Il Comune e l'ERSU lanciano un nuovo progetto per i fuorisede. Per aderire c'è tempo fino al 16 dicembre
12 December 2015

Sergio Nuvoli

Cagliari, 12 dicembre 2015 - Abitare.com. è un progetto pilota che vede l’Amministrazione Comunale e l'Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario E.R.S.U. di Cagliari promuovere la sperimentazione di un modello di co-abitazione solidale tra gli assegnatari degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà  del Comune nei quartieri di Is Mirrionis e San Michele, gli studenti universitari e i lavoratori dell'università fuori sede o temporaneamente fuori sede. L’iniziativa è stata presentata questa mattina dagli assessori comunali Barbara Cadeddu, Luigi Minerba e Luisa Anna Marras, dal presidente dell’ERSU, Antonio Funedda e dal Prorettore vicario dell’Ateneo, Francesco Mola. Alla presentazione hanno partecipato anche i rappresentanti degli studenti.

“Si tratta di una iniziativa che può essere un elemento propagatore del 'fattore università' nella nostra città – ha commentato il Prorettore Mola - in sintonia con l'indicazione del Rettore Del Zompo che anche di recente ha invitato ateneo, studenti, famiglie e istituzioni a fare le cose insieme. Il progetto presentato rappresenta anche una nuova forma di welfare con uno spiccato elemento di responsabilizzazione per gli studenti e gli abitanti degli alloggi Erp. Spesso, tra l'altro, i fuorisede soffrono la solitudine, specie all'inizio della loro esperienza universitaria: avere una famiglia, seppure acquisita, può essere una spinta importante verso l'integrazione con il tessuto cittadino".

Il progetto pilota rappresenta un importante tassello della strategia definita dal Comune di Cagliari nell’ambito della programmazione dei fondi strutturali 2014-2020 e si inserisce anche nella cornice delineata nel Protocollo di intesa sottoscritto con la Regione per lo sviluppo di politiche integrate di rigenerazione urbana e inclusione sociale. La sperimentazione che si sta avviando risulta propedeutica alla costruzione di un sistema di protezione sociale innovativo, da replicare su vasta scala nell’ambito dei progetti di Investimento Territoriale Integrato (ITI Is Mirrionis) e altre azioni integrate (PON Metro).

La coabitazione solidale costituisce infatti una modalità di convivenza volontaria basata su principi di solidarietà e sul volontariato, tesa a promuovere lo sviluppo di comunità e a rafforzare le reti sociali così come previsto negli obiettivi e nelle priorità delineate dalle politiche di coesione dell’Unione Europea.

L'avviso di selezione è consultabile sul sito dell'ERSU di Cagliari all’indirizzo www.ersucagliari.it. Per informazioni e chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi all'Ufficio Diritto allo Studio, Corso Vittorio Emanuele 68, Cagliari, negli orari di apertura al pubblico.

Le manifestazioni di interesse a partecipare alla selezione dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo dell'ERSU di Cagliari entro le 12 del 16 dicembre.

 


UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

VAI SULLA PAGINA FACEBOOK DELL’ATENEO

SEGUICI SU TWITTER

SEGUICI SU INSTAGRAM

 

 

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie