Si apre questo pomeriggio un’iniziativa con il coinvolgimento di numerosi docenti e ricercatori del nostro Ateneo
15 December 2015

Tre giornate dedicate alla riflessione sul nostro recente passato e cinque sessioni ricche di interventi curati da personalità di spicco: è la sintesi più indovinata del convegno di studi "La Sardegna e la Grande guerra", in programma a Sassari da questo pomeriggio – si comincia alle 16 nella sala Angioy della provincia - a giovedì 17 dicembre.

 
Nato dalla collaborazione tra le Università di Sassari e Cagliari, la Regione Sardegna, il comitato interministeriale "Centenario prima guerra mondiale 2014/2018" e il comitato sardo "Centenario Grande Guerra 14-18), il Convegno si aprirà con i saluti delle autorità.
 
Nella prima sessione, intitolata "La Grande Guerra. Un quadro generale" e presieduta da Manlio Brigaglia, interverrà Nicola Labanca (Università di Siena), considerato il maggiore studioso di storia militare in Italia.
 
A seguire prenderanno la parola Francesco Atzeni (Università di Cagliari), Giuseppina Fois (Università di Sassari), Luciano Marrocu (Università di Cagliari) e Gian Paolo Brizzi (Università di Bologna). La seconda sessione (mercoledì 16 dicembre dalle 9.00) sarà presieduta da Pasquale Orecchioni, direttore del Museo della Brigata Sassari, e interverranno tra gli altri i professori del nostro Ateneo Giancarlo Nonnoi, Cecilia Tasca, Giannarita Mele e Silvia Conti, mentre alla terza (16 dicembre ore 15.30) guidata da Attilio Mastino, coordinatore del Dottorato in Archeologia, Storia e scienze dell’uomo dell’Università di Sassari, interverranno Claudio Natoli, Maria Luisa Di Felice e Luca Lecis.
 
Presiederanno la quarta e la quinta sessione Francesco Atzeni (Università di Cagliari) e Antonello Mattone dell’Ateneo di Sassari: anche in questo caso è consistente la partecipazione ai lavori di docenti della nostra Università.
 
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie