Il 4 e 5 maggio l’importante consorzio fa tappa a Cagliari. Previsto anche un incontro con le aziende del territorio
02 May 2016

 

Cagliari, 2 maggio 2016 (SN) - Si terrà a Cagliari mercoledì 4 e giovedì 5 maggio un incontro dell’International Business Exchange Network, un gruppo di università al quale il nostro Ateneo aderisce. Al momento, ne fanno parte università di Stati Uniti, Canada, Olanda, Finlandia, Germania, Spagna, Italia, Corea e Repubblica Ceca. L’organizzazione dell’incontro cagliaritano è curata dal prof. Alessandro Spano (rappresentante dell’Ateneo di Cagliari nel consorzio IBSEN) e dal prof. Patrizio Monfardini.
 
Obiettivo del network è favorire gli scambi di docenti e studenti tra le varie università, sia utilizzando i canali Erasmus sia altri, in modo da coinvolgere anche atenei extra comunitari e creare legami forti e duraturi. Si sta anche lavorando alla creazione di titoli universitari congiunti (Double e/o Joint Degree).
 
Mercoledì 4 la riunione si terrà nella Sala Consiglio del Rettorato, porterà i saluti dell’Ateneo il pro-rettore Carucci, quelli della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche il Presidente della Facoltà Prof. Stefano Usai.
 
Nella mattina del 5 maggio i lavori si svolgeranno nei locali della Facoltà Scienze economiche, giuridiche e politiche, mentre nel pomeriggio la riunione proseguirà al Teatro Massimo.
 
Le università che fanno parte del gruppo sono molto interessate a intessere e rinforzare rapporti con le aziende che operano nei vari Stati, soprattutto per capire come gli studi e le ricerche possano avere una ricaduta pratica e utile per le imprese. Per questo, nel pomeriggio di giovedì è previsto un incontro tra i membri IBSEN e un gruppo di imprese con sede in Sardegna fortemente orientate all’internazionalizzazione, con la partecipazione del Prorettore all’Innovazione e al territorio, Annalisa Bonfiglio. Si svolgerà anche una tavola rotonda – coordinata dal prof. Spano - che sarà trasmessa nei giorni successivi.
 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie