Ne discutono il presidente della Fondazione Gramsci Giuseppe Vacca e il docente Claudio Natoli insieme ai curatori Leonardo Rapone e Maria Luisa Righi
03 May 2016

scarica l’invito alla presentazione


Mercoledì 11 maggio 2016, con inizio alle ore 16,00, nel Polo umanistico dell’Università di Cagliari (Piazza d’Armi), il Dipartimento di Storia, beni culturali e territorio e la Fondazione-Istituto Gramsci presentano il volume Antonio Gramsci, Scritti 1910/1926, vol. 2 1917.

La pubblicazione è parte dell’edizione nazionale delle opere di Gramsci, patrocinata dall’Enciclopedia Italiana, e rappresenta un "salto di qualità" rispetto alle precedenti edizioni degli scritti gramsciani, sia per la scelta delle attribuzioni - tra cui figurano 25 nuovi testi - sia per la loro accurata contestualizzazione storica nella realtà di Torino in guerra e nel confronto politico-culturale nel Partito socialista e sul piano nazionale. Il 1917 costituisce inoltre un anno decisivo nella formazione del giovane Gramsci: alcuni motivi ispiratori di questi scritti, in successive rielaborazioni, rimarrano centrali nella militanza nel PSI, nella nascita e nei primi anni del Partito comunista, sino ai Quaderni del carcere.

Ne discutono: Giuseppe Vacca, presidente della Fondazione Gramsci, Claudio Natoli, docente dell’Università di Cagliari, insieme con i curatori del volume Leonardo Rapone e Maria Luisa Righi.

scarica l’invito

scarica la locandina

scarica la locandina 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie