Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia: firmata la convenzione per l’importante programma di intervento
22 April 2016

Cagliari, 22 aprile 2016 (SN) - L’Ateneo con le scuole per dare gambe ad un’importante iniziativa. PEACE (Peer Education, Assertività, Cooperazione, Empatia) è il nome assegnato al progetto per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyber bullismo scolastico promosso dal Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia e dall’Istituto comprensivo Manzoni di Maracalagonis. Ieri, 21 aprile, la dott.ssa Anna Maria Maullu, dirigente dell’Istituto scolastico, e il prof. Pierluigi Lecis, direttore del Dipartimento, hanno firmato la convenzione (nelle foto di Francesco Cogotti). 

Bambine e bambini, insegnanti, genitori, personale scolastico e cittadinanza parteciperanno a questa importante iniziativa, nata dall’esigenza di fornire gli strumenti necessari per fronteggiare l’uso della violenza nelle relazioni sociali face to face e nei social networks. “La prevenzione primaria è l’unica arma che abbiamo e vogliamo usarla concretamente”, ha detto la dirigente.
 
PEACE è un programma di ricerca-azione che interverrà su quelle capacità correlate ai comportamenti pro-sociali e all’altruismo e stimolerà l’uso della peer education. Per la realizzazione del progetto verrà utilizzato un approccio sperimentale, il disegno di ricerca prevede misure ripetute prima, durante e dopo l’intervento allo scopo di verificarne l’efficacia. Strumenti e programma sono stati testati da precedenti studi di livello internazionale. Le azioni e le strategie utilizzate all’interno del progetto sono quelle considerate più efficaci in diversi Paesi, come emerge dalla letteratura scientifica internazionale più recente. La direzione scientifica del progetto è affidata alla criminologa prof.ssa Cristina Cabras.
 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie