Il progetto selezionato come Destinazione Modello in Europa per l’implementazione di ETIS - European Tourism Indicator System
25 January 2016

Sergio Nuvoli 

Cagliari, 25 gennaio 2016 – Giovedì 28 gennaio la prof.ssa Patrizia Modica (nella foto a destra), docente della facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, interverrà a Bruxelles alla conferenza della Commissione Europea “Managing and Promoting Sustainable and Accessible Tourism Destinations”, con un intervento dal titolo “Destinations which have made continuous improvements during the ETIS implementation” (in programma dalle 10.15 alle 11.15).
 
Il focus dell’intervento della professoressa sarà l’esperienza maturata nel territorio del Sud Sardegna con il progetto “Visit South Sardinia”, che ha coinvolto i comuni di Cagliari, Domus De Maria, Muravera, Pula, Villasimius, dal 2013 fino ad oggi. Un percorso di miglioramento continuo della misurazione degli impatti delle attività turistiche sull’ambiente, l’economia e la comunità, culminato nell’estate scorsa con la rilevazione effettuata sul territorio dagli studenti del Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici, con la somministrazione di 1.181 questionari a turisti e residenti. La docente evidenzierà in particolare il ruolo chiave dell’Università nella diffusione, tra gli stakeholder pubblici e privati, della cultura della sostenibilità e dell’accessibilità.
 
“Visit South Sardinia” ha partecipato con il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali alla fase pilota di sperimentazione del sistema ETIS (European Tourism Indicator System), distinguendosi tra circa 200 destinazioni in tutta Europa. Il progetto ha visto la collaborazione di un team dell’Università di Milano Bicocca (con il prof. Alessandro Capocchi, la prof.ssa Ilaria Foroni e la prof.ssa Mariangela Zenga); del dr. LouiseTwining-Ward, Presidente di Sustainable Travel International, New York USA, valutatore internazionale della sostenibilità nella destinazione, nell’estate 2013 per GSTC – Global Sustainable Tourism Council e del dr. Emi Kaiwa, Tourism Advisor presso Oriental Consultants Co. Ltd, Tokio Japan.
 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie