Il 6 maggio a Iglesias Conferenza regionale sulle dipendenze patologiche: 20 posti riservati agli studenti, iscrizioni entro il 3 maggio
26 April 2016

Sergio Nuvoli 

Cagliari, 26 aprile 2016 - Il 6 maggio si terrà ad Iglesias la conferenza regionale sul tema delle dipendenze patologiche, patrocinata dalla Regione Sardegna, Ordine degli assistenti sociali e Ordine degli psicologi. La giornata formativa durerà 8 ore, dalle 9 alle 18 e si terrà ad Iglesias, Palazzo Bellavista. Ai lavori interviene Barbara Barbieri, ricercatrice di Psicologia del lavoro al Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni.
 
La partecipazione da diritto a 10 crediti ECM per le professioni socio-sanitarie. L’Associazione Casa Emmaus, che organizza l’evento, ha riservato 20 posti per gli studenti, con la possibilità di conferire anche i crediti, dimezzando loro il costo della partecipazione a 25 euro (pranzo compreso).
 
Le iscrizioni devono essere effettuate tramite il sito www.casaemmausiglesias.it  entro il 3 maggio.
 
 
“Le dipendenze sono un problema complesso e di preoccupante attualità – scrivono gli organizzatori - Da alcuni anni manca l’attenzione politica al problema in quanto non è stata indetta la conferenza nazionale prevista per legge, non c’è la delega politica su questo tema e anche l’attenzione dei media sembra calare su un tema delicatissimo che coinvolge soprattutto i giovani. Prevenzione, trattamento terapeutico, inclusione sociale, riduzione del danno, prevenzione e cura delle patologie correlate: l’obiettivo generale dei servizi e delle strutture che si occupano di dipendenze è il miglioramento progressivo della qualità dell’offerta in tutte queste aree. Quanta speranza c’è sulla effettiva curabilità e sul recupero dei pazienti oggi? Quali strumenti si stanno utilizzando per la prevenzione e sensibilizzazione? A queste a tante altre domande cercheremo di dare una risposta durante la conferenza, grazie al contributo di tanti relatori di fama internazionale”.
 
La giornata sarà suddivisa in due momenti: la mattina esperti di livello nazionale daranno il loro contributo in base alla loro singola esperienza personale e professionale; la sera rappresentanti locali e operatori del settore forniranno alcuni dati e testimonianze sulla situazione in Sardegna.
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie