19 e 20 novembre seminario internazionale a Cagliari su BES, disabilità e neuropsicopedagogia. EVENTO IN STREAMING
19 November 2015

clicca per la locandinaDue giornate su BES, disabilità e neuropsicopedagogia, dalle scuole primarie all’università. Incontro internazionale nell’aula magna di Ingegneria e Architettura il 19 e 20 novembre 2015

Ivo Cabiddu

La Direzione per la Didattica e l’Orientamento - Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento - e i dipartimenti di Giurisprudenza (Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche) e di Pedagogia, Psicologia, Filosofia (Facoltà di Studi Umanistici), in collaborazione con l’Onlus Centro Studi Ricerche ed Intervento“Neuropsicopedagogia” e con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna, organizzano il seminario internazionale I Bisogni Educativi Speciali in un’ottica inclusiva, in programma nelle due giornate del 19 e 20 novembre 2015 nell’Aula magna di Ingegneria e Architettura, in via Marengo 2 a Cagliari.

DIRETTA WEB. L’evento potrà essere seguito anche su web, grazie al servizio di streaming effettuato da Unitel Sardegna con la regia di Salvatore Murgia e Antonello Pau. Per la diretta online collegarsi a http://unitelcagliari.it/live 
 
PROGRAMMA. Giovedì 19 novembre alle 9,30 l’apertura con i saluti istituzionali del Prorettore vicario Francesco Mola, del Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Francesco Feliziani e dell’assessore regionale Claudia Firinu. Il primo intervento alle 9,45 sul tema dei Bisogni Educativi Speciali e Capability approach, con la lettura magistrale Reframing Inclusive education: educational equality as capability equality a cura di Lorella Terzi, dell’Università Roehampton London (Regno Unito). Introduce e coordina Donatella Rita Petretto, Delegata del Rettore per il coordinamento, monitoraggio e supporto di tutte le iniziative concernenti l’integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità, disturbi specifici ed altre difficoltà di apprendimento. Nelle due giornate sono previsti numerosi interventi (vedi brochure e programma) di esperti, educatori e docenti provenienti da varie regioni italiane e anche da Spagna, Argentina, Lituania e Gran Bretagna. La tavola rotonda conclusiva al venerdì mattina, ore 11,40, su I progetti del territorio e le buone prassi a supporto delle persone con B.E.S. condotta da Laura Mura, funzionaria responsabile dei Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento (SIA) dell’ Università di Cagliari).

Relatori di rilevanza nazionale e internazionale illustreranno dal punto di vista normativo, clinico e didattico, le più recenti ricerche sui Bisogni Educativi Speciali. Nel panorama italiano, tali bisogni trovano riconoscimento a partire dal 2012, con l’emanazione della direttiva ministeriale “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” che porta l’attenzione sulle differenti condizioni che, oltre alla disabilità (L.104/92) e ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (L.170/2010), implicano una richiesta di attenzione speciale e la programmazione di interventi didattici personalizzati, come ad esempio: svantaggio sociale e culturale, disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse.

ISCRIZIONI. L’ingresso al convegno è gratuito, ma agli interessati - causa il numero limitato di posti - è chiesto di prenotare la propria partecipazione tramite posta elettronica all’indirizzo besnovembre2015@gmail.com In base all’ordine di arrivo delle richieste saranno inviate le conferme di iscrizione.

CREDITI: al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione con 4 crediti formativi assegnati dall’Ordine degli Avvocati di Cagliari.

ORGANIZZAZIONE / INFO. Il comitato scientifico è composto da Vincenzo Bongiorno, Elisabetta Loffredo, Carmelo Masala, Costantino Murgia, Silvia Orrù, Donatella Rita Petretto, Laura Pisano, Marco Pignotti, Rita Pilia, Francesco Seatzu e Sara Volterra. Segreteria organizzativa: Laura R. Mura, Silvia Vinci, Ivano Paolo Todde, Roberta Contini, Carlo Zuddas. Per informazioni: Laura Mura/Silvia Vinci – tel. 070/675.6221/6270 - S.I.A. Via San Giorgio12 Cagliari- email besnovembre2015@gmail.com - pagina web


clicca sull’immagine qui sotto per scaricare la locandina con il programma
clicca per la locandina

 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie