Giochi della Chimica 2016, selezionata la squadra che parteciperà alle fase nazionale a Frascati. FOTO E VIDEO
14 May 2016

Sergio Nuvoli 

Cagliari, 14 maggio 2016 – “Seguite le vostre passioni e cercate di imparare un metodo, non limitatevi ad apprendere un mestiere. Vi aspettiamo nel nostro Ateneo”. È l’invito del Rettore Maria Del Zompo rivolto ai vincitori delle finali regionali dei Giochi della Chimica 2016, premiati questa mattina alla Cittadella di Monserrato, che ora andranno a Frascati per la fase nazionale. L’iniziativa è stata coordinata dalla prof.ssa Valentina Onnis, docente di Chimica Farmaceutica nella Facoltà di Biologia e Farmacia.
 
 
L’ormai tradizionale manifestazione - organizzata dalla Società Chimica Italiana, su incarico del Ministero della pubblica istruzione valida per la selezione della rappresentanza italiana alla XLVIII Olimpiade internazionale della chimica (23 luglio - 1 agosto 2016, Tbilisi, Georgia) - "ha lo scopo di stimolare l’interesse dei giovani verso la conoscenza della chimica - ha ricordato la prof.ssa Onnis - facendo loro comprendere l’importanza di tale scienza per la vita dell’uomo e dell’intero universo". La manifestazione che ha compiuto il suo 32° anno, è aperta agli studenti di tutte le Scuole Superiori che partecipano a tre distinte classi di concorso: la classe "A" riservata agli studenti dei bienni iniziali di ogni tipo di scuola, la classe "B" riservata agli studenti dei successivi trienni (licei e Istituti tecnici) e la classe "C" riservata agli studenti dei trienni a indirizzo chimico degli Istituti Tecnici e Professionali.
 
Le finali regionali, organizzate dalla Società Chimica Italiana - Sezione Sardegna con il patrocinio delle Università di Cagliari e Sassari, si sono svolte il 30 aprile e vi hanno partecipato 17 Scuole appartenenti a 5 delle province sarde per un totale di 107 studenti delle tre classi di concorso. I vincitori rappresenteranno la Sardegna alle finali nazionali il 19-21 Maggio a Frascati (Roma).
 
Questi i nomi dei primi classificati per ogni categoria per l’edizione 2016:
CATEGORIA A: Riccardo Lai (primo) Istituto tecnico minerario Asproni Fermi-Iglesias, Mattia Piana (secondo) e Antonio Barge (terzo) Istituto tecnico industriale Angioy-Sassari
CATEGORIA B: Marco Malandrone (primo) Liceo Scientifico Michelangelo-Cagliari, Marco Magno (secondo) e Stefano Puligheddu (terzo) Liceo Scientifico Pacinotti-Cagliari
CATEGORIA C: Edoardo Trastu (primo) Istituto tecnico minerario Asproni Fermi-Iglesias, Giorgia Comolli (seconda ex aequo) Istituto tecnico industriale Angioy-Sassari, Simone Murgia (secondo ex aequo) e Davide Pili (terzo) Istituto tecnico minerario Asproni Fermi-Iglesias
 
Hanno sponsorizzato i Giochi della Chimica: Sarlux (gruppo SARAS), Ordine dei Chimici delle province di Cagliari, Nuoro e Oristano, Laboratorio Leonardi - Porto Torres, Ste.Sil Ambiente - Cagliari e l’Università di Cagliari.
 
“Servono intelligenza e passione perché la chimica porti avanti il progresso della nostra regione nel rispetto dell’ambiente”, ha aggiunto il Magnifico. Alla cerimonia di questa mattina sono intervenuti anche il prof. Giuseppe Suffritti, presidente della sezione sarda della Società Chimica Italiana, i rappresentanti dell’Ordine dei Chimici di Cagliari, Nuoro e Oristano, e Francesco Marini, direttore di Sarlux, società controllata della Saras che collabora all’iniziativa per il terzo anno. “Passione e senso della sfida sono elementi importanti - ha sottolineato quest’ultimo - La sfida per la chimica oggi è usare le conoscenze per la compatibilità ambientale. Servono capacità in grado di ragionare sulle soluzioni migliori da adottare”.
 
Presenti alla cerimonia anche la coordinatrice del consiglio di classe verticale in Chimica e scienze chimiche, Carla Aragoni, e il coordinatore del cdl in Tossicologia, Elio Acquas, che hanno rivolto parole di apprezzamento all’iniziativa e un grande “in bocca al lupo” da parte di tutto l’Ateneo ai partecipanti, insieme all’incitamento del Rettore a farsi valere nelle finali nazionali.
 
 
La prof.ssa Carla Aragoni e il prof. Elio Acquas
 
 

 UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216  

 

 

               

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie