330 posti, tre sale studio e prestito self-service. Il Rettore: "Servizi agli studenti priorità assoluta". IMMAGINI E RASSEGNA
01 April 2016

Sergio Nuvoli – fotografie di Francesco Cogotti - VAI ALLA RASSEGNA STAMPA

Cagliari, 4 aprile 2016Sono 330 i posti a sedere della nuova Biblioteca del Campus di Ingegneria dell’Università di Cagliari, nei locali di Piazza d’Armi (alla struttura si accede da via Is Maglias), ma l’alto numero di postazioni è soltanto una delle novità della struttura. Nella sala di lettura, interamente coperta da connessione web wifi, ogni posto è provvisto di alimentazione elettrica, e gli studenti possono accedere a tre spazi per studio di gruppo e ad un’aula con 16 postazioni web.
 
La nuova biblioteca è stata inaugurata dal Rettore Maria Del Zompo e dal presidente della Facoltà di Ingegneria-Architettura, Corrado Zoppi, alla presenza dei precedenti rettori Giovanni Melis (che ha avviato il percorso di realizzazione) e Pasquale Mistretta, dei precedenti presidenti Giorgio Massacci e Alessandra Carucci, oltre a decine di docenti e ricercatori, con il personale tecnico, amministrativo e soprattutto bibliotecario (che ha seguito ogni dettaglio della nuova struttura), e tantissimi studenti impazienti di prendere possesso dei nuovi spazi.
 
“E’ una risposta chiara e concreta al diritto allo studio – ha detto il Rettore Del Zompo – data in un periodo molto difficile per il mondo universitario e della ricerca. Siamo in prima fila a livello nazionale per chiedere pari dignità e pari condizioni con gli altri atenei italiani. Stiamo lavorando ogni giorno perché i servizi agli studenti cambino in meglio: presto presenteremo altre innovazioni, perché la preoccupazione per il percorso formativo dei nostri iscritti per noi è assolutamente prioritaria”.
 
La soddisfazione del presidente Zoppi: “Anche il Comune di Cagliari ha contribuito – ha commentato - seguendo l’iter autorizzativo di una struttura per noi davvero importante al servizio quasi esclusivo degli studenti. Grazie alla dott.ssa Donatella Tore e alla dott.ssa Sandra Astrella della Direzione Biblioteche e alla Direzione Opere pubbliche dell’Ateneo”. Nella realizzazione sono state coinvolte anche la DIRSI e la Direzione Acquisti.
 
All’inaugurazione è intervenuto anche il sindaco Massimo Zedda: “Aprire un presidio come questo è un elemento positivo per la città – ha detto il primo cittadino – La città è al fianco dell’università per la difesa del suo futuro”. Il prof. Giovanni Melis ha sottolineato le difficoltà nella realizzazione della struttura, mentre il prof. Pasquale Mistretta ne ha rimarcato l’importanza per tutta la cittadinanza e ha rivolto agli studenti un bonario invito a concludere gli studenti in tempi rapidi.
 
L’offerta documentaria della Sala prevede una collezione, articolata per materie, di 23mila volumi e di 150 titoli di periodici, disponibile direttamente a scaffale aperto per permettere agli utenti di muoversi liberamente fra gli scaffali e accedere direttamente al patrimonio bibliografico.  Nel grande magazzino, consultabili su richiesta, sono conservate 46mila monografie e più di duemila titoli di riviste.
 
Oltre agli usuali servizi automatizzati (prenotazione, prestito, proroga, document delivery, prestito interbibliotecario) la nuova Biblioteca offre il moderno servizio di auto-prestito (prestito self-service), basato sulla tecnologia a radiofrequenze RFID, che permetterà agli utenti di registrare in autonomia il prestito e la restituzione dei volumi.
 
La nuova struttura unifica, in un’unica grande biblioteca centralizzata, tutte le sezioni del campus di Ingegneria: facoltà di ingegneria, geofisica applicata, geologia applicata e trasporti, geoingegneria e tecnologie ambientali, ingegneria chimica e dei materiali, ingegneria idraulica, ingegneria meccanica, ingegneria strutturale, urbanistica, fondo librario di Ingegneria Elettrica ed Elettronica.
 
 
 
 
 
 
 
 

 


Sergio Nuvoli - fotografia di copertina di Francesco Cogotti

Cagliari, 2 aprile 2016 - Sarà inaugurata lunedì 4 aprile alle 10 dal Rettore Maria Del Zompo e dal Presidente della Facoltà, Corrado Zoppi, la nuova Biblioteca del Campus di Ingegneria dell’Università di Cagliari, nei locali di Piazza d’Armi (ingresso da via Marengo).

La struttura unifica in un unico spazio tutte le sezioni attualmente esistenti, precedentemente dislocate in punti diversi del campus, ma soprattutto mette a disposizione degli studenti centinaia di posti a sedere per lo studio e numerosi altri servizi, tra i quali si segnalano alcune importanti novità nella distribuzione e nel prestito dei libri dotate delle tecnologie più innovative presenti nel settore, a tutto vantaggio degli studenti dell’Ateneo.  


 UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216
 

RASSEGNA STAMPA


 

 
L’UNIONE SARDA
L’UNIONE SARDA DI MARTEDI’ 5 APRILE 2016
Cronaca di Cagliari (Pagina 19 - Edizione CA)
Una biblioteca nel campus
Ingegneria: 330 posti a sedere e 26 mila volumi
ATENEO. Inaugurata dalla rettrice Maria Del Zompo e dal presidente Zoppi
 
Via le auto, arrivano i libri. Nel campus di Ingegneria, dove fino a poco tempo fa studenti, docenti e dipendenti della facoltà parcheggiavano le macchine, adesso ci sono scaffali stracolmi di volumi, riviste, documenti. E, intorno ai tavoli con 330 posti a sedere, sedici postazioni web. Un gioiello - la nuova biblioteca centralizzata del distretto tecnologico - al servizio della città e in particolare degli studenti che frequentano la facoltà di piazza d’Armi - via Is Maglias, inaugurato ieri dalla rettrice Maria Del Zompo e dal presidente Corrado Zoppi. Un momento importante non solo per l’Università ma anche per Cagliari, cui non sono voluti mancare gli ex rettori Giovanni Melis (era stato lui ad avviare il complesso e lungo percorso per la realizzazione) e Pasquale Mistretta («Ora voi studenti - ha puntualizzato - dovete utilizzarla al meglio anche per laurearvi in tre più due e non tre più tre o tre più cinque, perché l’Università non si può permettere fuori corso») e il sindaco Massimo Zedda («Aprire questo presidio è un fatto positivo per la nostra città»). Presenti anche gli ex presidenti Giorgio Massacci e Alessandra Carucci. Insieme a loro numerosi insegnanti, ricercatori, tecnici, personale bibliotecario e naturalmente gli studenti, i veri destinatari di questo nuovo tassello voluto da Uni.ca.
«Questa biblioteca è un risposta decisa al diritto allo studio, ancora più importante oggi perché arriva in un momento di forti tagli per l’Università e la ricerca», ha detto Maria Del Zompo, ricordando anche le recenti battaglie che hanno visto Cagliari in prima fila a livello nazionale per chiedere pari dignità e pari condizioni con gli altri atenei italiani». È stato il
presidente Corrado Zoppi a ricordare «il contributo del Comune per accelerare i tempi sulla modifica della destinazione d’uso dei locali».
Oltre ai suoi 330 posti a sedere, la biblioteca è dotata di una sala di lettura interamente coperta da connessione web-wifi mentre ogni posto è provvisto di alimentazione elettrica. I ragazzi - hanno spiegato Donatella Tore e Sandra Astrella, della Direzione biblioteche e della Direzione opere pubbliche dell’Ateneo - possono accedere a tre spazi per lo studio di gruppo ma anche a un’aula con sedici postazioni web».
In via Is Maglias si potranno consultare 23mila volumi e 150 titoli di periodici, disponibili direttamente a “scaffale aperto”. Consultabili su richiesta, 46 mila monografie e oltre duemila titoli di riviste. Il nuovo impianto, che offre anche il servizio di auto-prestito, unifica in un’unica grande biblioteca centralizzata tutte le sezioni del campus di Ingegneria.
Andrea Piras
 

 
 

 
LA NUOVA SARDEGNA
LA NUOVA SARDEGNA DI MARTEDI’ 5 APRILE 2016
UNIVERSITÀ
Superbiblioteca
nel vecchio garage
 
CAGLIARI Era un garage inutilizzato, adesso è la grande biblioteca del campus di Ingegneria che ieri mattina qualche minuto dopo l’inaugurazione aveva già il suo gruppetto di studenti sistemato davanti alle finestre con vista su una parete del colle di Tuvumannu, un pezzo di mare e, a guardare da un angolo, forse anche il castello di San Michele. Un luogo confortevole, con un’apprezzabile attenzione ai dettagli se ad esempio, per rendere agevole la ricerca degli scaffali, le indicazioni segnaletiche sono state affidate a un grafico dell’università (Stefano Asili) che ci ha lavorato con i suoi studenti. Ieri c’è stata una cerimonia ufficiale che di paludato non aveva neppure il rettore: Maria Del Zompo era molto felice di dare la parola alle bibliotecarie Alessandra Strella e Donatella Tore che a loro volta hanno ringraziato pubblicamente Antonietta Arghittu per aver caricato migliaia di dati (la biblioteca di Ingegneria è agganciata alla biblioteca nazionale) con un lavoro senza soste che aveva lo scopo di essere in rete nel gran giorno dell’inaugurazione, ieri. Maria Del Zompo ha invitato i due rettori precedenti Pasquale Mistretta e Giovanni Melis e a quest’ultimo ha riconosciuto il merito di aver promosso la trasformazione del garage nella biblioteca da 330 posti supertecnologica. Un grazie anche al sindaco Massimo Zedda uscito dal Consiglio metropolitano per venire ad ammirare l’opera: fu decisiva l’accettazione da parte del Comune del cambio di destinazione d’uso del garage. E’ un’opera importante per l’università questa biblioteca accogliente, Del Zompo: «Siamo in prima linea per restare research university, avvieremo presto un progetto pilota assieme al Crs4 per una sorta di muro interattivo dove, con un software, gli studenti potranno studiare assieme lavorando sul muro». Per tenere in quota l’università cagliaritana anche il tempo impiegato dagli studenti per laurearsi è un parametro di valutazione, ecco perché una sala luminosa tecnologicamente avanzata dove «è bello studiare» è stata salutata tra i sorrisi dalla folla di studenti e di docenti. Il progetto è degli architetti cagliaritani Mario Cubeddu e Pier Francesco Cherchi (C+C04studio), così come cagliaritana è l’impresa che l’ha costruita, Imma spa di Luigi Mamusa. (a.s.)

 


 

IL VIDEOSERVIZIO DI MARIO ROSAS SU LANUOVASARDEGNA.IT


 



 
ANSA
Università: Cagliari, inaugurata nuova biblioteca Ingegneria
Svolta tecnologica e capienza di 330 posti a sedere
CAGLIARI
 
(ANSA) - CAGLIARI, 4 APR - Trecentotrenta posti a sedere e prestito self service. Sono i due principali punti di forza della nuova biblioteca del Campus di Ingegneria dell’Università di Cagliari, inaugurata questa mattina nei locali di Piazza d’Armi (alla struttura si accede da via Is Maglias). Una svolta tecnologica. Nella sala lettura, interamente coperta da connessione web wi-fi, ogni posto è provvisto di alimentazione elettrica, e gli studenti possono accedere a tre spazi per studio di gruppo e ad un’aula con 16 postazioni web. L’offerta documentaria della Sala prevede una collezione, articolata per materie, di 23 mila volumi e di 150 titoli di periodici, disponibile direttamente a scaffale aperto per permettere agli utenti di muoversi liberamente fra gli scaffali e accedere direttamente al patrimonio bibliografico. Nel grande magazzino, consultabili su richiesta, sono conservate 46mila monografie e più di duemila titoli di riviste. Oltre agli usuali servizi automatizzati (prenotazione, prestito, proroga, document delivery, prestito interbibliotecario) la nuova Biblioteca offre il moderno servizio di auto-prestito (prestito self-service), basato sulla tecnologia a radiofrequenze RFID, che permetterà agli utenti di registrare in autonomia il prestito e la restituzione dei volumi. "E’ una risposta chiara e concreta al diritto allo studio - ha detto il rettore Maria Del Zompo - data in un periodo molto difficile per il mondo universitario e della ricerca. Siamo in prima fila a livello nazionale per chiedere pari dignità e pari condizioni con gli altri atenei italiani. Stiamo lavorando ogni giorno perché i servizi agli studenti cambino in meglio: presto presenteremo altre innovazioni, perché la preoccupazione per il percorso formativo dei nostri iscritti per noi è assolutamente prioritaria". All’inaugurazione è intervenuto anche il sindaco Massimo Zedda: "Aprire un presidio come questo è un elemento positivo per la città - ha detto il primo cittadino - La città è al fianco dell’università per la difesa del suo futuro". La nuova struttura unifica, in un’unica grande biblioteca centralizzata, tutte le sezioni del campus di Ingegneria: facoltà di ingegneria, geofisica applicata, geologia applicata e trasporti, geoingegneria e tecnologie ambientali, ingegneria chimica e dei materiali, ingegneria idraulica, ingegneria meccanica, ingegneria strutturale, urbanistica, fondo librario di Ingegneria Elettrica ed Elettronica. (ANSA).
 

 
COMUNECAGLIARINEWS.IT
4 aprile 2016, 12:28
 
Sono 330 i posti a sedere della nuova Biblioteca del Campus di Ingegneria dell’Università di Cagliari, inaugurata questa mattina nei locali di Piazza d’Armi (alla struttura si accede da via Is Maglias), ma l’alto numero di postazioni è soltanto una delle novità della struttura operativa da oggi. Nella sala di lettura, interamente coperta da connessione web wifi, ogni posto è provvisto di alimentazione elettrica, e gli studenti possono accedere a tre spazi per studio di gruppo e ad un’aula con 16 postazioni web.
L’offerta documentaria della Sala prevede una collezione, articolata per materie, di 23mila volumi e di 150 titoli di periodici, disponibile direttamente a scaffale aperto per permettere agli utenti di muoversi liberamente fra gli scaffali e accedere direttamente al patrimonio bibliografico. Nel grande magazzino, consultabili su richiesta, sono conservate 46mila monografie e più di duemila titoli di riviste. Oltre agli usuali servizi automatizzati (prenotazione, prestito, proroga, document delivery, prestito interbibliotecario) la nuova Biblioteca offre il moderno servizio di auto-prestito (prestito self-service), basato sulla tecnologia a radiofrequenze RFID, che permetterà agli utenti di registrare in autonomia il prestito e la restituzione dei volumi.
La nuova biblioteca è stata inaugurata questa mattina dal Rettore Maria Del Zompo e dal presidente della Facoltà di Ingegneria-Architettura, Corrado Zoppi, alla presenza dei precedenti rettori Giovanni Melis (che ha avviato il percorso di realizzazione) e Pasquale Mistretta, dei precedenti presidenti Giorgio Massacci e Alessandra Carucci, oltre a decine di docenti e ricercatori, con il personale tecnico, amministrativo e soprattutto bibliotecario (che ha seguito ogni dettaglio della nuova struttura), e tantissimi studenti. “E’ una risposta chiara e concreta al diritto allo studio – ha detto il Rettore Del Zompo – data in un periodo molto difficile per il mondo universitario e della ricerca. Siamo in prima fila a livello nazionale per chiedere pari dignità e pari condizioni con gli altri atenei italiani. Stiamo lavorando ogni giorno perché i servizi agli studenti cambino in meglio: presto presenteremo altre innovazioni, perché la preoccupazione per il percorso formativo dei nostri iscritti per noi è assolutamente prioritaria”.
La soddisfazione del presidente della facoltà Corrado Zoppi: “Anche il Comune di Cagliari ha contribuito – ha commentato - seguendo l’iter autorizzativo di una struttura per noi davvero importante al servizio quasi esclusivo degli studenti. Grazie alla dott.ssa Donatella Tore e alla dott.ssa Sandra Astrella della Direzione Biblioteche e alla Direzione Opere pubbliche dell’Ateneo”. Nella realizzazione sono state coinvolte anche la Direzione per le Reti e la Direzione Acquisti dell’Università di Cagliari.
All’inaugurazione è intervenuto anche il sindaco Massimo Zedda: “Aprire un presidio come questo è un elemento positivo per la città – ha detto il primo cittadino – La città è al fianco dell’università per la difesa del suo futuro”.
La nuova struttura unifica, in un’unica grande biblioteca centralizzata, tutte le sezioni del campus di Ingegneria: facoltà di ingegneria, geofisica applicata, geologia applicata e trasporti, geoingegneria e tecnologie ambientali, ingegneria chimica e dei materiali, ingegneria idraulica, ingegneria meccanica, ingegneria strutturale, urbanistica, fondo librario di Ingegneria Elettrica ed Elettronica.
 

 
CASTEDDUONLINE.IT
Autore: Redazione Casteddu Online il 04/04/2016 12:20
 
Sono 330 i posti a sedere della nuova Biblioteca del Campus di Ingegneria dell’Università di Cagliari, inaugurata questa mattina nei locali di Piazza d’Armi (alla struttura si accede da via Is Maglias), ma l’alto numero di postazioni è soltanto una delle novità della struttura operativa da oggi. Nella sala di lettura, interamente coperta da connessione web wifi, ogni posto è provvisto di alimentazione elettrica, e gli studenti possono accedere a tre spazi per studio di gruppo e ad un’aula con 16 postazioni web.
L’offerta documentaria della Sala prevede una collezione, articolata per materie, di 23mila volumi e di 150 titoli di periodici, disponibile direttamente a scaffale aperto per permettere agli utenti di muoversi liberamente fra gli scaffali e accedere direttamente al patrimonio bibliografico. Nel grande magazzino, consultabili su richiesta, sono conservate 46mila monografie e più di duemila titoli di riviste. Oltre agli usuali servizi automatizzati (prenotazione, prestito, proroga, document delivery, prestito interbibliotecario) la nuova Biblioteca offre il moderno servizio di auto-prestito (prestito self-service), basato sulla tecnologia a radiofrequenze RFID, che permetterà agli utenti di registrare in autonomia il prestito e la restituzione dei volumi.
La nuova biblioteca è stata inaugurata questa mattina dal Rettore Maria Del Zompo e dal presidente della Facoltà di Ingegneria-Architettura, Corrado Zoppi, alla presenza dei precedenti rettori Giovanni Melis (che ha avviato il percorso di realizzazione) e Pasquale Mistretta, dei precedenti presidenti Giorgio Massacci e Alessandra Carucci, oltre a decine di docenti e ricercatori, con il personale tecnico, amministrativo e soprattutto bibliotecario (che ha seguito ogni dettaglio della nuova struttura), e tantissimi studenti. “E’ una risposta chiara e concreta al diritto allo studio – ha detto il Rettore Del Zompo – data in un periodo molto difficile per il mondo universitario e della ricerca. Siamo in prima fila a livello nazionale per chiedere pari dignità e pari condizioni con gli altri atenei italiani. Stiamo lavorando ogni giorno perché i servizi agli studenti cambino in meglio: presto presenteremo altre innovazioni, perché la preoccupazione per il percorso formativo dei nostri iscritti per noi è assolutamente prioritaria”.
La soddisfazione del presidente della facoltà Corrado Zoppi: “Anche il Comune di Cagliari ha contribuito – ha commentato - seguendo l’iter autorizzativo di una struttura per noi davvero importante al servizio quasi esclusivo degli studenti. Grazie alla dott.ssa Donatella Tore e alla dott.ssa Sandra Astrella della Direzione Biblioteche e alla Direzione Opere pubbliche dell’Ateneo”. Nella realizzazione sono state coinvolte anche la Direzione per le Reti e la Direzione Acquisti dell’Università di Cagliari.
All’inaugurazione è intervenuto anche il sindaco Massimo Zedda: “Aprire un presidio come questo è un elemento positivo per la città – ha detto il primo cittadino – La città è al fianco dell’università per la difesa del suo futuro”.
 

 
CAGLIARIPAD.IT
 
Trecentotrenta posti a sedere e prestito self service. Sono i due principali punti di forza della nuova biblioteca del Campus di Ingegneria dell’Università di Cagliari, inaugurata questa mattina nei locali di Piazza d’Armi (alla struttura si accede da via Is Maglias).
Una svolta tecnologica. Nella sala lettura, interamente coperta da connessione web wi-fi, ogni posto è provvisto di alimentazione elettrica, e gli studenti possono accedere a tre spazi per studio di gruppo e ad un’aula con 16 postazioni web.
L’offerta documentaria della Sala prevede una collezione, articolata per materie, di 23 mila volumi e di 150 titoli di periodici, disponibile direttamente a scaffale aperto per permettere agli utenti di muoversi liberamente fra gli scaffali e accedere direttamente al patrimonio bibliografico. Nel grande magazzino, consultabili su richiesta, sono conservate 46mila monografie e più di duemila titoli di riviste.
Oltre agli usuali servizi automatizzati (prenotazione, prestito, proroga, document delivery, prestito interbibliotecario) la nuova Biblioteca offre il moderno servizio di auto-prestito (prestito self-service), basato sulla tecnologia a radiofrequenze RFID, che permetterà agli utenti di registrare in autonomia il prestito e la restituzione dei volumi. "E’ una risposta chiara e concreta al diritto allo studio - ha detto il rettore Maria Del Zompo - data in un periodo molto difficile per il mondo universitario e della ricerca. Siamo in prima fila a livello nazionale per chiedere pari dignità e pari condizioni con gli altri atenei italiani.
Stiamo lavorando ogni giorno perché i servizi agli studenti cambino in meglio: presto presenteremo altre innovazioni, perché la preoccupazione per il percorso formativo dei nostri iscritti per noi è assolutamente prioritaria".
All’inaugurazione è intervenuto anche il sindaco Massimo Zedda: "Aprire un presidio come questo è un elemento positivo per la città - ha detto il primo cittadino - La città è al fianco dell’università per la difesa del suo futuro".
La nuova struttura unifica, in un’unica grande biblioteca centralizzata, tutte le sezioni del campus di Ingegneria: facoltà di ingegneria, geofisica applicata, geologia applicata e trasporti, geoingegneria e tecnologie ambientali, ingegneria chimica e dei materiali, ingegneria idraulica, ingegneria meccanica, ingegneria strutturale, urbanistica, fondo librario di Ingegneria Elettrica ed Elettronica.

 


 

 
L’UNIONE SARDA
L’UNIONE SARDA DI DOMENICA 3 APRILE 2016
Agenda Cagliari (Pagina 23 - Edizione CA)
In Breve
NUOVA BIBLIOTECA 2.0
 
Sarà inaugurata domani alle 10 dal rettore Maria Del Zompo e dal presidente della facoltà, Corrado Zoppi, la nuova biblioteca del campus di Ingegneria dell’Università di Cagliari, nei locali di Piazza d’Armi (ingresso da via Marengo). È la prima biblioteca universitaria 2.0: in un unico spazio vengono riunite tutte le sezioni attualmente esistenti, precedentemente dislocate in punti diversi della facoltà di Ingegneria-Architettura, ma soprattutto si mette a disposizione degli studenti centinaia di posti a sedere per lo studio e numerosi altri servizi.
 

 

SARDINIAPOST.IT
2 aprile 2016      Cagliari, Cronaca, In evidenza 13
 
Sarà inaugurata lunedì 4 aprile alle 10 dal Rettore Maria Del Zompo e dal Presidente della Facoltà, Corrado Zoppi, la nuova Biblioteca del Campus di Ingegneria dell’Università di Cagliari, nei locali di Piazza d’Armi (ingresso da via Marengo).
La struttura unifica in un unico spazio tutte le sezioni attualmente esistenti, precedentemente dislocate in punti diversi della Facoltà di Ingegneria-Architettura, ma soprattutto mette a disposizione degli studenti centinaia di posti a sedere per lo studio e numerosi altri servizi, tra i quali si segnalano alcune importanti novità nella distribuzione e nel prestito dei libri dotate delle tecnologie più innovative presenti sul mercato, a tutto vantaggio degli studenti dell’Ateneo.
 

 
CASTEDDUONLINE.IT
Autore: Redazione Casteddu Online il 02/04/2016 10:40
 
Sarà inaugurata lunedì 4 aprile alle 10 dal Rettore Maria Del Zompo e dal Presidente della Facoltà, Corrado Zoppi, la nuova Biblioteca del Campus di Ingegneria dell’Università di Cagliari, nei locali di Piazza d’Armi (ingresso da via Marengo).
La struttura unifica in un unico spazio tutte le sezioni attualmente esistenti, precedentemente dislocate in punti diversi della Facoltà di Ingegneria-Architettura, ma soprattutto mette a disposizione degli studenti centinaia di posti a sedere per lo studio e numerosi altri servizi, tra i quali si segnalano alcune importanti novità nella distribuzione e nel prestito dei libri dotate delle tecnologie più innovative presenti sul mercato, a tutto vantaggio degli studenti dell’Ateneo.
 

 
SARDEGNAOGGI.IT
 
CAGLIARI - Apre il prossimo 4 aprile la prima biblioteca universitaria 2.0: a disposizione degli studenti una struttura nuova e dotata delle tecnologie più innovative attualmente nel settore. La "rivoluzione" avviene nel campus di Ingegneria dell’Università del capoluogo sardo. La struttura di piazza D’Armi unifica in un unico spazio tutte le sezioni attualmente esistenti, precedentemente dislocate in punti diversi della Facoltà di Ingegneria-Architettura, ma soprattutto mette a disposizione degli studenti centinaia di posti a sedere per lo studio e numerosi altri servizi.
Tra i principali ci sono alcune importanti novità nella distribuzione e nel prestito dei libri dotate delle tecnologie più innovative presenti sul mercato, a tutto vantaggio degli studenti dell’ateneo. All’inaugurazione partecipano il rettore Maria Del Zompo e il Presidente della Facoltà, Corrado Zoppi.
 
 

 

 

 

 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie