Nel segno di Roberto Coroneo la conclusione del corso in Rettorato con la consegna dei diplomi finali. FOTO E VIDEO
10 February 2016

 
Cagliari, 10 febbraio 2016 – Anche il Master in Management delle Organizzazioni turistiche sostenibili nacque da una conversazione e da un’idea condivisa con Roberto Coroneo, l’indimenticato preside dell’allora Facoltà di Lettere e Filosofia, scomparso prematuramente quattro anni fa. Il ricordo è emerso questa mattina a Palazzo Belgrano durante la cerimonia di consegna dei diplomi ai 14 partecipanti al Master reso possibile da un finanziamento della Regione Autonoma della Sardegna. “Ci ritrovammo entrambi ad una manifestazione a Villacidro – ha raccontato la prof.ssa Ernestina Giudici, direttore del Master, all’epoca preside della Facoltà di Economia – e durante un dialogo ci rendemmo subito conto che bisognava formare una figura professionale in grado di coniugare competenze manageriali e conoscenze archeologiche e letterarie. Così decidemmo di partire: oggi posso dire che anche grazie alle sue intuizioni e alla sua collaborazione quel risultato può dirsi raggiunto”.
 
VIDEOINTERVISTA DELLA PROF.SSA ERNESTINA GIUDICI
 
“Innovazione e tecnologia sono parole d’ordine irrinunciabili – ha detto in apertura il Rettore Maria Del Zompo – Per questo lavoriamo su percorsi formativi come questo in sinergia con le imprese, senza rinunciare alla parte culturale nelle preparazione dei nostri laureati”. E della necessità di figure professionali ben definite ha parlato anche Barbara Argiolas, assessore comunale al Turismo: “Serve un turismo di qualità – ha spiegato – con un management forte e preparato. Questo corso è un’ottima base per cominciare, la Sardegna ha bisogno di voi”. Mario Cioffi, General Manager dell’Hotel Cormoran di Villasimius e Presidente della Sezione Turismo Confindustria Sardegna Meridionale, nonché docente del Master, ha invece puntato sulla “sostenibilità: un concetto assolutamente indispensabile per proporsi sul mercato e ad investitori e turisti sempre più esigenti”.
 
“Il mondo del lavoro vi aspetta – ha aggiunto il presidente della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche, Stefano Usai – La formazione che avete ricevuto vi mette in grado di affrontare le nuove sfide in modo assolutamente competitivo”, mentre il vicedirettore del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali, Alessandro Spano, ha sottolineato “la cantierabilità di alcune idee formative innovative come questa. La prof.ssa Giudici ha anche il grande merito di aver voluto avviare l’indirizzo di un corso di laurea impartito interamente in lingua inglese” (si tratta di International management, indirizzo di Economia e gestione aziendale, nda). Sulla stessa linea il Prorettore vicario Francesco Mola: “L’offerta dell’ateneo sul turismo è completa e competitiva. Su questa linea è probabilmente il caso di cominciare a far ragionare tutto il sistema, convocando in futuro una sorta di Stati generali del turismo”.
 
La voce dei partecipanti attraverso Laura Pinna: “La formazione ricevuta è senza dubbio di alto profilo. Alcuni di noi già hanno trovato impiego grazie al Master. Altri, che già lavoravano, hanno certamente incrementato la loro formazione, acquisendo una carta importante da giocare nel mondo del lavoro”.
 

 


 

Si svolgerà il 10 Febbraio 2016, alle ore 10.00 nell’Aula Magna di Palazzo Belgrano in Via Università, 40 la cerimonia conclusiva del Master di II livello in Management delle Organizzazioni Turistiche Sostenibili con la consegna delle pergamene ai 14 partecipanti che hanno portato a termine con successo il percorso formativo.
 
La cerimonia del 10 Febbraio è il momento conclusivo di un percorso impegnativo che sancisce formalmente la preparazione e consapevolezza raggiunta dai partecipanti, ma è anche un momento di inizio di nuove attività e/o nuove prospettive per molti di loro. I progetti imprenditoriali che hanno predisposto al termine del percorso formativo sono tutti “realizzabili” ma sarà necessaria forza di volontà e determinazione per renderli operativi.
Saranno presenti alla cerimonia il Magnifico Rettore Maria Del Zompo, l’Assessore al Turismo del Comune di Cagliari Barbara Argiolas, il Vice-Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Alessandro Spano, il Presidente della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche Stefano Usai.
Svolgeranno un intervento Mario Cioffi, General Manager dell’Hotel Cormoran di Villasimius e Presidente della Sezione Turismo Confindustria Sardegna Meridionale, nonché docente del Master e Laura Pinna, partecipante al Master.
 
Concluderà la cerimonia la consegna delle pergamene da parte del Magnifico Rettore. Il Master si è avvalso del finanziamento della Regione Autonoma della Sardegna.
 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie