E’ il Centro di Documentazione e comunicazione sul Castello di Marmilla: inaugurazione a Las Plassas il 18 maggio a partire dalle 17.30
17 May 2016

Sergio Nuvoli 

Cagliari, 17 maggio 2016 – Sarà intitolato domani, mercoledì 18 maggio, alle 19 alla memoria di Roberto Coroneo, l’indimenticato preside della Facoltà di Lettere e autorevole storico dell’arte, il “Centro di Documentazione e Comunicazione sul Castello di Marmilla e sulla civiltà rurale del Regno di Arborea tra il Basso Medioevo e l’Età Moderna” di Las Plassas. Notevole è stato l’impegno del prof. Coroneo per l’aspetto divulgativo e la disseminazione scientifica anche in periferia. A Las Plassas resta di lui un vivido e sentito ricordo, anche per aver coordinato, nel 2007, il convegno di studi “La battaglia di Sanluri come scontro fra culture: quanto simili e quanto diverse?”.
 
L’occasione per l’intitolazione è l’inaugurazione, sempre nella giornata di domani ma alle 17.30, del nuovo allestimento del MudA, Museo multimediale del Regno di Arborèa, realizzato nel novembre 2015 grazie a un finanziamento dell’Assessorato dei Beni Culturali della Regione Autonoma della Sardegna. Il nuovo allestimento completa le installazioni multimediali già attive dal 2013 e propone una serie di percorsi didattici per i ragazzi in età scolare, utilizzando le nuove tecnologie per una scoperta immersiva nel medioevo sardo e arborense. Ai lavori intervengono, tra gli altri, Francesco Atzeni, direttore del Dipartimento di Storia, Beni culturali e territorio, e Rossana Martorelli, presidente della Facoltà di Studi umanistici.
 
Il Centro di documentazione, e quindi anche il museo, sono frutto di un protocollo di intesa che, sin dal 2006, lega il Comune di Las Plassas e l’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea.
 

 UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216  

 

 

               

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie