Il prorettore vicario e il sindaco presenti alla premiazione della squadra dei vincitori della semifinale. IMMAGINI E VIDEO
13 April 2016

Il saluto della squadra dei finalisti a tutto l’Ateneo

di Sergio Nuvoli
 
Cagliari, 15 aprile 2016 – Aria di grande festa questa sera alla Cittadella di Monserrato: c’era da premiare lo squadrone sardo pronto per la finale nazionale dei Campionati internazionali dei Giochi matematici, organizzati in Italia dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano e per la sede di Cagliari dal Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione Matematica diretto dalla prof.ssa Maria Polo, in accordo con l’USR e l’Università degli Studi di Cagliari.
 
C’era la folla della grandi occasioni, in Aula magna Boscolo, a sottolineare il momento l’emozione e la trepidazione di genitori e insegnanti insieme ai più giovani tra i finalisti. Scatti fotografici, filmati, selfie: dopo l’introduzione alla materia (una breve ma appassionata lezione alla scoperta della matematica) del prof. Stefano Montaldo, coordinatore del corso di laurea di Matematica, e il benvenuto della prof.ssa Polo, hanno preso la parola il Prorettore vicario Francesco Mola, la presidente della Facoltà di Scienze, Anna Maria Musinu, la dirigente scolastica Valentina Savona a nome della Direzione Scolastica Regionale e il Prorettore per il Presidio di Monserrato, Vito Lippolis. All’incontro non è voluto mancare neppure il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, che ha rivolto un breve saluto ai ragazzi.
 
IL SALUTO DEL PRORETTORE VICARIO FRANCESCO MOLA
 
Dei 3286 partecipanti alle prove di qualche settimana fa sono rimasti in 242, più agguerriti che mai e pronti a farsi valere a livello nazionale per cercare di conquistare la finalissima di Parigi.
 
I primi classificati sono stati premiati dal Prorettore e dal sindaco: si tratta di Fabio Lilliu (Università di Pisa, cat. GP), Kristian Niccolò Paderi (cdl Informatica, UNICA, cat. L2), Lorenzo Liccardi (Liceo Alberti, Cagliari cat. L1), Elio Moreau (Liceo Pacinotti, Cagliari, cat. C2) e Alessandro Riccio (Istituto comprensivo Randaccio-Tuveri, Cagliari, C1). A seguire tutti gli altri. Immancabile la foto di gruppo, i saluti, gli abbracci e un “in bocca al lupo” grande così da tutta l’Università degli Studi di Cagliari.
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

Cagliari, 13 aprile 2016 (SN) – Si terrà venerdì 15 aprile dalle 16.30 nell’Aula magna Boscolo della Cittadella di Monserrato la premiazione dei vincitori della 19ma edizione della Semifinale di Zona (sede di Cagliari) della XXIII Edizione dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici

Il 12 marzo si sono svolte le semifinali di zona dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzati in Italia dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano e per la sede di Cagliari dal CRSEM (Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione Matematica) in accordo con l’USR e l’Università degli Studi di Cagliari.
 
Al successo della manifestazione hanno collaborato la Regione Autonoma della Sardegna, i Comuni di Cagliari, Monserrato e Quartu Sant’ Elena concedendo il patrocinio; gli studenti universitari, gli insegnati e tutti i responsabili e collaboratori nella sorveglianza durante le prove; gli studenti dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “A. Gramsci” di Monserrato e dell’Istituto di Istruzione Superiore “De Sanctis- Deledda” nella gestione della manifestazione; la Regione Autonoma della Sardegna e l’ARST hanno concesso il trasposto gratuito con l’utilizzo di Metrocagliari.
 
Hanno partecipato alla gara 3286 concorrenti provenienti da diverse scuole della provincia di Cagliari e da altre province della Sardegna, appartenenti a diversi livelli d’istruzione e categorie: 2011 della categoria C1 (prima e seconda media); 971 della categoria C2 (terza media e prima superiore); 255 della categoria L1 (seconda, terza e quarta superiore); 43 della Categoria L2 (quinta superiore e biennio universitario); 6 della categoria GP (“grande pubblico”: ultimi anni dell’Università e concorrenti “adulti”). Le graduatorie sono consultabili sul sito del CRSEM http://cli.sc.unica.it/crsem/
 
I vincitori della Semifinale che parteciperanno alla Finale nazionale che si terrà a Milano all’Università Bocconi il 16 maggio sono complessivamente 242: 3 della Categoria GP; 4 della Categoria L2; 26 della Categoria L1; 68 della Categoria C2 e 141 della Categoria C1.
 
La finale nazionale selezionerà la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Parigi di fine agosto. La squadra sarà costituita dai primi cinque classificati delle categorie C1 e C2 e dai primi tre classificati delle categorie L1, L2, GP. Le indicazioni per la Finale nazionale saranno pubblicate sul sito del Centro PRISTEM  http://matematica.unibocconi.it/articoli/campionati-internazionali-di-giochi-matematici-2016
 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie