Dal 9 al 26 febbraio il IV seminario dedicato al padre di Montalbano. Iscrizioni aperte.
12 January 2016

 

Cagliari, 12 gennaio 2016 (VZ) - A dodici anni dal primo seminario a cura dell’Ateneo dedicato allo scrittore di Porto Empedocle, si inaugura nel mese di febbraio l’edizione 2016, ancora sotto l’appassionata direzione del Prof. Giuseppe Marci: 
Il IV Seminario sull’opera di Andrea Camilleri apre le iscrizioni a tutti gli studenti dell’Università di Cagliari che vogliano approfondire i romanzi camilleriani e iniziare o proseguire un percorso di ricerca incentrato sullo scrittore. Il Seminario si terrà dal 9 al 26 febbraio 2016 e prevede l’inquadramento dell’opera di Andrea Camilleri, con una specifica attenzione dedicata al tema del romanzo giallo e a quello della traduzione dei romanzi in francese, tedesco, olandese e arabo.
Oltre agli incontri in aula con studiosi e traduttori dell’opera camilleriana, il seminario prevede una mostra dei libri dello scrittore organizzata dal dottor Stefano Salis, giornalista de “Il Sole 24ore” e laureato all’Università di Cagliari con una tesi su Andrea Camilleri. La lezione introduttiva che inaugurerà il nuovo ciclo di incontri sarà tenuta dal professor Salvatore Silvano Nigro, autore degli efficaci risvolti di copertina dei romanzi camilleriani pubblicati da Sellerio e docente di Lingua e cultura italiana presso lo IULM di Milano.
Gli studenti potranno intervenire con comunicazioni e saranno coinvolti nell’organizzazione della mostra. Le iscrizioni dovranno essere fatte sulla piattaforma Moodle 2: nella stessa verranno raccolti come è ormai consuetudine i materiali elaborati nel corso dei seminari.
È previsto il riconoscimento crediti. Il programma definitivo del seminario, con l’indicazione dei giorni e degli orari previsti, sarà pubblicato sulla piattaforma Moodle 2.
IL PROGRAMMA definitivo degli incontri
 
La laurea honoris causa ad Andrea Camilleri nel 2013

 

 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

VAI SULLA PAGINA FACEBOOK DELL’ATENEO

SEGUICI SU TWITTER

SEGUICI SU INSTAGRAM

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie