Nuove prospettive di cooperazione: previste anche borse di studio, di dottorato, tirocini e altri contributi alla ricerca
14 March 2016

Sergio Nuvoli 

Cagliari, 14 marzo 2016 – E’ stato stipulato un importante protocollo d’intesa tra ARST e l’Università di Cagliari. La convenzione, a firma del Rettore dell’Università di Cagliari - Maria Del Zompo - e dell’Amministratore Unico dell’ARST - Giovanni Caria - mira a promuovere programmi e progetti nel settore della mobilità collettiva, finalizzati al conseguimento degli obiettivi di sostenibilità e di abbattimento delle esternalità prodotte dall’uso dell’auto privata.
 
Si tratta di un protocollo che apre nuove e interessanti prospettive di fruttuosa cooperazione interistituzionale in cui verranno analizzati i dati della mobilità utili per pianificare e favorire lo sviluppo dei trasporti pubblici nell’intera Sardegna, con particolare riguardo all’area vasta di Cagliari e alle strutture universitarie di Cagliari e Monserrato.
 
Il protocollo prevede, inoltre, iniziative a sostegno della ricerca applicata alle tematiche della mobilità sostenibile mediante borse di studio, borse di Dottorato di Ricerca e/o di contributi liberali di ricerca, tirocini post laurea presso l’ARST finalizzati all’indagine ed alla formulazione di proposte di studio sui temi indicati.
 
Il responsabile tecnico-scientifico indicato dall’Università per l’esecuzione delle singole attività individuate nel protocollo di intesa è il CIREM Centro Interuniversitario Ricerche Economiche e Mobilità dell’Università di Cagliari e Sassari nella persona del suo direttore prof. ing. Italo Meloni. L’ARST ha designato come responsabile dell’esecuzione delle attività individuate il Direttore ing. Carlo Poledrini. Per lo sviluppo di specifiche attività potranno essere costituiti appositi gruppi di lavoro costituiti da esperti.
 

 
LA NUOVA SARDEGNA
LA NUOVA SARDEGNA
Cagliari – pagina 6
università
Trasporti, accordo con l’Arst
 
CAGLIARI Alleanza tra l’università e l’Arst per promuovere la ricerca e rinnovare le linee di sviluppo possibile di un trasporto urbano che abbia come confini la città metropolitana e non più la cinta daziaria del capoluogo. Lo sviluppo del polo universitario di Monserrato richiede una seria promozione del trasporto pubblico e l’area vasta di Cagliari deve realizzare il collegamento dei trasporti pubblici fra i diversi centri nella prospettiva della sostenibilità, vale a dire incentivando l’uso del mezzo pubblico con diverse modalità. Non a caso responsabile scientifico del protocollo per conto dell’università è il Cirem, Centro Interuniversitario Ricerche Economiche e Mobilità dell’Università di Cagliari e Sassari, diretto dal docente Italo Meloni. Il Cirem ha condoto numerosi studi su come si muovono i residenti dell’area vasta, sull’efficacia del trasporto con la metropolitana leggera, sull’integrazione tra i diversi vettori del trasporto pubblico nell’area vasta (ferrovie, Arst e Ctm). L’Arst ha designato come responsabile dell’esecuzione delle attività il direttore Carlo Poledrini.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie