Il 9 maggio dalle 13 l’Osservatorio del Dipartimento di Fisica trasmetterà in diretta l'evento. QUI IL LINK PER SEGUIRLO
05 May 2016

Sergio Nuvoli 

Cagliari, 5 maggio 2016 - Sarà l’evento astronomico più atteso, osservato e fotografato del 2016: lunedì 9 maggio il pianeta Mercurio transiterà davanti al disco solare. E l’Università di Cagliari sarà in prima fila: l’Osservatorio astronomico del Dipartimento di fisica riprenderà l’evento e trasmetterà in diretta le riprese sul nostro sito e al Planetario de L’Unione Sarda. Le osservazioni saranno possibili a partire dalle 13 e si protrarranno nel pomeriggio.
 
 
Sarà il primo transito visibile dalla Terra del pianeta dopo dieci anni: l’ultima volta fu l’8 novembre di dieci anni fa. Mercurio apparirà come un minuscolo puntino che attraverserà lentamente il disco solare. Ma non sarà visibile a occhio nudo. Per vederlo, e per non mettere a rischio la vista, bisognerà utilizzaredei binocoli e telescopi con un apposito filtro. Per osservare di nuovo un transito di Mercurio davanti al Sole, dovremo aspettare più di tre anni: accadrà nuovamente l’11 novembre 2019.
 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie