, finanziato dall’UE con 209 milioni di euro tramite lo Strumento europeo di vicinato (European Neighbourhood Instrument – ENI), è finalizzato a rafforzare la cooperazione transnazionale tra i Paesi del bacino del Mediterraneo, con particolare attenzione a due obiettivi strategici: promozione dello sviluppo economico e sociale; affrontare le sfide comuni sul fronte ambientale. Tali obiettivi si articolano in quattro temi: 1) business e sviluppo delle PMI; 2) supporto a educazione, ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione; 3) promozione dell’inclusione sociale e lotta alla povertà; 4) protezione ambientale e adattamento al cambiamento climatico.
 
PRIMA PARTE. La mattinata si aprirà alle ore 10,00 con i saluti istituzionali del Rettore dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo, e del Presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru. Le relazioni saranno dedicata a fornire informazioni sul contesto di riferimento (La politica europea di vicinato e l’evoluzione della politica euro-mediterranea, a cura di Jacopo Martino, Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale), sulle caratteristiche del nuovo Programma ENI CBC Med 2014/2020 (Introduzione e aspetti generali, a cura di Anna Catte, Direttore dell’Autorità di Gestione del Programma) e informazioni relative alle modalità della nuova progettazione (Quadro strategico e principali caratteristiche dei bandi e dei progetti, intervento di Luca Palazzo, Autorità di Gestione del Programma). In conclusione, dalle 12.30 alle 13, sarà aperta una sessione di question time.
 
SECONDA PARTE. La sessione pomeridiana sarà introdotta da un primo workshop, curato dalla Presidenza della Regione Sardegna e dal Segretariato tecnico congiunto del Programma, dedicato a fornire utili indicazioni per una progettazione efficace. A seguire si svolgeranno in contemporanea quattro workshop paralleli, uno per ciascuno dei quattro obiettivi tematici del Programma: Business e sviluppo delle PMI; Supporto a educazione, ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione; Promozione dell’inclusione sociale e lotta alla povertà; Protezione ambientale e adattamento al cambiamento climatico.
 
ADESIONI E INFO. Per la partecipazione gli interessati dovranno compilare l’apposito form di adesione online al link https://form.jotformeu.com/61393026858361 entro il 14 giugno 2016. Per informazioni è possibile contattare lo Staff dell’International Research and Mobility Programs Office - EURAXESS Service Centre dell’Università degli studi di Cagliari (via San Giorgio 12/3, 2° piano - 09124 Cagliari, Italia): tel. +39 070 6758547 - fax +39 070 6758450 - email: euraxess@unica.it. Informazioni generali sul Programma nel sito web: www.enpicbcmed.eu

scarica il programma


 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie