Fino al 10 gennaio al Lazzaretto di Cagliari la mostra del CELCAM nell’ambito del progetto comunale “I like Sant’Elia”
21 December 2015

 

 

Cagliari, 21 dicembre 2015 - (VZ) La qualità della vita del territorio passa per la valorizzazione dei variegati aspetti culturali che lo caratterizzano: con questa consapevolezza, anche il Borgo di Sant’Elia si propone quale destinazione sostenibile e accessibile a residenti e visitatori e lo fa attraverso una mostra organizzata dal Comune di Cagliari in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio e il CELCAM – Centro per l’educazione a linguaggi del cinema, degli audiovisivi e della multimedialità.

L’esperienza audiovisiva, inaugurata il 18 dicembre e fruibile gratuitamente fino al 10 gennaio 2016, propone alcuni momenti della vita cagliaritana connessi al cibo ed esemplificati dalla vita dei mercati Civici e dalla Storia Culinaria del borgo vecchio di Sant’Elia. Fotografie, filmati e videoinstallazioni accompagneranno i visitatori in un percorso sensoriale che offre uno spaccato del quartiere attraverso i volti, gli oggetti, i prodotti e gli ambienti delle persone che ci vivono.

Un racconto multimediale di uno dei borghi più suggestivi e caratteristici della città di Cagliari che parte dal rapporto con il cibo, ed in particolare con la pesca, traino dell’economia del quartiere. La videoinstallazione a chiusura del percorso è un documentario visivo e sensoriale, con testimonianze narrative sul passato del borgo e fedeli riproduzioni del paesaggio sonoro del mercato.

La mostra potrà essere visitata al Lazzaretto di Cagliari in Via dei Navigatori - tranne il lunedì, il 25 e 26 dicembre, il 1° gennaio - sino a domenica 10 gennaio 2016 - tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Il 24 e il 31 dicembre l’apertura è prevista per la sola mattina, dalle 9 alle 13.

 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie