Concluse le dieci giornate di sport, musica e cultura. Online il medagliere e l'elenco dei premiati. Vedi FOTO, VIDEO E SERVIZI
06 June 2016

/UserFiles/File/Utenti/verdeoro/2016/06/ateneika/AteneikaCalcettoGiu16.jpg /UserFiles/File/Utenti/verdeoro/2016/06/ateneika/AteneikaConcertoMag16.jpg 

Le formazioni di piazza D’Armi si impongono su Medicina e chirurgia. Terza piazza per Scienze economiche, giuridiche e politiche. A seguire, Studi umanistici, Scienze e Biologia e farmacia. La quarta edizione dell’evento con oltre milleseicento iscritti, cento ore di gare in dieci discipline, 23 band e 50 ore di live, curato da Il paese delle meraviglie, l’ateneo e il Cus Cagliari, si è chiuso nel cuore della notte tra cori, selfie, applausi e musica d’autore. Assegnati oltre cinquecento trofei e sei borse di studio per il perfezionamento dell’inglese  

Cagliari, 6 giugno 2016
Mario Frongia

Stamani, lunedì 6 giugno, all’1.30,
con le premiazioni - oltre cinquecento tra medaglie, targhe e coppe - si è conclusa la quarta edizione di AteneiKa. La manifestazione - organizzata dall’associazione “Il paese delle meraviglie”, presieduta da Alessio Correnti, dall’Università di Cagliari e dal Cus Cagliari - si è disputata nel campus di Sa Duchessa. Al Closing party e alla cerimonia conclusiva - curata da Elio Turno Arthemalle - hanno partecipato, tra gli altri, il pro rettore vicario, Francesco Mola, il presidente del corso di laurea in Scienze motorie, Andrea Loviselli, il direttore didattico dell’Anglo American School, Andrew Laird.

/UserFiles/File/Utenti/verdeoro/2016/06/ateneika/AteneikaFotoGruppoGiu16.jpg /UserFiles/File/Utenti/verdeoro/2016/06/ateneika/AteneikaFotoPinkRunmag16.jpg
 
INGEGNERIA BATTE MEDICINA. Dieci giorni di sfide serrate tra le rappresentative delle sei facoltà. Ingegneria e architettura in testa con 29 medaglie (11 ori, 9 argenti, 9 bronzi), Medicina e chirurgia segue con 19 (11, 3, 5), Scienze economiche, giuridiche e politiche 28 (6, 11, 11), Studi umanistici 10 (3, 5, 2) e Scienze 4 (2, 0, 2).  Cento ore di incontri in dieci discipline sportive, quattro new entry (scacchi, calciobalilla, cross fit e badmington), 23 artisti, 50 ore di musica live e milleseicento iscritti sono stati impegnati dal 27 maggio al 5 giugno nei tornei di calcio a 5, tennis, tennistavolo, atletica, volley, basket eccetera. La rassegna ha coinvolto un centinaio di volontari. Il team di studenti di Scienze della comunicazione ha seguito la manifestazione con articoli e interviste pubblicate su sito e social di AteneiKa.

/UserFiles/File/Utenti/verdeoro/2016/06/ateneika/AteneikaGruppoBisGiu16.jpg medagliere per facoltà 2016
alcune foto delle premiazioni e della serata finale - clicca sul medagliere generale per l’elenco di tutti premiati
  
BORSE DI STUDIO E AMICI DI ATENEIKA. Special Olympics Sardegna, Crossfit Kasteddu, comune di Cagliari, Ersu Cagliari e Anglo American Centre sono tra gli altri, partner dell’evento. La scuola di lingue di via Mameli ha assegnato sei borse di studio (due da 680, due da 450 e due da 190 euro a tre studenti e tre studentesse).
 
MUSICA&AGGREGAZIONE. Dieci giorni di concerti di spessore. Da “Marta sui tubi” a Giorgieness, Sara Loreni, Chiara Effe, Claudia Aru, Madh, Riky, Dj Sputo e Dj Cool Caddish, Janamala, Loundstation, The Sonora, The Red Greenhouse, SB EC, Please in center, Dancaestral e Dj Nordik Sky. Stasera Closing party.
  
CONTATTI: www.ateneika.com. Facebook: AteneiKa; Instagram: AteneiKa, e info@ateneika.com. Su www.unica.it il medagliere e alcune foto della competizione.
 
prof. Francesco Mola, prorettore università di Cagliari
“Ateneika, una crescita in qualità e quantità”
 Il bilancio di Francesco Mola, pro rettore vicario dell’Università di Cagliari

di Dafne Satta, Alessia Meleddu, Giulia Concas *

Ateneika punta in alto. La quarta edizione dell’evento sportivo e musicale si è chiusa con oltre quattrocento trofei e sei borse di studio assegnate a tre studenti e altrettante studentesse. Alla cerimonia di chiusura ha preso parte anche il pro rettore vicario dell’Università di Cagliari, Francesco Mola.

Professore, che segno ha il bilancio della manifestazione?
Sicuramente, rispetto alle scorse edizioni, quest’anno abbiamo avuto una crescita nei numeri dei partecipanti e questo costituisce un buon indicatore. Non solo, sono aumentati anche gli iscritti: 1.600 rispetto ai mille dell’anno scorso. Se i numeri aumentano, vuol dire che c’è successo. Inoltre, sono cresciute le discipline, e anche questo ha determinato la buona riuscita dell’evento.
Quali sono le prospettive per l’edizione 2017?
Le prospettive si basano sui risultati ottenuti nel corso di questi anni. L’obiettivo principale è quello di migliorare sempre di più, sia incrementando le discipline, sia cercando di arrivare anche agli spazi fuori dal Cus, come per esempio piscine, e altri spazi per permettere di soddisfare tutte le discipline sportive.
Ateneika, ovvero volontari, sport e musica. Quali sono i margini di miglioramento?
L’università per definizione ammette sempre il miglioramento, la ricerca e la possibilità di migliorare in base all’esperienza fatta. Impariamo ogni volta, ascoltiamo anche gli organizzatori e tutte le difficoltà che hanno avuto e cerchiamo di venirgli incontro.
  
*studentesse primo anno corso di laurea in Scienze della comunicazione


ATENEIKA, LA FORMULA VINCENTE
Una festa infinita e collettiva a Sa Duchessa
 

CLICCA QUI PER LA CRONACA DELLE PREMIAZIONI INDIVIDUALI E DI SQUADRA
a cura dello staff degli studenti di Scienze della Comunicazione

 



foto di Ateneika 2016 - al centro il rettore Maria Del Zompo e il sindaco Massimo Zedda

foto di Ateneika 2016 - al centro il rettore Maria Del Zompo e il sindaco Massimo Zedda
 

 
ATENEIKA 2016: finali, premiazioni e cerimonia di chiusura

Domani, incontri e gare da podio per atletica, calcio a 5, tennis, basket e volley. A gonfie vele l’evento con oltre milleseicento iscritti, cento ore di gare in dieci discipline, 23 band e 50 ore di live, curato da Il paese delle meraviglie, l’ateneo e il Cus Cagliari. Applausi per la performance di Madh, recente vincitore di XFactor

clicca qui
Cagliari, 4 giugno 2016
Mario Frongia


Domani, domenica 5 giugno, dalle 16 circa, altre 20 ore circa di partite per la quarta edizione di Ateneika. La manifestazione - organizzata dall’associazione “Il paese delle meraviglie”, presieduta da Alessio Correnti, dall’Università di Cagliari e dal Cus Cagliari - si disputa nel campus di Sa Duchessa e si chiude stasera con le premiazioni. Al Closing party e alla cerimonia conclusiva - alle 23 circa - prendono parte il rettore, Maria Del Zompo, e il pro rettore, Francesco Mola.

CIFRE DA RECORD
. Sfida serrata tra le rappresentative delle sei facoltà e gli studenti dell’ateneo. Medicina e Ingegneria, Scienze e Studi Umanistici, Biologia e Polo economico in corsa per il podio. Ateneika macina record: dalle 7.500 presenze del 2013 alle 32mila dello scorso anno è passata in questa edizione a dieci sport, quattro new entry (scacchi, calciobalilla, cross fit e badmington), 23 artisti, 50 ore di musica live e milleseicento iscritti impegnati nei tornei di calcio a 5, tennis, tennistavolo, atletica, volley, basket eccetera. Il tutto con un budget che sfiora i centomila euro. La rassegna coinvolge un centinaio di volontari e il team di studenti di Scienze della comunicazione segue la manifestazione con articoli e interviste pubblicate su sito e social di Ateneika.

SEMIFINALI E FINALI DI UNA SFIDA INFINITA. Stasera rush finale per gare maschili e femminili di atletica (100, 400 e 1500 m, salto in lungo, lancio del peso), badminton (singolo, doppio), basket (3vs3, 5vs5 ), calcio balilla (1vs1, 2vs2), calcio a 5, crossFit (in collaborazione con CrossFit Kasteddu), pallavolo (torneo misto, max 3 giocatori maschi in campo contemporaneamente), tennis (singolo, doppio e doppio misto), tennis tavolo (singolo, doppio e doppio misto) e scacchi.

MUSICA&AGGREGAZIONE. Dieci giorni di concerti di spessore. Da “Marta sui tubi” a Giorgieness, Sara Loreni, Chiara Effe, Claudia Aru, Madh, Riky, Dj Sputo e Dj Cool Caddish, Janamala, Loundstation, The Sonora, The Red Greenhouse, SB EC, Please in center, Dancaestral e Dj Nordik Sky. Stasera Closing party.
Il video e gli amici di AteneiKa. Special Olympics Sardegna, Crossfit Kasteddu, comune di Cagliari, Ersu Cagliari e Anglo American Centre sono tra gli altri, partner dell’evento. Il video del “Paese delle meraviglie” su www.facebook.com/389026771190521/videos/988374711255721/.

CONTATTI: www.ateneika.com. Facebook: AteneiKa; Instagram: AteneiKa, e info@ateneika.com.



AteneiKa 2016: cerimonia inaugurale, sfilata accensione fiaccola: 1.600 iscritti per dieci giorni di sport e aggregazione
 
Domani a Sa Duchessa il rettore Maria Del Zompo dà il via a cento ore di gare in undici discipline. Venti artisti sul palco nel campus del Cus Cagliari. Sfide, musica e cultura. Si gioca fino a domenica 5 giugno. L’evento è curato dall’associazione Il paese delle meraviglie
 
 
Cagliari, 26 maggio 2016
Mario Frongia 
  
Domani, venerdì 27 maggio, alle 21.30 al Cus Cagliari - via Is Mirrionis, n. 3 - si apre con la cerimonia inaugurale, la sfilata delle rappresentative e l’accensione della fiaccola, la quarta edizione di Ateneika.L’Università - con in prima fila il rettore Maria Del Zompo, il pro rettore vicario, Francesco Mola, i pro rettori, i presidenti di facoltà, i coordinatori dei corsi di studio, il direttore generale e i dirigenti - segue e supporta i giochi. La manifestazione - curata e organizzata dall’associazione “Il paese delle meraviglie” presieduta da Alessio Correnti - è  riservata agli studenti dell’ateneo di Cagliari, si disputa nel campus del Cus Cagliari e si chiude con le premiazioni, domenica 5 giugno. Alla cerimonia inaugurale sono state invitate anche le autorità locali e regionali.
 

Numeri da record. Discipline sportive, aggregazione e socializzazione, cultura, musica e spettacoli per dieci giorni con il coinvolgimento degli studenti dell’ateneo: è questo uno dei grandi traguardi di Ateneika. Dalle 7.500 presenze del 2013 alle 32mila dello scorso anno, con 20 artisti, sette sport e un budget di 92mila euro (29mila nel 2013) AteneiKa cresce e si rafforza. Oltre milleseicento gli atleti iscritti per oltre cento ore di gare e partite. La rassegna coinvolge un centinaio di volontari.
 
Una sfida infinita. Rivolto agli studenti e alle studentesse iscritti all’Università di Cagliari per l’anno accademico 2015/16, l’evento prevede gare maschili e femminili di atletica (100, 400 e 1500 m, salto in lungo, lancio del peso), badminton (singolo, doppio), basket (3vs3, 5vs5 ), calcio balilla (1vs1, 2vs2), calcio a 5, crossFit (in collaborazione con CrossFit Kasteddu), nuoto (25, 50 e 100 stile libero, 25 dorso, 25 rana, 25 delfino, 100 misti), pallavolo (torneo misto, max 3 giocatori maschi in campo contemporaneamente), tennis (singolo, doppio e doppio misto), tennis tavolo (singolo, doppio e doppio misto) e scacchi.
 
Spettacoli e cultura. Il calendario prevede vari concerti. Domani apre la manifestazione il gruppo “Marta sui tubi”.  In scaletta, anche la visione su maxi schermo della finale di Champions, performance al femminile con Giorgieness, Sara Loreni, Chiara Effe, serata “sarda” con Claudia Aru, l’AteneiKa Music Contest e Closing party. L’iniziativa viene seguita mediaticamente anche da un gruppo di studenti del corso di laurea in Scienze della comunicazione, coordinato dalla professoressa Elisabetta Gola
 
Il video e gli amici di AteneiKa. Special Olympics Italia (Team Sardegna), Crossfit Kasteddu, comune di Cagliari, Ersu Cagliari e Anglo American Centre sono tra gli altri, alcuni dei partner della manifestazione. Il video del  “Paese delle meraviglie” è suggestivo:  https://www.facebook.com/389026771190521/videos/988374711255721/.
 
Contatti. www.ateneika.com. Facebook: AteneiKa; Instagram: AteneiKa, e info@ateneika.com.

 

www.donnealtraguardo.itAteneika Pink Run: corsa solidale al femminile
 
Consiste in 3 giri di campo (1200 metri) da percorrere di corsa o al passo, domenica 29 maggio ore 19.00 al CUS.
La partecipazione è assolutamente gratuita, ci si può iscrivere direttamente al CUS entro e non oltre le 18,30 dello stesso giorno.
 
SOLIDALE. L’Associazione Associazione Donne al Traguardo Onlus (www.donnealtraguardo.it) ci accompagnerà in questa serata e il ricavato delle donazioni pro lotteria sarà a loro devoluto. Sarà quindi possibile con un piccolo contributo a scelta partecipare ad una lotteria che darà la possibilità alle partecipanti di vincere dei premi.
 
PARTECIPAZIONE. Per tutte coloro che non sono già iscritte ad Ateneika è necessario esibire la Tessera CUS e il certificato medico non agonistico. In accordo con lo spirito dell’evento tutte le partecipanti sono invitate a indossare una maglia del colore femminile per eccellenza: il ROSA!
 
COSA SI VINCE? Affinchè la fatica non sia stata vana e la giornata non svanisca nella memoria, l’oranizzazione consegnerà a tutte un attestato di partecipazione. Per chi invece offrirà una donazione ci sarà l’estrazione dei premi.

FESTA E SPETTACOLI. Nell’occasione saranno ospiti Stefania Polese e Federico Cerulla, due artsti che incentrano le loro opere sulla figura femminile. E dalle 21 la serata si tingerà di note rosa: calcheranno il palco di Ateneika Chiara Effe, Sara Loreni e i Giorgieness.


 




 


ateneikaCento ore di gare, 1.600 atleti, venti artisti per la dieci giorni nel campus del Cus Cagliari. Musica, cultura e aggregazione dal 27 maggio al 5 giugno: undici discipline con quattro new entry: calcio balilla, badmington, crossfit e scacchi. L’evento curato dall’associazione Il paese delle meraviglie, prevede cerimonia inaugurale, sfilata, serate a tema, concerti e music contest

Cagliari, 23 maggio 2016
Mario Frongia


Venerdì 27 maggio si apre con la cerimonia inaugurale e la sfilata delle rappresentative la quarta edizione di Ateneika. L’ateneo - con in prima fila il pro rettore vicario, Francesco Mola - segue e supporta i giochi con attenzione. La manifestazione riservata agli studenti dell’Università di Cagliari, si disputa nel campus Cus Cagliari di Sa Duchessa. L’evento si chiude con le premiazioni, domenica 5 giugno.

NUMERI BOOM. Discipline sportive, aggregazione e socializzazione, cultura, musica e spettacoli per dieci giorni con il coinvolgimento degli studenti dell’ateneo: è questo uno dei grandi traguardi di Ateneika. Dalle 7.500 presenze del 2013 alle 32mila dello scorso anno, con 20 artisti, sette sport e un budget di 92mila euro (29mila nel 2013) AteneiKa cresce e si rafforza. Oltre milleseicento gli atleti iscritti per oltre cento ore di gare e partite. La rassegna coinvolge anche oltre un centinaio di volontari.

UNA SFIDA INFINITA. Rivolto agli studenti e alle studentesse iscritti all’Università di Cagliari per l’anno accademico 2015/16, l’evento prevede gare maschili e femminili di atletica (100, 400 e 1500 m, salto in lungo, lancio del peso), badminton (singolo, doppio), basket (3vs3, 5vs5 ), calcio balilla (1vs1, 2vs2), calcio a 5, crossFit (in collaborazione con CrossFit Kasteddu), nuoto (25, 50 e 100 stile libero, 25 dorso, 25 rana, 25 delfino, 100 misti), pallavolo (torneo misto, max 3 giocatori maschi in campo contemporaneamente), tennis (singolo, doppio e doppio misto), tennis tavolo (singolo, doppio e doppio misto) e scacchi.

SPETTACOLI E CULTURA. Il calendario - tuttora in fase di completamento, sono attese varie sorprese - prevede, tra l’altro, i concerti di “Marta sui tubi”, una performance al femminile con Giorgieness, Sara Loreni, Chiara Effe, la serata “sarda” con Claudia Aru, l’AteneiKa Music Contest e Closing party. L’iniziativa viene seguita anche da un gruppo di studenti del corso di laurea in Scienze della comunicazione, coordinato da Elisabetta Gola. Prevista la copertura mediatica della manifestazione su social e web.

IL VIDEO E GLI AMICI DI ATENEIKA. Special Olympics Italia (Team Sardegna), Crossfit Kasteddu, comune di Cagliari, Ersu Cagliari e Anglo American Centre sono tra gli altri, alcuni dei partner della manifestazione. Il paese delle meraviglie ha realizzato un video promozionale dell’evento: www.facebook.com/389026771190521/videos/988374711255721/.

CONTATTI: Facebook: AteneiKa; Instagram: AteneiKa, www.ateneika.com e info@ateneika.com.


www.facebook.com/AteneiKa 

 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie