La mostra “Pittura in movimento” ospitata dall’associazione culturale “2-1”, laboratorio per gli studenti della facoltà di Ingegneria e impegnati nel Master&Back
18 March 2016

Vittorio Boi - Pittura in movimento
 
La mostra “Pittura in movimento” ospitata dall’associazione culturale “2-1”, laboratorio per gli studenti della facoltà di Ingegneria e impegnati nel Master&Back
 
Venerdì 18 marzo, alle 19, l’associazione culturale “2+1 Officina architettura” - via Alagon 6b, Cagliari - inaugura e ospita la mostra “Pittura in movimento”. Le opere sono firmate da Vittorio Boi, poliedrico artista cagliaritano. La mostra è aperta fino a venerdì 25 marzo. “2+1” è stata fondata e viene gestita da professionalità legate al mondo universitario, dell’ingegneria e dell’innovazione con una particolare attenzione alla comunicazione e all’arte.

 
Vittorio BoiTELE E CAPPELLI. Il rapporto padre-figlio, plasmato dal tempo, fortificato talvolta nella complicità di condividere interessi o grandi passioni. Quasi un “riallinearsi” e ritrovarsi tra insegnamenti di vita. Vittorio Boi ha mosso i primi passi e scoperto la bellezza delle forme e l’anima dei colori, tra le tele di suo padre: il pittore Renato Boi. Un insegnamento e un rubare continuo, il figlio che scruta il genitore, ne intuisce movenze, sensazioni e passaggi. Il trampolino per un’indagine esplorativa sull’uomo. Il corpo, gli stati d’animo, le paure. Vittorio Boi fissa “le immagini” sulla tela. Slide in movimento. Ma assieme alle opere su tela l’artista espone anche una serie di cappelli: accessori dipinti da indossare. Un’altra piccola magia.

MODERNITA’ E CULTURA. L’associazione culturale “2+1” è molto attiva e propositiva negli scenari del capoluogo. Esposizioni, mostre, dibattiti, eventi su dinamiche accademiche – con specifiche attenzioni per studenti, dottorandi e ricercatori dei corsi di ingegneria e architettura - e professionali con sollecitazioni sui temi urbani, sociali, mediatici. “Uno spazio – spiega Fabio Lilliu, fondatore e designer - tra varie configurazioni e sovrapposizioni di arte, architettura, design e media”. L’evento “Pittura in movimento” si sviluppa in collaborazione con Fondazione Banco di Sardegna, Sardegna Hotel, Sa.Fa, Blue Tribune Italiana, Assicurazioni A.B. Med.
 
“2+1” TRA MASTER&BACK E ALLESTIMENTO. Indipendente da ideologie, appartenenza politica e credo religioso, l’associazione finalizza la propria attività allo sviluppo dell’arte e dell’architettura contemporanea e indirizza le proprie risorse intellettuali, professionali e umane al miglioramento della società e dell’etica. Accreditato da Regione Sardegna e Università di Cagliari come soggetto ospitante per i tirocini formativi e per i percorsi di master and back, fa capo oltre all’ingegner Lilliu, su Olindo Merone - curatore di laboratori universitari sull’Allestimento - e Dandy Massa, architetto, già presidente dell’Ordine degli ingegneri di Cagliari, vice presidente nazionale dell’Ordine degli ingegneri.
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie